Ho controllato.. Quello che ho è: Xiaomi Poco X3 Pro
Comprato lo scorso anno su Amazon al prezzo di 257 euro..
Forse allora posso salire di budget fino a 250 e prendere qualcosa di migliore?
Non troverai mai nulla di veloce al pari su quel prezzo.
X3 Pro monta una 860, un ex cpu top di gamma. Costava così poco per una ragione però, di cui devo metterti a guardia: hanno risparmiato sulla qualità costruttiva e ha più di un problema major per cui il telefono tende a morire all'improvviso dopo un po' di tempo. Possono o dissaldarsi le saldature sulla scheda madre, o buggarsi il PMIC, che è un chip che gestisce il power management.
Questo era comune principalmente sulla versione indiana bhima, dove la manifattura è peggiore e le temperature più alte, ma ci sono svariati modelli globali (vayu) che sono morti anch'essi.
Ti basta cercare "poco x3 pro dead reddit" o "brick" o "deadboot" su google e ti usciranno innumerevoli post, come ci sono anche altri a cui è morto al di fuori di reddit ovviamente.
In pratica ti sto dando 2 brutte notizie in un colpo solo:
1. Tieni d'occhio il tuo attuale telefono, e fai dei backup dei dati importanti per fare in modo di non perdere tutto se mai arriverà il momento
2. Non troverai niente di potente al pari sul budget indicato, meno di 300 euro. Perfino un 778G sebbene si avvicini all'860 non lo raggiunge, e sui 250 ci sono telefoni come Redmi Note 12 Pro 5G che montano un dimensity 1080 che si avvicina al 778G, ma non lo raggiunge, quindi il divario tra i 2 è più grande. In ogni caso resta la miglior scelta sui 250, come già detto. Per avere un 778G bisogna spendere almeno 300 euro sul nuovo.
Purtroppo è un modello malriuscito, e sarebbe stato overkill se così non fosse stato visto il prezzo molto ridotto, ma d'altronde il prezzo alla fine era basso per una ragione. In parte hanno fatto bene a rilasciarlo ma in buona parte male, perchè ha rovinato la reputazione di Poco. Per farti capire io ho un F3 che non ha di questi problemi (un problema ce l'ha anche, ma non è grave al pari).
Non a tutti è morto ovviamente, ma con l'elevato numero di casi e nessun segno che avverta questo problema (a meno che non cominci a vedere riavvii improvvisi), la possibilità c'è sempre ed è meglio tenersi preparati all'evenienza. In generale a una gran fetta di utenti a un certo punto ha smesso di funzionare, chi dentro e chi fuori garanzia, chi prima e chi dopo.
Inoltre per cercare di evitare il problema puoi cercare di non stressarlo a lungo e non farlo scaldare a lungo, oltre a non usarlo mentre carica. Ciononostante anche con queste accortezze non ci sono garanzie.
Mi spiace metterti ansia ma preferisco avvertirti piuttosto che lasciarti ignaro e rischiare un giorno di perdere dati importanti.
Comunque certo che con l'A33 ti trovi male, la differenza tra l'exynos e l'860 è grossina
We put Samsung Exynos 1280 against Qualcomm Snapdragon 860 to find out which SoC is better. See performance comparison in benchmarks and games.
nanoreview.net