Smartphone 300€ con camera decente

Pubblicità

Kuroko

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
49
Ciao ragazzi il mio redmi note 7 sta iniziando a cedere e quindi come da titolo mi servirebbe uno smartphone che si aggiri massimo sui 300€.

Premetto che non uso gli smartphone per giocare, quindi non mi interessa per niente il reparto gaming.
Piuttosto me ne servirebbe uno che scatti abbastanza bene le foto e sia duraturo con la batteria, con almeno 128GB di memoria.

Ho dato un'occhiata ai vari A52s, Neo 2 ecc, ma non ho idea a quale possa far caso a me. Grazie 2

Uno tra A52s e Neo 2.

Lato fotocamera io andrei con A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois nella fotocamera principale che l'altro non ha. Ti dico i pro e contro di entrambi cosi' vedi te cosa e' piu' importante. Piu' eventualmente una terza opzione spendendo leggermente di piu' che per me sarebbe la migliore.

SOC: vince Neo 2 perche' e' piu' potente.

DISPLAY: vince A52s. Super Amoled contro Amoled.

TRATTAMENTO OLEOFOBICO SCHERMO: vince A52s.

PROTEZIONE SCHERMO: vince A52s. Gorilla Glass 5 contro niente del Neo 2.

LUMINOSITA': vince Neo 2, 1300 nits massimi contro 800 dell' A52s.

FOTOCAMERA: vince A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois. Solo nelle foto ci sta la stabilizzazione, non nei video.

BATTERIA: vince Neo 2. Batteria piu' capiente.

AUTONOMIA: vince Neo 2.

RICARICA RAPIDA: vince Neo 2. Ricarica 65w contro la 25w di A52s, ma in confezione hai quella da 15w

CERTIFICAZIONI IP: vince A52s. Neo 2 non ha certificazioni contro pioggia e sporco.

MEMORIE RAM: vince Neo 2 . Piu' quantita' e piu' velocita' ram.

MICROSD: vince A52s perche' supporta la microSD. Neo 2 no.

AUDIO: sono pari. Entrambi stereo piu' dolby atmos.

JACK CUFFIE: vince A52s perche' ha jack da 3.5, Neo 2 supporta cuffie bluetooth. O col cavo ma tramite adattatore.

SUPPORTO TELEFONO: vince A52s perche' e' supportato un anno in piu'

SUPPORTO TECNICO: vince Samsung.

ROM: Samsung vince perche' e' piu' completa e piu' ottimizzata. Ma quella Realme pero' e' piu' leggera

PATCH DI SICUREZZA: Samsung vince. Rilascia patch di sicurezza puntuali mensilmente. Mentre Realme ogni 2 o 3 mesi.

VARIETA' COVER E VETRI TEMPERATI: vince A52s perche' Samsung e' una marca mainstream e hai accesso alle migliori cover e vetri.

----------------------------------------------------

L'alternativa che ho menzionato e' S20 FE a 352 euro, la versione 4G e 6/128 GB con supporto microSD, che e' un telefono molto migliore in tutto di entrambi A52s e Neo 2 https://www.amazon.it/Smartphone-Fotocamere-Posteriori-Espandibili-Snapdragon/dp/B08ZJ1HJDF/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=102OTXUCT6CGC&keywords=s20+fe&qid=1650784428&s=electronics&sprefix=s20+fe,electronics,465&sr=1-3&th=1

S20 FE ha gia' ricevuto Android 12 e gli rimane Android 13 il prossimo anno, piu' un anno extra di patch di sicurezza.

Io lo posseggo S20 FE (la versione 5G pero').

Mia foto della luna, zoom 30x

278379806_10227616120329994_3622986454058099798_n.jpg

Ultima modifica:
Uno tra A52s e Neo 2.

Lato fotocamera io andrei con A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois nella fotocamera principale che l'altro non ha. Ti dico i pro e contro di entrambi cosi' vedi te cosa e' piu' importante. Piu' eventualmente una terza opzione spendendo leggermente di piu' che per me sarebbe la migliore.

SOC: vince Neo 2 perche' e' piu' potente.

DISPLAY: vince A52s. Super Amoled contro Amoled.

TRATTAMENTO OLEOFOBICO SCHERMO: vince A52s.

PROTEZIONE SCHERMO: vince A52s. Gorilla Glass 5 contro niente del Neo 2.

LUMINOSITA': vince Neo 2, 1300 nits massimi contro 800 dell' A52s.

FOTOCAMERA: vince A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois. Solo nelle foto ci sta la stabilizzazione, non nei video.

BATTERIA: vince Neo 2. Batteria piu' capiente.

AUTONOMIA: vince Neo 2.

RICARICA RAPIDA: vince Neo 2. Ricarica 65w contro la 25w di A52s, ma in confezione hai quella da 15w

CERTIFICAZIONI IP: vince A52s. Neo 2 non ha certificazioni contro pioggia e sporco.

MEMORIE RAM: vince Neo 2 . Piu' quantita' e piu' velocita' ram.

MICROSD: vince A52s perche' supporta la microSD. Neo 2 no.

AUDIO: sono pari. Entrambi stereo piu' dolby atmos.

JACK CUFFIE: vince A52s perche' ha jack da 3.5, Neo 2 supporta cuffie bluetooth. O col cavo ma tramite adattatore.

SUPPORTO TELEFONO: vince A52s perche' e' supportato un anno in piu'

SUPPORTO TECNICO: vince Samsung.

ROM: Samsung vince perche' e' piu' completa e piu' ottimizzata. Ma quella Realme pero' e' piu' leggera

PATCH DI SICUREZZA: Samsung vince. Rilascia patch di sicurezza puntuali mensilmente. Mentre Realme ogni 2 o 3 mesi.

VARIETA' COVER E VETRI TEMPERATI: vince A52s perche' Samsung e' una marca mainstream e hai accesso alle migliori cover e vetri.

----------------------------------------------------

L'alternativa che ho menzionato e' S20 FE a 352 euro, la versione 4G e 6/128 GB con supporto microSD, che e' un telefono molto migliore in tutto di entrambi A52s e Neo 2 https://www.amazon.it/Smartphone-Fotocamere-Posteriori-Espandibili-Snapdragon/dp/B08ZJ1HJDF/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=102OTXUCT6CGC&keywords=s20+fe&qid=1650784428&s=electronics&sprefix=s20+fe,electronics,465&sr=1-3&th=1

S20 FE ha gia' ricevuto Android 12 e gli rimane Android 13 il prossimo anno, piu' un anno extra di patch di sicurezza.

Io lo posseggo S20 FE (la versione 5G pero').

Mia foto della luna, zoom 30x

Ti ringrazio di una risposta così esauriente. Avevo dato un'occhiata al S20 FE ma non sapevo se valesse la pena spendere quei soldi per un device che ha già più di 2 anni. Me ne servirebbe uno che ne duri almeno 5 anni, avrebbe tale prospettiva di vita considerando che gli rimangono pochi aggiornamenti Android?

Il processore e' ancora molto potente. Inoltre l'865 e' considerato uno dei Snapdragon piu' riusciti, perche' alla potenza associa poco surriscaldamento e poco consumo.

Quella versione del telefono ha 6 GB di ram, ma i Samsung hanno quella che loro chiamano la ram plus. Cioe' la ram virtuale. Che con la One Ui 4.1 e' settabile come quantita'. Da 1 a 4 GB. Il che vuol dire che se setti 4 GB virtuali e li aggiungi ai 6 fisici gia' presenti, il telefono ha virtualmente 10 GB di ram.

S20 FE, a differenza di A52s, ha la stabilizzazione ottica ovunque. Nelle fotocamere e nei video. Mentre A52s solo nella principale e non nei video.

S20 FE ha gli zoom ottici 3x che A52s non ha.

S20 FE puo' registrare video stabilizzati in 4k e 60 fps, mentre A52s non ha video stabilizzati e registra solo a 30 fps in 4k.

S20 FE ha il dual rec che A52s non ha. Il dual rec e' la possibilita' di registrare in contemporanea video sia dalla fotocamera frontale e posteriore. O passare da una all'altra a piacimento durante la registrazione.

S20 FE puo' registrare video in HDR.

S20 FE puo' registrare video in super slow motion a 960 fps

E millemila altre cose che A52s non ha..

Inoltre S20 FE ha features che A52s non ha, come il Samsung Dex.

Se il telefono rimane senza aggiornamenti non succede niente. Neo 2 finirebbe il supporto nello stesso anno di S20 FE. Perche' si e' un anno piu' recente, ma pero' e' supportato un anno di meno.

Ultima modifica:
Il processore e' ancora molto potente. Inoltre l'865 e' considerato uno dei Snapdragon piu' riusciti, perche' alla potenza associa poco surriscaldamento e poco consumo.

Quella versione del telefono ha 6 GB di ram, ma i Samsung hanno quella che loro chiamano la ram plus. Cioe' la ram virtuale. Che con la One Ui 4.1 e' settabile come quantita'. Da 1 a 4 GB. Il che vuol dire che se setti 4 GB virtuali e li aggiungi ai 6 fisici gia' presenti, il telefono ha virtualmente 10 GB di ram.

S20 FE, a differenza di A52s, ha la stabilizzazione ottica ovunque. Nelle fotocamere e nei video. Mentre A52s solo nella principale e non nei video.

S20 FE ha gli zoom ottici 3x che A52s non ha.

S20 FE puo' registrare video stabilizzati in 4k e 60 fps, mentre A52s non ha video stabilizzati e registra solo a 30 fps in 4k.

S20 FE ha il dual rec che A52s non ha. Il dual rec e' la possibilita' di registrare in contemporanea video sia dalla fotocamera frontale e posteriore. O passare da una all'altra a piacimento durante la registrazione.

S20 FE puo' registrare video in HDR.

S20 FE puo' registrare video in super slow motion a 960 fps

E millemila altre cose che A52s non ha..

Inoltre S20 FE ha features che A52s non ha, come il Samsung Dex.

Se il telefono rimane senza aggiornamenti non succede niente. Neo 2 finirebbe il supporto nello stesso anno di S20 FE. Perche' si e' un anno piu' recente, ma pero' e' supportato un anno di meno.
Ho ordinato il S20FE spedito da Amazon a 308€ (usato, come nuovo) in teoria dovrebbe essere ancora inscatolato come molte cose che Amazon definisce "come nuove" a quel prezzo ho deciso di provare a vedere cosa mi arriva. Nei peggiori dei casi lo restituisco. Ti ringrazio. Quale vetro e cover ci posso abbinare? Il cablaggio della batteria come funziona?

Hai carica batterie da 15w dentro + cavo usb. Da 0-100 ci mette circa 1h30. Se ci prendi separatamente il carica da 25w, ci mette circa 1h09.

Cover una tra:

Spigen Rugged Armor
Spigen Tough Armor
Spigen Ultra Hybrid - trasparente
UAG Pathfinder
Otterbox Defender
Otterbox Simmetry
Caseology Parallax
Ringke Fusion - trasparente
Ringke Onyx
Hoomil - se ti piacciono le cover a portafoglio in pelle sintetica e chiusura col magnete.

Come vetro:

Amfilm (vetro temperato)
Spigen Glastr
Marca cinese Amazon qualsiasi (con ottime recensioni) in assenza dei primi due.

Alcune considerazioni:

1. Il telefono monta di base una pellicola antigraffio. Se si mette il vetro, bisogna togliere la pellicola prima.
2. Se si mette il vetro, le impronte digitali di sblocco vanno ricalibrate da zero.
3. Se il vetro in bundle ha pure il copri fotocamere, quelle non se le mette perche' il vetrino degrada la qualita' delle foto.

Hai carica batterie da 15w dentro + cavo usb. Da 0-100 ci mette circa 1h30. Se ci prendi separatamente il carica da 25w, ci mette circa 1h09.

Cover una tra:

Spigen Rugged Armor
Spigen Tough Armor
Spigen Ultra Hybrid - trasparente
UAG Pathfinder
Otterbox Defender
Otterbox Simmetry
Caseology Parallax
Ringke Fusion - trasparente
Ringke Onyx
Hoomil - se ti piacciono le cover a portafoglio in pelle sintetica e chiusura col magnete.

Come vetro:

Amfilm (vetro temperato)
Spigen Glastr
Marca cinese Amazon qualsiasi (con ottime recensioni) in assenza dei primi due.

Alcune considerazioni:

1. Il telefono monta di base una pellicola antigraffio. Se si mette il vetro, bisogna togliere la pellicola prima.
2. Se si mette il vetro, le impronte digitali di sblocco vanno ricalibrate da zero.
3. Se il vetro in bundle ha pure il copri fotocamere, quelle non se le mette perche' il vetrino degrada la qualita' delle foto.
Ciao, mi è arrivato il S20FE, solo che l'ho restituito indietro perché ho notato che non è lo Snapdragon e praticamente lo sto restituendo. Ora sto dando un'occhiata al S21 FE a 410 e Oppo Find X3 Neo a 380€. Devo essere sincero che non so a quale puntare. Dell'Oppo mi interessa la ricarica a 65w (mezz'ora di tempo) e del Samsung gli aggiornamenti più lunghi. Poi non so, Samsung è pur sempre Samsung, e la camera mi sembra migliore quella del S21. Pareri?

Ultima modifica:
Ti dura si. Anche perche' verra' aggiornato per 5 anni.

Ricordati di prenderti una cover compatibile ed un vetro temperato.
Va bene, allora vada per l'S21. Comunque io fino ad ora ho sempre comprato cover e vetri temperati da 2 o 3€ dai cinesi, non ho mai guardato marche come Spigen (cover da 10/15 euro) e vetri anche. L'ho sempre considerato marketing. C'è veramente un senso spendere questi soldi per queste marche?

Va bene, allora vada per l'S21. Comunque io fino ad ora ho sempre comprato cover e vetri temperati da 2 o 3€ dai cinesi, non ho mai guardato marche come Spigen (cover da 10/15 euro) e vetri anche. L'ho sempre considerato marketing. C'è veramente un senso spendere questi soldi per queste marche?
Certamente, la qualità la paghi. Usare cover significa volere avere una protezione, non ha senso alcuno usare cover da due soldi che NON danno protezione alcuna. E, nel caso ti cade il telefono, la cover va cambiata subito in quanto può essersi danneggiata e quindi non protegge più.

Le Spigen sono cover di altissima qualita', che da anni hanno una grande reputazione come affidabilita' e protezione.

Le cover da 2 euro utilizzano materiali di bassissima qualita' e non hanno superato nessun test di laboratorio e qualitativi. Ogni volta che ti cade il telefono, con queste cover cinesi e' un testa o croce. Alla prima caduta si rompe? E se non si rompe, alla seconda caduta sopravvive? E se sopravvive sai gia' che la loro integrita' strutturale e' gia' andata a farsi benedire e dovrai prenderti un'altra cover cinese da 3 euro.

Le Spigen, a differenza delle cinesi, hanno dovuto passare test di laboratorio, e qualitativi. Le Spigen garantiscono resistenza pressoche' infinita entro cadute da tot altezza. I bordi frontali sono rialzati in modo che se la cover ti casca per terra lato display, il display non verra' mai a contatto col pavimento e non si rompera' mai.

Ovviamente non tutte le superfici per terra sono piatte come il pavimento di casa. E ci puo' essere la presenza di sassetti o cose che sporgono dal terreno come in un giardino, in una strada o in uno sterrato. Motivo percui qui viene in aiuto il vetro temperato che ha il compito di assorbire la forza d'urto del colpo e di rompersi per salvaguardare il display che ci sta sotto.

Il vetro temperato ha anche il compito di proteggere il display contro graffi causati da cadute. O da contatto con materiali metallici come le chiavi di casa in tasca.

@Italicus Magnus devo esprimere la mia lode per le tue risposte solerti e minuziose, ti terrò in grandissima considerazione quando avrò bisogno di un consiglio sul prossimo smartphone ?

Se posso, ero curioso di sapere il motivo di questa affermazione:
E' un bene perche' ricarichi il telefono in mezzora. E' un male perche' le ricariche molto rapide o ultra rapide degradano la batteria nel lungo periodo. Oppo stessa per sbaglio si lascio' scappare nel 2020 quello che molti gia' pensavano https://androidcommunity.com/oppo-admits-fast-charging-degrades-battery-life-considerably-20200511/

Naturalmente, dopo questa dichiarazione Oppo ritratto'. Perche' ci sarebbe stato un grandissimo danno d'immagine se non l'avessero fatto. In quanto la ricarica rapida sempre piu' rapida e' l'unico selling point su cui spingono fortemente le compagnie cinesi per differenziarsi da Apple e Samsung. Non potendo competere in qualita' e supporto contro Apple e Samsung, possono solo spingere su quel tasto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro