Uno tra A52s e Neo 2.
Lato fotocamera io andrei con A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois nella fotocamera principale che l'altro non ha. Ti dico i pro e contro di entrambi cosi' vedi te cosa e' piu' importante. Piu' eventualmente una terza opzione spendendo leggermente di piu' che per me sarebbe la migliore.
SOC: vince Neo 2 perche' e' piu' potente.
DISPLAY: vince A52s. Super Amoled contro Amoled.
TRATTAMENTO OLEOFOBICO SCHERMO: vince A52s.
PROTEZIONE SCHERMO: vince A52s. Gorilla Glass 5 contro niente del Neo 2.
LUMINOSITA': vince Neo 2, 1300 nits massimi contro 800 dell' A52s.
FOTOCAMERA: vince A52s perche' ha la stabilizzazione ottica ois. Solo nelle foto ci sta la stabilizzazione, non nei video.
BATTERIA: vince Neo 2. Batteria piu' capiente.
AUTONOMIA: vince Neo 2.
RICARICA RAPIDA: vince Neo 2. Ricarica 65w contro la 25w di A52s, ma in confezione hai quella da 15w
CERTIFICAZIONI IP: vince A52s. Neo 2 non ha certificazioni contro pioggia e sporco.
MEMORIE RAM: vince Neo 2 . Piu' quantita' e piu' velocita' ram.
MICROSD: vince A52s perche' supporta la microSD. Neo 2 no.
AUDIO: sono pari. Entrambi stereo piu' dolby atmos.
JACK CUFFIE: vince A52s perche' ha jack da 3.5, Neo 2 supporta cuffie bluetooth. O col cavo ma tramite adattatore.
SUPPORTO TELEFONO: vince A52s perche' e' supportato un anno in piu'
SUPPORTO TECNICO: vince Samsung.
ROM: Samsung vince perche' e' piu' completa e piu' ottimizzata. Ma quella Realme pero' e' piu' leggera
PATCH DI SICUREZZA: Samsung vince. Rilascia patch di sicurezza puntuali mensilmente. Mentre Realme ogni 2 o 3 mesi.
VARIETA' COVER E VETRI TEMPERATI: vince A52s perche' Samsung e' una marca mainstream e hai accesso alle migliori cover e vetri.
----------------------------------------------------
L'alternativa che ho menzionato e' S20 FE a 352 euro, la versione 4G e 6/128 GB con supporto microSD, che e' un telefono molto migliore in tutto di entrambi A52s e Neo 2
https://www.amazon.it/Smartphone-Fotocamere-Posteriori-Espandibili-Snapdragon/dp/B08ZJ1HJDF/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=102OTXUCT6CGC&keywords=s20+fe&qid=1650784428&s=electronics&sprefix=s20+fe,electronics,465&sr=1-3&th=1
S20 FE ha gia' ricevuto Android 12 e gli rimane Android 13 il prossimo anno, piu' un anno extra di patch di sicurezza.
Io lo posseggo S20 FE (la versione 5G pero').
Mia foto della luna, zoom 30x