Smartphone 300€ con una buona fotocamera

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
il nord 3 è sicuramente interessante sulla carta, ma ha dimensioni decisamente grosse, anche troppo... mi chiedo perché ci sono pochi smartphone sui 6.4" che secondo me è la dimensione giusta
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
E' piuttosto relativo il discorso sul nord. Non metto in dubbio che sia un bel terminale ma la mia preferenza a parità di prezzo va al pixel. La maggior parte dei miglioramenti che elenchi sono marginali per il mio utilizzo...nice to have ma non fondamentali.
Lo prenderei in considerazione solo se calasse sostanzialmente di prezzo.
Tra l'altro è effettivamente grosso.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E' piuttosto relativo il discorso sul nord. Non metto in dubbio che sia un bel terminale ma la mia preferenza a parità di prezzo va al pixel. La maggior parte dei miglioramenti che elenchi sono marginali per il mio utilizzo...nice to have ma non fondamentali.
Lo prenderei in considerazione solo se calasse sostanzialmente di prezzo.
Tra l'altro è effettivamente grosso.
ma poi esattamente, in che periodo avevi il pixel 6?
io ho usato il pixel 6a a marzo 2023 e non mi sembrava scaldasse molto, un po'tiepido ma calco sul serio no.

il reso l'ho fatto per un altro motivo, ossia la cattiva ricezione sim
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Se si fanno video non ho ancora sentito di un fix per la stabilizzazione elettronica su nord 3, che se tutto'ora mancante non lo rende una buona scelta per un focus fotografico
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Se si fanno video non ho ancora sentito di un fix per la stabilizzazione elettronica su nord 3, che se tutto'ora mancante non lo rende una buona scelta per un focus fotografico
Quindi le foto sono stabilizzate otticamente ma i video no?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Quindi le foto sono stabilizzate otticamente ma i video no?
L'ois credo non possa fare tutto da solo nei video, mentre per le foto aiuta ad ottenere uno scatto nitido anche a mano meno ferma. Questo perché credo abbia comunque una certa taratura, nel senso, per com'è fatta una stabilizzazione ottica, copre giusto se il movimento è all'interno di essa.
In genere quindi viene spesso affiancati all'eis, stabilizzazione elettronica e non ottica, che però nei video dello oneplus è assente, e questo li rende a mio avviso tremendi
Sia chiaro parliamo solo di software certo, ma questo lo rende ancora più grave se oneplus non ha ancora rilasciato una patch che sistemi la cosa e l'abiliti.
Avevo sentito di un aggiornamento di miglioramenti sotto questo punto di vista ma non ho poi ancora avuto conferma, anche se è vero che non avendo il telefono non controllo regolarmente
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
ma poi esattamente, in che periodo avevi il pixel 6?
io ho usato il pixel 6a a marzo 2023 e non mi sembrava scaldasse molto, un po'tiepido ma calco sul serio no.

il reso l'ho fatto per un altro motivo, ossia la cattiva ricezione sim
Estate, la ricezione l'ho trovata buona...ma dipende dall'operatore e dalla zona.
Ci sta pure che avessi un esemplare fallato...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Estate, la ricezione l'ho trovata buona...ma dipende dall'operatore e dalla zona.
Ci sta pure che avessi un esemplare fallato...

Nah, ho avuto per un breve periodo (estivo) un 6 e posso confermare che diventava rovente, specie durante l'utilizzo della camera.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Nah, ho avuto per un breve periodo (estivo) un 6 e posso confermare che diventava rovente, specie durante l'utilizzo della camera.

Beh ma non ti si è "bruciato" lo schermo...😓
Il mio è partito con un macchiolina nera in corrispondenza del processore e poi si è allargato in un paio di giorni a tutto schermo...chiaramente in quel periodo ho fatto parecchie foto e video...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh ma non ti si è "bruciato" lo schermo...😓
Il mio è partito con un macchiolina nera in corrispondenza del processore e poi si è allargato in un paio di giorni a tutto schermo...chiaramente in quel periodo ho fatto parecchie foto e video...

Non mi si è bruciato lo schermo perchè non l'ho avuto come telefono personale, ma per altre ragioni, quindi l'uso era contenuto e saltuario, ma quando era in utilizzo scaldava. Poi devo dirlo, a parte quello, gran telefono. Lo schermo non era certo brutto come molti indicano (sebbene probabilmente non al livello di altri top), anzi, sistema fluido, aptici ottimi.

Inoltre il 6a aveva uno schermo peggiore. Il trend è lì lì, il 7a pure ha uno schermo peggiore della serie principale, e pare abbia anche un G2 peggiore che scalda ben di più (questo non sembrava essere il caso per i 6a invece). D'altronde le differenze col 7 liscio sono poche e per costare meno qualcosa di diverso ci deve pur essere, sebbene sia lì lì con lo street price del 7 liscio, quindi in genere ha senso prendere il 7 liscio a meno che uno proprio non vuole quei 6 mesi in più di update (che non valgono la pena secondo me).
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Inoltre il 6a aveva uno schermo peggiore
Beh peggiore... Secondo me era bilanciato come schermo, non aveva i colori carichi come su Xiaomi mi9t, ma come schermo era neutro e naturale.
Le foto scattate risultavano sullo schermo della stessa identica tonalità della scena reale (almeno ad occhio)
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Inoltre il 6a aveva uno schermo peggiore. Il trend è lì lì, il 7a pure ha uno schermo peggiore della serie principale, e pare abbia anche un G2 peggiore che scalda ben di più (questo non sembrava essere il caso per i 6a invece). D'altronde le differenze col 7 liscio sono poche e per costare meno qualcosa di diverso ci deve pur essere, sebbene sia lì lì con lo street price del 7 liscio, quindi in genere ha senso prendere il 7 liscio a meno che uno proprio non vuole quei 6 mesi in più di update (che non valgono la pena secondo me).

ltronde le differenze col 7 liscio sono poche e per costare meno qualcosa di diverso ci deve pur essere, sebbene sia lì lì con lo street price del 7 liscio, quindi in genere ha senso prendere il 7 liscio a meno che uno proprio non vuole quei 6 mesi in più di update (che non valgono la pena secondo me).
Non mi si è bruciato lo schermo perchè non l'ho avuto come telefono personale, ma per altre ragioni, quindi l'uso era contenuto e saltuario, ma quando era in utilizzo scaldava. Poi devo dirlo, a parte quello, gran telefono. Lo schermo non era certo brutto come molti indicano (sebbene probabilmente non al livello di altri top), anzi, sistema fluido, aptici ottimi.

Inoltre il 6a aveva uno schermo peggiore. Il trend è lì lì, il 7a pure ha uno schermo peggiore della serie principale, e pare abbia anche un G2 peggiore che scalda ben di più (questo non sembrava essere il caso per i 6a invece). D'altronde le differenze col 7 liscio sono poche e per costare meno qualcosa di diverso ci deve pur essere, sebbene sia lì lì con lo street price del 7 liscio, quindi in genere ha senso prendere il 7 liscio a meno che uno proprio non vuole quei 6 mesi in più di update (che non valgono la pena secondo me).
Spesso vedo recensioni iper critiche. Il 6a considerando che in offerta si prendeva a 300 euro ...non aveva tutti i difetti che gli venivano attribuiti. Il vero problema è che scaldava troppo. In realtà ne avevo regalato uno anche a mio padre e pure il suo dice che alle volte scalda ma non fa di certo l'instagrammer. Della differenza di prezzo risicata tra 7 e 7a se ne sono accorti anche quello di Google e hanno risolto alzando i prezzi...
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh peggiore... Secondo me era bilanciato come schermo, non aveva i colori carichi come su Xiaomi mi9t, ma come schermo era neutro e naturale.
Le foto scattate risultavano sullo schermo della stessa identica tonalità della scena reale (almeno ad occhio)

Intendo peggiore del 6, a volte ho visto bilanciamenti del bianco non perfetti e luminosità non eccelsa. Per la luminosità vabbè pure il 7a non è il massimo, però insieme ai 60hz lo sanno più o meno tutti che lo schermo è il punto debole del 6a.

In generale fino ai pixel 7, uno dei motivi per cui costavano meno dei top era lo schermo, anche sui modelli più premium. Sulla serie 8 questa cosa l'hanno risolta.
Ora bisogna vedere se riescono a sistemare i decennali problemi di efficienza di Samsung a cui si affidano per il tendor, e che Samsung non è mai riuscita a risolvere.

Sistemato quello anche se magari non avranno il raw power delle ultime CPU tsmc, diventeranno uno dei migliori se non i migliori telefoni android in circolazione.
Certo per a chi piace l'interfaccia stock ovviamente.

Al momento credo che il g3 sia un miglioramento marginale come fu il g2.

Spesso vedo recensioni iper critiche. Il 6a considerando che in offerta si prendeva a 300 euro ...non aveva tutti i difetti che gli venivano attribuiti. Il vero problema è che scaldava troppo. In realtà ne avevo regalato uno anche a mio padre e pure il suo dice che alle volte scalda ma non fa di certo l'instagrammer. Della differenza di prezzo risicata tra 7 e 7a se ne sono accorti anche quello di Google e hanno risolto alzando i prezzi...

Il problema non è che il 6a costasse 300/350, ma che il 7a costa 500.
Comunque non li ho visti alzare i prezzi a meno che intendi sulla serie 8.
 

azi_muth

Utente Èlite
2,012
1,352
Intendo peggiore del 6, a volte ho visto bilanciamenti del bianco non perfetti e luminosità non eccelsa. Per la luminosità vabbè pure il 7a non è il massimo, però insieme ai 60hz lo sanno più o meno tutti che lo schermo è il punto debole del 6a.

In generale fino ai pixel 7, uno dei motivi per cui costavano meno dei top era lo schermo, anche sui modelli più premium. Sulla serie 8 questa cosa l'hanno risolta.
Ora bisogna vedere se riescono a sistemare i decennali problemi di efficienza di Samsung a cui si affidano per il tendor, e che Samsung non è mai riuscita a risolvere.

Sistemato quello anche se magari non avranno il raw power delle ultime CPU tsmc, diventeranno uno dei migliori se non i migliori telefoni android in circolazione.
Certo per a chi piace l'interfaccia stock ovviamente.

Al momento credo che il g3 sia un miglioramento marginale come fu il g2.



Il problema non è che il 6a costasse 300/350, ma che il 7a costa 500.
Comunque non li ho visti alzare i prezzi a meno che intendi sulla serie 8.
Si sulla serie 8. Va da sé che si rifletterà anche sull 8a
 

Tony_x

Utente Èlite
25,795
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Al momento credo che il g3 sia un miglioramento marginale come fu il g2.
Esattamente come il G2 era un miglioramento marginale del g1

Comunque gli exynos possono rimanere dove sono per quanto mi riguarda, efficienza energetica non ottimale e ricezione modem scarsa.

Se cambio smartphone ne prendo nuovamente uno con uno snapdragon di ultima generazione
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili