Smartphone 300-400€

Pubblicità

Francescoh

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
22
Ciao a tutti, mi serve il vostro consiglio su uno smartphone di fascia 300-400€.
Le caratteristiche principali che deve avere sono una buona autonomia (se resiste più di un giorno con un uso non eccessivo è meglio), buone prestazioni a livello di connettività e di utilizzo delle app (eventualmente anche di giochi, ma non pesanti e per un utilizzo saltuario) e un'aspettativa di vita di alcuni anni senza dare problemi di sorta. Il comparto foto invece può fare schifo, non importa.
Requisito opzionale: sarebbe meglio, per comodità personale, se avesse un jack per le cuffie, ma non è indispensabile.
Se lo smartphone perfetto superasse un po' il budget proponetemelo ugualmente, che non escludo di aspettare il Black Friday per vedere se ci dovessero essere offerte interessanti.

Infine volevo chiedervi un consiglio di metodo: su quali siti, anche inglesi, è meglio informarsi per farsi un'idea di quale smartphone acquistare e per paragonare le rispettive caratteristiche? Purtroppo non ne capisco veramente nulla delle specifiche tecniche, per cui le comparazioni di gsmarena non mi servono.
Ho provato a usare HDBlog, ma ho letto che i punteggi nelle schede tecniche di quel sito non sono attendibili (è per questo che il OnePlus Nord 3, che ho visto essere ben recensito, ha un 5.6/10 in prestazioni?).
Quindi per favore consigliatemi anche un sito attendibile per farmi un'idea.

Grazie!

Prendi il Nord 3.

Come siti per comparare anche gsmarena. HDblog ha i punteggi sbagliati si, ma i componenti da comparare sono quelli.
Il nord 3 lo stavo tenendo d'occhio ed effettivamente mi ispirava. In questa fascia di prezzo quindi è la scelta migliore?

Il problema è che come dicevo i componenti non li so comparare, per cui gsmarena che me li mette l'uno di fianco all'altro non mi aiuta ^^' Di HDblog le recensioni sono affidabili?

Le recensioni, qualunque esse siano, vanno sempre prese con le pinze. Motivo percui prima di farsi un'idea generale su un prodotto, e' bene leggere piu' recensioni da fonti diverse.

Nord 3 a 400 euro e' una scelta quasi obbligata.

Le recensioni, qualunque esse siano, vanno sempre prese con le pinze. Motivo percui prima di farsi un'idea generale su un prodotto, e' bene leggere piu' recensioni da fonti diverse.

Nord 3 a 400 euro e' una scelta quasi obbligata.
Perfetto grazie. Effettivamente da varie recensioni che ho letto sembra ottimo. Secondo te se aspetto il Black Friday riesco a risparmiare un po'?

Onestamente ti consiglio Poco F5. Dovrebbe consentirti in autonomia migliore di oneplus nord 3 con prestazioni analoghe e avrebbe anche il jack delle cuffie richiesto.

Ci perdi in qualità fotografica ma hai espresso come non ti serva il top del top.

A parte alcuni Sony di nicchia fuori budget è l’unico smartphone con prestazioni di un certo livello e che ha ancora il jack per le cuffie.

Onestamente ti consiglio Poco F5. Dovrebbe consentirti in autonomia migliore di oneplus nord 3 con prestazioni analoghe e avrebbe anche il jack delle cuffie richiesto.

Ci perdi in qualità fotografica ma hai espresso come non ti serva il top del top.

A parte alcuni Sony di nicchia fuori budget è l’unico smartphone con prestazioni di un certo livello e che ha ancora il jack per le cuffie.
Interessante, quindi a livello di prestazioni non è inferiore rispetto al OnePlus? Come durabilità negli anni e aggiornamenti promessi com'è rispetto all'altro? E secondo te potrebbe essere scontato nel Black Friday?

Interessante, quindi a livello di prestazioni non è inferiore rispetto al OnePlus? Come durabilità negli anni e aggiornamenti promessi com'è rispetto all'altro? E secondo te potrebbe essere scontato nel Black Friday?

Le prestazioni sono pressappoco le stesse, il 7+ gen 2 è praticamente un bad bin dell'8 gen 1. Unica cosa lo snap è più efficiente del mediatek dimensity 9000 e permette quindi un autonomia maggiore.

Supporto update però vince Nord 3, ha un anno in più. 2major/2patch per il Poco e 3/4 per Nord 3. E come detto scatta foto migliori, ma d'altronde costa anche di più giustamente.

Le domande del black friday non le capisco, gli sconti del black friday sono casuali o comunque in base a informazioni che sicuramente noi non abbiamo, come la quantità di scorte in magazzino e il volere dell'azienda. Non avendo la sfera di cristallo ne sappiamo tanto quanto voi, ma F5 si era già visto scontato di recente sui 330 e dubito scenderà mai sotto i 300.

Le prestazioni sono pressappoco le stesse, il 7+ gen 2 è praticamente un bad bin dell'8 gen 1. Unica cosa lo snap è più efficiente del mediatek dimensity 9000 e permette quindi un autonomia maggiore.

Supporto update però vince Nord 3, ha un anno in più. 2major/2patch per il Poco e 3/4 per Nord 3. E come detto scatta foto migliori, ma d'altronde costa anche di più giustamente.

Le domande del black friday non le capisco, gli sconti del black friday sono casuali o comunque in base a informazioni che sicuramente noi non abbiamo, come la quantità di scorte in magazzino e il volere dell'azienda. Non avendo la sfera di cristallo ne sappiamo tanto quanto voi, ma F5 si era già visto scontato di recente sui 330 e dubito scenderà mai sotto i 300.
Secondo te quel supporto in più è particolarmente rilevante? Perché se posso risparmiare qualcosina non dico di no, ma non vorrei scontarla tra qualche anno trovandomi costretto a cambiare prima cellulare.

Il riferimento al Black Friday era troppo specifico, ma il senso era capire se il prezzo attuale è destinato a rimanere tale per un bel po' o ci sono possibilità di trovarlo a meno a breve (e visto che il BF è tra poco ho pensato ci siano le maggiori probabilità in quel periodo). Ad esempio Italicus ha detto che secondo lui il OnePlus difficilmente verrà scontato, mentre da quello che mi hai detto il Poco ha già avuto un discreto sconto recentemente, per cui aspettando potrei ritrovarlo a 330 o simili. Dove l'hai visto a quel prezzo?

Secondo te quel supporto in più è particolarmente rilevante? Perché se posso risparmiare qualcosina non dico di no, ma non vorrei scontarla tra qualche anno trovandomi costretto a cambiare prima cellulare.

Il riferimento al Black Friday era troppo specifico, ma il senso era capire se il prezzo attuale è destinato a rimanere tale per un bel po' o ci sono possibilità di trovarlo a meno a breve (e visto che il BF è tra poco ho pensato ci siano le maggiori probabilità in quel periodo). Ad esempio Italicus ha detto che secondo lui il OnePlus difficilmente verrà scontato, mentre da quello che mi hai detto il Poco ha già avuto un discreto sconto recentemente, per cui aspettando potrei ritrovarlo a 330 o simili. Dove l'hai visto a quel prezzo?

Se non sbaglio l'offerta ci fu su eBay ma non ricordo bene e adesso ovviamente non c'è più.

Come detto costa meno perché in certi comparti offre anche meno.
Per gli update dovresti definire cosa intendi per "qualche anno", perché dovrebbe far bene per i 3 anni di supporto e direi sicuramente anche l'anno successivo in quanto difficilmente ci saranno stravolgimenti con nuove versioni di android. Probabilmente anche più a lungo a seconda dell'utilizzo, ma se uno cerca 5/6 anni di telefono fluido e affidabile in genere si va a consigliare top di gamma.

La versione di android è comunque importante solo per l'installazione delle app e la maggior parte di esse ha requisiti molto bassi come android 7, ma non tutte, mentre le patch di sicurezza beh ce l'hanno scritto nel nome a cosa servono.

La cpu è ottima ma sicuramente non reggerà nel tempo come un 8 gen 2, quella che è al momento la CPU migliore sul mercato dei telefoni.

Diciamo che se t'interessa la fluidità nel tempo, gli update non sono la parte più importante: Samsung A54 ha 5 anni di update ma data la potenza della sua CPU non sarà mai fluido come F5, specie se gli aggiornamenti tendessero ad appesantire. Gli aggiornamenti porterebbero solo nuove feature, eventuali ottimizzazioni, patch di sicurezza e una qualche garanzia sul funzionamento delle app. Ad oggi però ripeto non credo ci siano tante app che abbiano un requisito minimo alto tipo android 12.
Valuta un po' tu, se lo ritieni importante nord 3 ti garantisce le stesse prestazioni e migliori prestazioni fotografiche con un anno in più di update. Senza jack cuffie però, e con minor support modding, anche se questo in genere non importa poi tanto all'utente medio.

Sicuramente troverai sconti del Nord 3 da qualche parte, ma non su Amazon. OnePlus quest'anno e' stata reclutante a rilasciare Nord 3 su Amazon, perche' Nord 2 si era svalutato in maniera notevole quando e' stato in vendita li. E se tu sei un produttore di telefoni, vuoi che il tuo si svaluti il meno possibile. Trovi si ancora qualche Nord 3 su Amazon, ma pero' a prezzi molto elevati.

Nord 3 lo trovi gia' scontato in qualche shop online. Ma non ti aspettare pero' di trovarlo a 100 o 150 euro di meno perche' quella e' utopia.

Se cerchi il jack cuffie e il telefono non lo ha, ti basta un qualsiasi adattatore ed il problema e' risolto. Non serve sbattere la testa sul muro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro