Smartphone Android 2016 Max 200

Pubblicità

frenksisco

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti, mi sono permesso di aprire una discussione anche se il titolo è molto simile ad una che segue perchè ritengo di avere delle esigenze un po' diverse.
In sostanza cerco uno smartphone android per mia madre... ho cercato in giro e ho studiato un po' la questione e, come sempre, opinioni e informazioni sono talmente contrastanti da essere finito in confusione.
Come si può immaginare non cerco uno smartphone "da videogames" o grandi prestazioni multimediali.
Se conosco mia madre il suo uso non andrà oltre quello di Whtasapp, Google Maps e Navigatore + foto e relativi ritocchini.
Le caratteristiche fondamentali però che cerco io per regalarglielo sono:
- Dev'essere il più recente possibile. Sono tecnopsicotico... Non soppporto che un telefono smetta di ricevere aggiornamenti perchè in realtà quando lo compri è già vecchio.... Quindi niente roba 2015 o ex top di gamma.
- Rete 4G
- Batteria bella tosta
- Almeno 16 GB di memoria interna

- 2 GB di RAM
- se avesse il sensore bussola sarebbe davvero commovente
Tra i modelli che mi "sembrano" interessanti c'è il Moto E3 Power, il Moto G4 e il Huawei GT3.

Ho anche letto di nuovo Huawei Enjoy 6 in prossima uscita che per i 170 euro circa previsti mi sembra veramente spaziale.
Ad ogni modo so che è meglio chiedere agli esperti prima di battezzarne uno.
Potete darmi qualche dritta? (grazie)

Oggi per altro vedo un'offerta sul volantino coop... che di solito non degno di unosguardo perchè ha sempre in offerta roba vecchia, un Samsung Galaxy J5 2016 scontato a 159 Euro per i clienti coop!!!!! Per la miseria....

Tra questi direi Moto g4 o huawei gt3, aggiungo anche Meizu m3 note/m3s, lo trovi anche nei negozi "classici" o su Amazon

Sent from my Le X820 using Tapatalk

se hai la fissa per gli aggiornamenti direi senza troppi giri di parole il Moto g4, perchè lenovo ha già assicurato gliaggiornamenti ad android N e anche ad android O.

samsung ha finito di aggiornare il j5 adesso con l'aggiornamento a marshmallow. sognati nougat

altrimenti aspetti un poco per moto M che dovrebbe avere una batteria spaventosa e 4gb di ram, al costo di un processore mediatek
http://www.tuttoandroid.net/lenovo/...r-le-caratteristiche-rimangono-dubbio-425462/

perdonami, ho confuso il j5 e il j5 2016(che comunque è uscito a gennaio)

allora nougat dovrebbe riceverlo, ma non in tempi brevi, e probabilmente android O se lo scorda

ribadisco moto g4 a cui è assicurato anche l'aggornamento al futro android O

Il Moto G4 ok lo mettiamo sul primo gradino del podio per ora.
Infatti vorrei trovare qualcosa con almeno una batteria da 3000 Mah e una fotocamera da almeno 13 MP.

Domanda: Meizu e Xiaomi sono marche che non conosco, sono affidabili o sono prodotti cinesi di dubbia qualità? Sento spesso nominare il Xiaomi Redmi 3 e anche voi mi segnalate un Meizu m3 note/m3s..

E ora i dubbi atavici:
Moto G4. Se scende un pelo di prezzo mi ci tuffo.

Samsung Galaxy On7 Pro. Appena scoperto. Praticamente uguale per prezzo e hardware ad un Moto G4 con la differenza di avere una batteria rimuovibile. Cosa che apprezzerei tantissimo..
Molto interessante qualcuno lo conosce?

Huawei Enjoy 6... dovessi spendere 200 euro secchi ora come ora a guardare le carrateristiche, soprattuto batteria mi butterei su questo. Ma voi giustamente da bravi saggi mi state cercando di ricordare che Motorola a parità di hardware o anche in leggero difetto avrà sempre il vantaggio di una rom più "naturale e snella"..... Questo proprio non me lo consigliate vero?

LG X5 Lo vedo in prossima uscita ad un prezzo indicativo di 160 euro!!!.... Niente male davvero per le specifiche che ha. Voi che ne pensate?

Asus Zenfone 3 Max.
Fuori budget, almeno da quello che vedo io, ma dovesse andare sotto le 200 sarebbe praticamente senza rivali giusto?

Asus Zenfone Max (2016). Questo telefono è un paradosso. Forse il sito che sto guardando io si sbaglia su hardware e prezzo perchè a parità di harware con il 3 Max qui sopra, anzi con una batteria mostruosa addirittura superiore da 5000 mAh... è segnalato sui 170 euro.... sarebbe follia.... Dov'è il cavillo che a me sfugge? No perchè se ha davvero questo prezzo e questo hardware.. non solo lo compro a mia madre ma ne prendo uno anche io e tiro il mio Moto G 2nd gen dalla finestra...

Samsung Galaxy J5 2016 che la coop mi offre a 159 euro..... E' il mio più grande tormento e dubbio. Prezzo perfetto. Hardware parrebbe pure... E lo trovo alla coop senza manco pagare la spedizione!!!!!!!.... Domanda: C'è scritto "prodotto operatore". Cosa vuol dire? Che è branderizzato CoopVoce forse? Perchè in quel caso mia madre ha proprio CoopVoce come piano telefonico.... Mi sapreste per cortesia dare due info di quelle vostre su questo telefono? Tipo quelle sfighe che non si capiscono dalle schede tecniche......

Comunque lo ammetto: sto aspettando che mi segnaliate la superbazza mannaggia a me.
Quel qualcosa che abbassi ulteriormente di un pochetto l'asticella sotto i 200 euro dandomi le stesse cose di Moto G4... Per questo rompo così le palle sul J5... Perchè non esiste un similar Moto E3 Power semplicemente con fotocamera 13MP a 150 euro senza essere una cineseria mannaggia la miseria?!?!?!? :suicidio:
Se magari in questo novemre si abbassassero anche solo un po' i prezzi di questi.....
Insomma sto flippando...... scusatemi :dancinghae:

Ultima modifica:
Il Moto G4 ok lo mettiamo sul primo gradino del podio per ora.
Infatti vorrei trovare qualcosa con almeno una batteria da 3000 Mah e una fotocamera da almeno 13 MP.

Domanda: Meizu e Xiaomi sono marche che non conosco, sono affidabili o sono prodotti cinesi di dubbia qualità? Sento spesso nominare il Xiaomi Redmi 3 e anche voi mi segnalate un Meizu m3 note/m3s..

E ora i dubbi atavici:
Moto G4. Se scende un pelo di prezzo mi ci tuffo.

Samsung Galaxy On7 Pro. Appena scoperto. Praticamente uguale per prezzo e hardware ad un Moto G4 con la differenza di avere una batteria rimuovibile. Cosa che apprezzerei tantissimo..
Molto interessante qualcuno lo conosce?

Huawei Enjoy 6... dovessi spendere 200 euro secchi ora come ora a guardare le carrateristiche, soprattuto batteria mi butterei su questo. Ma voi giustamente da bravi saggi mi state cercando di ricordare che Motorola a parità di hardware o anche in leggero difetto avrà sempre il vantaggio di una rom più "naturale e snella"..... Questo proprio non me lo consigliate vero?

LG X5 Lo vedo in prossima uscita ad un prezzo indicativo di 160 euro!!!.... Niente male davvero per le specifiche che ha. Voi che ne pensate?

Asus Zenfone 3 Max.
Fuori budget, almeno da quello che vedo io, ma dovesse andare sotto le 200 sarebbe praticamente senza rivali giusto?

Asus Zenfone Max (2016). Questo telefono è un paradosso. Forse il sito che sto guardando io si sbaglia su hardware e prezzo perchè a parità di harware con il 3 Max qui sopra, anzi con una batteria mostruosa addirittura superiore da 5000 mAh... è segnalato sui 170 euro.... sarebbe follia.... Dov'è il cavillo che a me sfugge? No perchè se ha davvero questo prezzo e questo hardware.. non solo lo compro a mia madre ma ne prendo uno anche io e tiro il mio Moto G 2nd gen dalla finestra...

Samsung Galaxy J5 2016 che la coop mi offre a 159 euro..... E' il mio più grande tormento e dubbio. Prezzo perfetto. Hardware parrebbe pure... E lo trovo alla coop senza manco pagare la spedizione!!!!!!!.... Domanda: C'è scritto "prodotto operatore". Cosa vuol dire? Che è branderizzato CoopVoce forse? Perchè in quel caso mia madre ha proprio CoopVoce come piano telefonico.... Mi sapreste per cortesia dare due info di quelle vostre su questo telefono? Tipo quelle sfighe che non si capiscono dalle schede tecniche......

Comunque lo ammetto: sto aspettando che mi segnaliate la superbazza mannaggia a me.
Quel qualcosa che abbassi ulteriormente di un pochetto l'asticella sotto i 200 euro dandomi le stesse cose di Moto G4... Per questo rompo così le palle sul J5... Perchè non esiste un similar Moto E3 Power semplicemente con fotocamera 13MP a 150 euro senza essere una cineseria mannaggia la miseria?!?!?!? :suicidio:
Se magari in questo novemre si abbassassero anche solo un po' i prezzi di questi.....
Insomma sto flippando...... scusatemi :dancinghae:

Galaxy on7 pro lo vedo solo su Samsung india, quindi lo scartiamo

Huawei enjoy6 sarà rilasciato in Cina a 170€, in Italia molto probabilmente costerà di più, se lo faranno arrivare

Su lg x5 ho trovato pochissime informazioni, comunque non mi fa impazzire, la cpu sarà sicuramente un quad a53 quindi niente di che, allo stesso prezzo ci sono alternative più valide

Stesso discorso per il j5... inoltre dubito che questo sia aggiornato ad android O. Volendo potresti anche prenderlo, per essere di una grande marca il prezzo è tutto sommato accettabile ma c'è di meglio

Anche i due zenfone non sono proprio potentissimi ma hanno dalla loro l'autonomia, l'originale è più "grezzo" diciamo, punta tutto sull'autonomia, il 3 è più curato ma la batteria è un po' inferiore

Per quanto riguarda i cinesi, scartiamo gli Xiaomi che c'è da starci un po' più dietro. Con i Meizu hai la rom global preinstallata e li trovi anche su Amazon, però per gli aggiornamenti non sono granché, sono un po' lenti (l'M2 note alla fine ha ricevuto la flyme 5 a maggio) e m3 ha ancora Lollipop, sono comunque ben costruiti, hanno un'ottima ui e ottima autonomia. Al limite puoi anche guardare i LeEco che sono perfettamente usabili con la rom stock con i menu in inglese. L'autonomia è nella media diciamo, ma come costruzione e hardware sono sopra a tutti gli altri

Ah, guarda anche se riesci a trovare un Moto g 2/16 dell'anno scorso ad un buon prezzo... sarebbe una buona scelta

Intanto ti ringrazio perchè molti dubbi me li hai totalmente risolti... ma quando dici c'è di meglio a cosa ti riferisci?
Io in linea di massima vorrei stare su marche "classiche" come Samsung, Lenovo, Huawei ecc... No roba cinese.
Fosse per me prenderei ORA il Moto G4 ma onestamente parlando non sopporto il fattore batteria "NON RIMUOVIBILE" nel caso di mia madre....
Noi - io e voi intendo - siamo gente, s'è capito, che se fa 2 anni con un telefono è già tanto.... Mia madre invece ci farà tranquillamente 10 anni.... senza lamentarsi mai. Senza desiderare mai alcun aggiornamento o implementazione di sorta. Solo un bel giorno mi arriverà dicendo che la batteria si è spompata e di volerne comprarne una nuova... E io le dovrò dire quella frase immonda che è "Ti conviene comprarne uno nuovo".....
Ecco questo è uno dei lati più schifosi del mercato: impedire ad un utente di tenersi una cosa per del tempo semplicemente comprando una batteria nuova è a mio modo di vedere un comportamento disonesto.
Domanda: se uno compra un Moto G4.. quando la batteria cala.. gliela si può far sostituire da un centro specializzato? Costa molto?
Per questo non mi dispiaceva per niente questo Samsung J5 2016....con batteria rimuovibile.
  • Le sua pecche? Secondo quello che vedo sono solo la mancanza di bussola e giroscopio.... che da utilizzatore di mappe, come lo sarà lei in giro per trekking, ho sempre trovato MOLTO utili.
  • E il fatto che mi dite che non si aggiornerà oltre come sistema operativo.... il perchè non lo capisco....
Della mancanza di led di notifica non me ne frega nulla.
Della mancanza di luminosità automatica meno di nulla.
Ci fosse qualcosa con le sue caratteristiche e più o meno il suo prezzo che abbia, non so, almeno la bussola... sarebbe il bingo.
Sulla questione del "c'è roba superiore" ripeto.. essendo un telefono per mia madre, più processore o più ram o altri futurismi sarebbeto come regalare un elicottero vero ad un bambino.
Non mi interessa roba superiore a questo... Non lo sfrutterebbe. Al massimo mi interessa qualcosa con più batteria e magari rimuovibile.
Ecco quello sì. Insomma mi interessa roba come questo J5 ma ad un prezzo similare.
In sostanza il resoconto delle caratteristiche essenziali aggiornate ad ora per me sarebbe
- Prezzo sui 180/160 magari
- 4G

- 16 GB di memoria interna. Di più non le servirà mai
- 2 GB di RAM. Di più non le servirà mai
- 13 MP di fotocamera. Di più non le servirà mai
- Uscito da poco e aggiornabile almeno per un po'
- Batteria da almeno 3000
Mah magari rimuovibile.
- Bussola sarebbe veramente il massimo....

Esiste niente con queste cose tra quello che conoscete voi? (senza finire in roba cinese da smanettoni o videogamers ripeto)
O magari pensate che ci sia roba che potrebbe entrare in budget calando un po' di prezzo in questo Novembre/ pre Natale....

Intanto ti ringrazio perchè molti dubbi me li hai totalmente risolti... ma quando dici c'è di meglio a cosa ti riferisci?
Io in linea di massima vorrei stare su marche "classiche" come Samsung, Lenovo, Huawei ecc... No roba cinese.
Fosse per me prenderei ORA il Moto G4 ma onestamente parlando non sopporto il fattore batteria "NON RIMUOVIBILE" nel caso di mia madre....
Noi - io e voi intendo - siamo gente, s'è capito, che se fa 2 anni con un telefono è già tanto.... Mia madre invece ci farà tranquillamente 10 anni.... senza lamentarsi mai. Senza desiderare mai alcun aggiornamento o implementazione di sorta. Solo un bel giorno mi arriverà dicendo che la batteria si è spompata e di volerne comprarne una nuova... E io le dovrò dire quella frase immonda che è "Ti conviene comprarne uno nuovo".....
Ecco questo è uno dei lati più schifosi del mercato: impedire ad un utente di tenersi una cosa per del tempo semplicemente comprando una batteria nuova è a mio modo di vedere un comportamento disonesto.
Domanda: se uno compra un Moto G4.. quando la batteria cala.. gliela si può far sostituire da un centro specializzato? Costa molto?
Per questo non mi dispiaceva per niente questo Samsung J5 2016....con batteria rimuovibile.
  • Le sua pecche? Secondo quello che vedo sono solo la mancanza di bussola e giroscopio.... che da utilizzatore di mappe, come lo sarà lei in giro per trekking, ho sempre trovato MOLTO utili.
  • E il fatto che mi dite che non si aggiornerà oltre come sistema operativo.... il perchè non lo capisco....
Della mancanza di led di notifica non me ne frega nulla.
Della mancanza di luminosità automatica meno di nulla.
Ci fosse qualcosa con le sue caratteristiche e più o meno il suo prezzo che abbia, non so, almeno la bussola... sarebbe il bingo.
Sulla questione del "c'è roba superiore" ripeto.. essendo un telefono per mia madre, più processore o più ram o altri futurismi sarebbeto come regalare un elicottero vero ad un bambino.
Non mi interessa roba superiore a questo... Non lo sfrutterebbe. Al massimo mi interessa qualcosa con più batteria e magari rimuovibile.
Ecco quello sì. Insomma mi interessa roba come questo J5 ma ad un prezzo similare.
In sostanza il resoconto delle caratteristiche essenziali aggiornate ad ora per me sarebbe
- Prezzo sui 180/160 magari
- 4G

- 16 GB di memoria interna. Di più non le servirà mai
- 2 GB di RAM. Di più non le servirà mai
- 13 MP di fotocamera. Di più non le servirà mai
- Uscito da poco e aggiornabile almeno per un po'
- Batteria da almeno 3000
Mah magari rimuovibile.
- Bussola sarebbe veramente il massimo....

Esiste niente con queste cose tra quello che conoscete voi? (senza finire in roba cinese da smanettoni o videogamers ripeto)
O magari pensate che ci sia roba che potrebbe entrare in budget calando un po' di prezzo in questo Novembre/ pre Natale....
in questa fascia il giroscopio ce l'hanno pochi, l'a5 ad esempio no, credo neanche il p9 lite (e siamo in realtà sui 250), ce l'ha il Nexus 5x. Il 16gb costa circa 200 o poco più, però ce l'ho avuto e non mi ha convinto fino in fondo. La fotocamera posteriore è veramente ottima, lo schermo non è male e ha un soc vecchio ma discretamente potente; la batteria però è scarsina e ogni tanto scalda un po'. Non è removibile in teoria, in pratica si riesce abbastanza facilmente a togliere la cover posteriore e a sostituirla

per gli aggiornamenti, ha ricevuto Nougat e riceverà O, e patch di sicurezza mensili fino al 2018; P no, anche se quasi sicuramente ci sarà qualche rom custom

Comunque j5 Nougat lo riceverà sicuramente, magari tra qualche mese (l'a5 2016 ha ricevuto M a luglio scorso, e il suo prezzo di listino è 429...), su O ho dei dubbi

Eh si il Nexus 5x lo vedo abbondantemente fuori budget...
Comunque io vedo che il Moto G4 il gyro ce l'ha... se mi dite/dici che per navigatore + mappe va benissimo anche solo quello senza bussola.. e che il giorno che gli morirà la batteria gliela posso far sostituire in un centro senza pagare oro... Allora mi sa che siamo alla fine del tunnel...
Perchè per il resto non gli manca proprio nulla..
A voi la bussola torna comoda o no? A me con le mappe da treccking molto....

p.s. Ulteriore buona notizia... Sto guardando dei video sulla sostituzione fai da della batteria sui Moto G... anche se non è intesa come rimuovibile in realtà si sostituisce con molta molta facilità una volta svitato il pannellino... AAAA se è così facile anche col G4 questa è una gran cosa!

Ultima modifica:
il 16gb tempo fa costava 210 dagli Stockisti comunque, io il mio 32 lo pagai 270 mi sembra 6 mesi fa... sul moto g4 navigatore e mappe andranno di sicuro, vanno anche sul vecchio Lumia di mia madre lol. ho letto qualcosa su xda, la bussola non dovrebbe esserci, non la vedo così utile comunque, non faccio trekking ma la bussola non la uso mai neanche sul cellulare, alla fine se proprio ho bisogno guardo il sole e so più o meno orientarmi... per la sostituzione della batteria guarda iFixit, non è facilissimo ma si può fare

La bussola di per sè non l'ho mai guardata neanch'io. Più che altro, in un telefono che ha la bussola, applicazioni mappe trekking come Locus Map oppure Osmand, Oruxmaps ma anche un banale Google Maps ti danno la possibilità di vedere come sei girato tu e quindi di orientarti meglio in tempo reale. Avendo una mappa che gira in base al tuo orientamento coi punti cardinali hai modo di capire non solo dov'è localizzato quel sentiero ma anche automaticamente se ce l'hai alla tua destra o meno ecc... Senza stare a fare dei ragionamenti.... Lo vedi.
Addirittura con l'uso combinato di gyro e compass insieme hai la possibilità, con certe app, di vedere indicato graficamente in tempo reale i punti di interesse nella visualzizzazione fotocamera. Cioè tu punti camera verso una direzione e l'app calcola se stai inquadrando nella direzione del tal punto che cerchi nel bosco....... non una roba da niente ecco... Soprattutto quando non stai seguendo sentieri ecc..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro