Smart Tv Samsung non supporta DTS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Ciao ragazzi.
Vado dritto al dunque. Qualche mese fa, allettato dal prezzo molto basso, ho acquisto una Smart TV Samsung UE55RU7090UXZT. Nulla di particolare, anzi, ma oro considerando il bidone di televisore a cui ero abituato.
Oggi, con mio grande rammarico, ho scoperto che non legge i file video con audio DTS. Bel cretino, potevi informarti prima di acquistarlo, qualcuno potrebbe giustamente dire.
Per questioni pratiche, ho molti film di cui ho il blu ray su un hard disk esterno, ovviamente con audio DTS.
Per poterli guardare sul televisore, dovrei riconvertirli uno ad uno con un'inname spreco di tempo. No, grazie.
Esiste qualche modo per bypassare il problema?
Ho provato anche a saltare qualche passaggio, estraendo il file audio, convertendolo e metterlo nella stessa cartella del film con lo stesso nome (come si fa con i sottotitoli, per intenderci), ma nada. Deve essere per forza nel file, altrimenti non è rilevato dal televisore.
Player video esterni per quel cesso di tizen non esistono. No, neanche VLC. Ovviamente cambiare l'intero O.S. del televisore credo sia impossibile.
Portare indietro il televisore per prenderne uno di un'altra marca, ormai è troppo tardi, e per quello che l'ho pagato (350€) non credo troverei di meglio.
Visto che tutto il reparto smart del televisore fa pena, potrebbe avere senso un android box? Avevo adocchiato la Xiaomi Mi Box S, che sembra supportare 4k, HDR, DTS ecc ecc.
So che ha solo l'uscita audio ottica e per alcuni è un problema, per me no, avendo collegato il dac proprio tramite l'uscita audio ottica. Sapreste darmi qualche informazione in più? Avevo letto che questi box possano compromettere la qualità video, ed essendo totalmente ignorante in quest'ambito non saprei proprio che dire. Certo, spendere per una cosa che addirittura i precedenti televisori Samsung avevano mi farebbe rodere e non poco, ma se è l'unica soluzione...

PS: Qualcuno sa se è possibile usare il bonus TV da 50 euro anche per un android box?
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Ciao ragazzi.
Vado dritto al dunque. Qualche mese fa, allettato dal prezzo molto basso, ho acquisto una Smart TV Samsung UE55RU7090UXZT. Nulla di particolare, anzi, ma oro considerando il bidone di televisore a cui ero abituato.
Oggi, con mio grande rammarico, ho scoperto che non legge i file video con audio DTS. Bel cretino, potevi informarti prima di acquistarlo, qualcuno potrebbe giustamente dire.
Per questioni pratiche, ho molti film di cui ho il blu ray su un hard disk esterno, ovviamente con audio DTS.
Per poterli guardare sul televisore, dovrei riconvertirli uno ad uno con un'inname spreco di tempo. No, grazie.
Esiste qualche modo per bypassare il problema?
Ho provato anche a saltare qualche passaggio, estraendo il file audio, convertendolo e metterlo nella stessa cartella del film con lo stesso nome (come si fa con i sottotitoli, per intenderci), ma nada. Deve essere per forza nel file, altrimenti non è rilevato dal televisore.
Player video esterni per quel cesso di tizen non esistono. No, neanche VLC. Ovviamente cambiare l'intero O.S. del televisore credo sia impossibile.
Portare indietro il televisore per prenderne uno di un'altra marca, ormai è troppo tardi, e per quello che l'ho pagato (350€) non credo troverei di meglio.
Visto che tutto il reparto smart del televisore fa pena, potrebbe avere senso un android box? Avevo adocchiato la Xiaomi Mi Box S, che sembra supportare 4k, HDR, DTS ecc ecc.
So che ha solo l'uscita audio ottica e per alcuni è un problema, per me no, avendo collegato il dac proprio tramite l'uscita audio ottica. Sapreste darmi qualche informazione in più? Avevo letto che questi box possano compromettere la qualità video, ed essendo totalmente ignorante in quest'ambito non saprei proprio che dire. Certo, spendere per una cosa che addirittura i precedenti televisori Samsung avevano mi farebbe rodere e non poco, ma se è l'unica soluzione...

PS: Qualcuno sa se è possibile usare il bonus TV da 50 euro anche per un android box?
Ciao partiamo dalla fine. Un box esterno dovrebbe risolvere il tuo problema. Io ne possedevo uno di quelli "scarsi" comprato su amazon spendendo 40-50 euro. L'avevo preso per la codifica h265 visto che il raspberry 1 che posseggo tutt'ora non leggeva quella codifica.
Tutto funzionava bene con il tv vecchio (un vecchio samsung led) ma passato all'attuale LG oled ho notato che le immagini apparivano più scure rispetto ad usare l'HD attaccato alla tv. Motivo per cui non lo ho più usato.
Riesumato dopo circa 2 anni non ne vuole sapere di partire, evidentemente si è criccato qualcosa visto che va in bootloop e non carica il SO.
Ah, premetto che leggevo gli mkv dei miei bluray convertiti con handbrake, visto che il lettore bluray è rimasto dai miei genitori quando mi sono trasferito.
E qui veniamo al punto: i file nel tuo HD in che formato sono? Non so se i box riescano a leggere i file bluray
 
  • Mi piace
Reazioni: Luca_00

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,967
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Un box decente con KODI installato legge tutto, anche i sassi.
Legge le iso (quindi il formato 1:1) di DVD e BR e tutto il resto
Ha tutti i formati audio esistenti e non ha assolutamente problemi di visualizzazione sulle riproduzioni
Da parte mia parlo a livello hardware del top esistente Nvidia Shield TV che è veramente il massimo ad un costo però importante che molti considerano eccessivo (salvo poi ritrovarsi con lettori che dopo un anno vanno buttati e ricomprati) senza contare che si ammortizza con il lungo periodo...
Non è sbagliato avere un player esterno per il multimediale, solitamente hanno una gestione complessiva migliore che li avvantaggia nel lungo periodo. Ovviamente la qualità è importante.

...e No non puoi usare il Bonus per un BOX !!


@sognatore761
E' normale che ci fosse differenza tra la visualizzazione da player interno al tv e da box, ma solitamente ogni sorgente andrebbe configurata singolarmente in maniera adeguata all'ambiente per la miglior visualizzazione....
Soprattutto gli OLED che di base sono più scuri ed andrebbero tarati per il proprio ambiente e gusto!
 

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
E qui veniamo al punto: i file nel tuo HD in che formato sono? Non so se i box riescano a leggere i file bluray

I file nell'HD sono dei comuni mkv.

Un box decente con KODI installato legge tutto, anche i sassi.
Legge le iso (quindi il formato 1:1) di DVD e BR e tutto il resto
Ha tutti i formati audio esistenti e non ha assolutamente problemi di visualizzazione sulle riproduzioni
Da parte mia parlo a livello hardware del top esistente Nvidia Shield TV che è veramente il massimo ad un costo però importante che molti considerano eccessivo (salvo poi ritrovarsi con lettori che dopo un anno vanno buttati e ricomprati) senza contare che si ammortizza con il lungo periodo...


Per KODI, ottimo! Avrei usato vlc, ma sentendo tutti parlare così bene del primo credo che gli darò una seconda chance. L'avevo provato su pc, dove uso mpc (non disponibile su android) e non mi era piaciuto affatto, ma vedremo sul televisore.
Nvidia Shield purtroppo è molto al di sopra di quello che vorrei spendere (anche nel mercato dell'usato, a meno di 140-150 non lo trovo facilmente) e lo sfrutterei davvero poco, visto che non sono interessato ai videogiochi e lo userei solo ed esclusivamente appunto per guardare film. Della serie che tanto vale vendere il televisore sperando di rifarci quello che ho speso o di non perderci più di 30 euro e usare quei soldi + quelli che spenderei per Nvidia Shield per prendere un televisore non samsung con magari anche un pannello superiore. Perché alla fine già spendere i soldi per un box tv mi roderebbe, non tanto per i soldi quanto più per il fatto che i precedenti televisori samsung non avevano questo problema.
Probabilmente sparerò un'altra assurdità, ma... non sarebbe possibile neanche portare l'os della tv ad una versione precedente che supportava supportava il formato DTS? A quanto ho capito è solo una questione software (correggetemi e impalatemi se sto dicendo qualche eresia)

Tornando al discorso box tv, l'unica cosa che mi interessa è il supporto al 4K HDR e a tutti i codec, ma sopratutto che non "rovini" la qualità video. Intorno alle 50 euro avevo adocchiato, oltre al Mi Box S, anche questo box (o questo, di cui uno è l'evidente rebadging dell'altro), superiore nel comparto hardware ma sicuramente inferiore in assistenza o in supporto. Non vorrei ritrovarmi con un bel soprammobile tra pochi anni, anche se sono sicuro sia un dispositivo facilmente moddabile.
Nel box tv non mi interessa il supporto ufficiale a Netflix e simili, per quello userei tranquillamente la parte (molto poco, devo dire) smart del televisore. Ma come già detto, la cosa più importante è che non rovini la qualità video. Se potreste darmi una mano a scegliere, vi sarei molto grato.
Il futuro avevo anche in mente di farmi un bell'home cinema con vpr ecc, ma si parla di un futuro abbastanza remoto, quando davvero tutti i dispositivi attualmente in commercio saranno uutili esclusivamente come fermaporte.

Ultimissima cosa poi chiudo: e se acquistassi un decoder usando il bonus tv e lo usassi come media center? Sarebbe fattibile? Ho visto che hanno l'entrate usb ma non ho mai provato a inserirci dentro una chiavetta. Ovviamente sarebbe il suo solo uso, piuttosto che guardare mediaset e rai fisso il televisore spento per ore :asd:
 
Ultima modifica:

sognatore761

Utente Attivo
1,220
383
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,967
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Il televisore non supporta il dts, non serve a nulla downgradare il firmware....

Comprare un decoder per usarlo come media center è la peggiore soluzione immaginabile.... non sono dei media center è si comporterebbero peggio di un pessimo smart TV... (interfaccia, qualità, supporto formati)
Cerchi soluzioni posticcie per avere un buon risultato il rischio è che ti ritrovi con situazioni mediocri e zero soddisfazione
(e poi non è detto che risolvi
Un Box decente ha tutta una serie di funzioni che sono imprescindibili per creare un sistema decente e duraturo per la casa...
Ritieni che spendere una somma importante sia sbagliato ma poi hai paura che uno di questi box o sia scadente o non sia durevole nel tempo, soprattutto se hai intenzione di crearti in un futuro lontano un buon sistema...
Personalmente ti consiglio di riflettere sulla possibilità in futuro di fare un acquisto serio come lo shield o simili per avere la qualità e la durata del prodotto....
Calcola che io ho shield fin dal 2016 e funziona perfettamente in tutto l'ambito media player, con un archivio in rete, un paio su due hd, supporti a tutti i vod che uso (Netflix , Amazon Prime, Youtube), numerosi aggiornamenti nel tempo e supporto a tutti i tipi di audio permettono di creare un HT per ogni preferenza ed unito ad un buon tv completa il quadro.
Inoltre, anche se non ci giochi il supporto ai titoli Android e il GeForce Now permette di fare una piacevole partitina ogni tanto...

La parte Smart Tv di un qualsiasi tv anche moderno è un grosso rischio se si vuole creare un sistema casalingo più che discreto poichè i problemi sono all'ordine del giorno: da formati non supportati ad aggiornamenti mancanti con perdità di compatibilità futura per non parlare di supporti ai formati hd non supportati o reti difettose...
Ne ho sentite parecchie di problematiche di questo genere ed io personalmente su tutti i tv passati ho sempre visto piccole o grosse incompatibilità o problemi con la getione della rete....
Quindi ho sempre considerato un box esterno "buono" la miglior soluzione, prima con XBOX (2001) il top per l'epoca come media center, poi il WD TV della western Digital ed infine con lo Shield....
Sono spese importanti (a parte Xbox che usavo per giocare) che però si ripagano nel tempo per affidabilità, durata ed assenza totale di problemi.

Infine controlla bene i prodotti che guardi, mi sembra che le tue scelte linkate sopra in campo audio non abbiano specifiche chiare, (niente DTS, Dolby Atmos, Vision etc.etc.) e tutto il resto lascia molto a desiderare ed esteticamente sono pessimi!
 

Luca_00

Nuovo Utente
38
2
CPU
i5 6600k
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Gigabyte z170-hd3p
HDD
WD Blue 640 GB; Hitachi 500 GB
RAM
Corsair ValueSelect 8GB DDR4 2133 MHz
GPU
Sapphire RX 560 2GB
Audio
Dac: SMSL M3; Casse: Edifier R1280T
Monitor
Samsung S27F350
PSU
EVGA Supernova GQ 650
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Tastiera: Klim Chroma; Mouse: Klim Skill; Auricolari: Xiaomi Hybrid
OS
Windows 10
Se sono dei file .mkv e vuoi usarli lo stesso senza DTS scarica https://mkvtoolnix.download/downloads.html e lo ricomprimi togliendo l'audio DTS. Se invece vuoi il DTS non hai alternative se non un box esterno. Dal sito Samsung la tua tv risulta N/D alla voce DTS
Il problema è che ci sono vari passaggi da eseguire per molti file, con annessa perdita di tempo, che francamente mi risparmierei volentieri anche a costo di acquistare un box esterno

Il televisore non supporta il dts, non serve a nulla downgradare il firmware....

Comprare un decoder per usarlo come media center è la peggiore soluzione immaginabile.... non sono dei media center è si comporterebbero peggio di un pessimo smart TV... (interfaccia, qualità, supporto formati)
Cerchi soluzioni posticcie per avere un buon risultato il rischio è che ti ritrovi con situazioni mediocri e zero soddisfazione
(e poi non è detto che risolvi
Un Box decente ha tutta una serie di funzioni che sono imprescindibili per creare un sistema decente e duraturo per la casa...
Ritieni che spendere una somma importante sia sbagliato ma poi hai paura che uno di questi box o sia scadente o non sia durevole nel tempo, soprattutto se hai intenzione di crearti in un futuro lontano un buon sistema...

La mia era solo una possibilità che mi era balzatoin mente, immaginavo fosse una cavolata ma se non l'avessi chiesto non mi sarei mai tolto il dubbio.
Fermo lì, non ho mai detto né ritenuto che sia sbagliato spendere una somma importante per un box, ma semplicemente non credo sia l'ideale per l'utilizzo che andrò a farne. Ho pagato il televisore 350 euro, spenderne 160 (quasi la metà!) per un box, per quanto possa essere il non plus ultra che il mercato ci possa offrire da qui a 10 anni, ma che alla fine dei conti userei solo per guardare alcuni film con un determinato tipo di traccia audio, per lo meno non è furbo. E ripeto che davvero non ci giocherei mai, non apro un videogioco (neanche per android, che comunque un comune box tv supporta) da anni, credo.
Aggiungo, tra le altre cose, che per l'audio ho già un dac dedicato, dunque un altro dei punti di forza della Shield, che giustamente pagherei profumatamente, mi ritornerebbe inutile.
Per il discorso del futuro impianto, credo ci sia stato un malinteso: appunto perché non ho intenzione di farlo in un futuro breve non mi conviene ORA acquistare una Shield, perché per quando mi sarò deciso sicuramente ci sarà un altro prodotto che avrai ormai soppiantato quest'ultima, e allora avrà senso fare un investimento del genere.

Infine controlla bene i prodotti che guardi, mi sembra che le tue scelte linkate sopra in campo audio non abbiano specifiche chiare, (niente DTS, Dolby Atmos, Vision etc.etc.) e tutto il resto lascia molto a desiderare ed esteticamente sono pessimi!

Per il primo nello specifico mi sono basato su una recensione su youtube per l'elaborazione dei video locali (tallone d'Achille del mi box, a quanto ho capito), mentre per l'audio hai detto tu stesso che con Kodi legge tutto

Per il fatto che siano brutti, nulla da dire. Ma farò il possibile per nasconderli alla vista
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,967
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Infatti mi riferivo al tuo futuro impianto per il quale non ti conviene puntare a prodotti "meee" :hihi: ma al momento giusto fai la scelta giusta...

Occhio
Per l'audio comunque dovrebbe servire il supporto della parte hardware....

Cmq fatti dare altri consigli qui sul forum! ;)
 

Urpjecht

Nuovo Utente
3
1
@fuffolazzo guarda che non me la sono mica messa via! Hai fatto chiudere la discussione ma tu sei un fangaro e un fanfarone ti credi meglio degli altri? Magari solo perché hai 50anni e sei pratico di tecnologia? Hai infangato un sistema sano dicendo che sfruttano dei minori sei un troll sotto il ponte hai troppo potere qui qualcuno dovrebbe insegnarti il rispetto per gli altri Mona!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si richiama l'utenza a rimanere in-topic senza rimandare a discussioni che non c'entrano nulla, ed inoltre si chiede di mantenere un comportamento/linguaggio civile ed educato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili