Smart tv non legge HD esterno su modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Salve a tutti,
il mio obbiettivo è quello di poter usufruire dei contenuti di quel HD anche su smart tv, ma al momento la smart tv non riconosce la presenza dell'hd attaccato al modem.

  • L'hd è attaccato tramite usb al modem tim (il tim hub , technicolor AGHP ).
  • Riesco a vedere su pc nella sezione "rete" sia il modem (anche se nelle cartelle presenti, come "video" "musica" "foto" non mi è possibile scrivere nulla) sia l'hd attaccato al modem (ho dovuto utilizzare il comando "connetti unità di rete"). Per quest'ulimo posso fare tutte le operazioni, cioè scrivere, copiare etc etc etc.
  • Sul tv riesco a vedere i contenuti presenti e condivisi da pc (creando il gruppo home da windows), e riesco a vedere anche il il modem (e le relative sottocartelle indicate prima che sono vuote e non modificabili, ma non riesco a rilevare l'hd esterno attaccato al modem.
  • Sul modem è tutto atttivo, sia samba che dlna, e l'hd è riconosciuto come collegato.
Come caspita devo agire? cosa mi sfugge?

Grazie mille in anticipo :)
 

quizface

Utente Èlite
15,518
5,307
Salve a tutti,
il mio obbiettivo è quello di poter usufruire dei contenuti di quel HD anche su smart tv, ma al momento la smart tv non riconosce la presenza dell'hd attaccato al modem.

  • L'hd è attaccato tramite usb al modem tim (il tim hub , technicolor AGHP ).
  • Riesco a vedere su pc nella sezione "rete" sia il modem (anche se nelle cartelle presenti, come "video" "musica" "foto" non mi è possibile scrivere nulla) sia l'hd attaccato al modem (ho dovuto utilizzare il comando "connetti unità di rete"). Per quest'ulimo posso fare tutte le operazioni, cioè scrivere, copiare etc etc etc.
  • Sul tv riesco a vedere i contenuti presenti e condivisi da pc (creando il gruppo home da windows), e riesco a vedere anche il il modem (e le relative sottocartelle indicate prima che sono vuote e non modificabili, ma non riesco a rilevare l'hd esterno attaccato al modem.
  • Sul modem è tutto atttivo, sia samba che dlna, e l'hd è riconosciuto come collegato.
Come caspita devo agire? cosa mi sfugge?

Grazie mille in anticipo :)
Prova a vedere se puoi condividere da Windows l'HD collegato all'USB del modem, ovviamente poi il computer deve essere acceso.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Occorre controllare nelle impostazioni DLNA del TV la presenza dell'HDD collegato al modem TIM.
Che marca e modello è?
 

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
Prova a vedere se puoi condividere da Windows l'HD collegato all'USB del modem, ovviamente poi il computer deve essere acceso.
posso fare la trasmissione del file multimediale su pc, ma non è quello che cerco. Il pc rimarrebbe acceso. Ed invece io vorrei far passare tutto da hd esterno attaccato a modem proprio perchè il modem cmq rimane sempre acceso. il pc no.

Che marca e modello è?

un sony bravia kdl-32w653a

mi fai venire il dubbio che non sia supportato il dlna.:patpat:
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
posso fare la trasmissione del file multimediale su pc, ma non è quello che cerco. Il pc rimarrebbe acceso. Ed invece io vorrei far passare tutto da hd esterno attaccato a modem proprio perchè il modem cmq rimane sempre acceso. il pc no.



un sony bravia kdl-32w653a

mi fai venire il dubbio che non sia supportato il dlna.:patpat:
quel modello di Sony Bravia supporta il dlna
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
posso fare la trasmissione del file multimediale su pc, ma non è quello che cerco. Il pc rimarrebbe acceso. Ed invece io vorrei far passare tutto da hd esterno attaccato a modem proprio perchè il modem cmq rimane sempre acceso. il pc no.



un sony bravia kdl-32w653a

mi fai venire il dubbio che non sia supportato il dlna.:patpat:
DLNA è supportato.
Controlla nel menu se il modem/HDD sono evidenziati con "Si", perché, spesso, accade che, qualora si abbiano molti dispositivi in lista, quello più recente non venga visualizzato per raggiunti limiti dell'interfaccia.
A me capita con un 32EX720.
;)
 

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
quel modello di Sony Bravia supporta il dlna
effettivamente mi chiedevo come mai potessi cmq vedere il modem come media center se non fosse supportato:sisi:

DLNA è supportato.
Controlla nel menu se il modem/HDD sono evidenziati con "Si", perché, spesso, accade che, qualora si abbiano molti dispositivi in lista, quello più recente non venga visualizzato per raggiunti limiti dell'interfaccia.
A me capita con un 32EX720.
Intendi sulla tv? no, non c'è nessun si. il problema è che l'hdd non viene proprio visto. Potrebbe essere un problema di condivisone ed autorizzazioni??

tra l'altro, come mai il modem ha già le sottocartelle per tipo di file semi-organzzate, ma non posso scriverci nulla dentro. Se potessi fare questa cosa, anche se il tv non riconoscesse l?hdd non sarebbe un problema.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
effettivamente mi chiedevo come mai potessi cmq vedere il modem come media center se non fosse supportato:sisi:


Intendi sulla tv? no, non c'è nessun si. il problema è che l'hdd non viene proprio visto. Potrebbe essere un problema di condivisone ed autorizzazioni??

tra l'altro, come mai il modem ha già le sottocartelle per tipo di file semi-organzzate, ma non posso scriverci nulla dentro. Se potessi fare questa cosa, anche se il tv non riconoscesse l?hdd non sarebbe un problema.
Nelle impostazioni hai verificato? Non nella lista dei devices collegati.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
nelle impostazioni di rete (se intendi quelle) come server vede solo il pc desktop che ho, ed il tim hub e sono entrambe spuntate con il "si". e neanche lì nessuna traccia dell'hd
Se TIM HUB è spuntato su "Si", temo che l'HDD abbia un filesystem non supportato dal TV.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se TIM HUB è spuntato su "Si", temo che l'HDD abbia un filesystem non supportato dal TV.
se i contenuti dell'hdd vengono erogati tramite DLNA è ininfluente. Caso contrario vuol dire che lo sta leggendo solo come unità di rete.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
se i contenuti dell'hdd vengono erogati tramite DLNA è ininfluente. Caso contrario vuol dire che lo sta leggendo solo come unità di rete.
No, i Sony sono molto particolari: a seconda del profilo DLNA in uso (non variabile su tutti i modelli), le unità esterne vengono lette o meno, sia collegate direttamente al TV che al router.
Sulla mia, se modifico il profilo, i contenuti non li visualizzo.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
No, i Sony sono molto particolari: a seconda del profilo DLNA in uso (non variabile su tutti i modelli), le unità esterne vengono lette o meno, sia collegate direttamente al TV che al router.
Sulla mia, se modifico il profilo, i contenuti non li visualizzo.
boh, i miei sony (sia modelli di 8 anni fa che di 4 anni fa) vedono i contenuti dlna indipendentemente se arrivano da dischi ext4 o hfs+ o ntfs...
Ma forse il dlna dei modem è "diverso"...
 

Aldrius

Nuovo Utente
74
6
se attacco lo stesso hdd alla porta usb del tv, posso vederne il contenuto tranquillamente. quindi penso che il file system sia ok per il tv....


se i contenuti dell'hdd vengono erogati tramite DLNA è ininfluente. Caso contrario vuol dire che lo sta leggendo solo come unità di rete.
scusa non ho compreso.
il problema vero penso sia che l'hdd non viene nemmeno rilevato dal tv...

in pratica non "entra" oltre l'hub

mentre su pc supero il "livello" dell'hub e posso andare oltre.


Cioè..perchè da pc riesco in rete a leggere (anche se è vuoto e non modificabile il contenuto) il modem e poi l'hdd connesso ad usb..ed invece con tv no?


pc:

rete-->modem-->hdd

tv:
rete-->modem


spero di essermi spiegato
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
boh, i miei sony (sia modelli di 8 anni fa che di 4 anni fa) vedono i contenuti dlna indipendentemente se arrivano da dischi ext4 o hfs+ o ntfs...
Ma forse il dlna dei modem è "diverso"...
Stiamo pur sempre parlando di un modem di ISP, quindi, pessimo di suo lato routing/entertainment
se attacco lo stesso hdd alla porta usb del tv, posso vederne il contenuto tranquillamente. quindi penso che il file system sia ok per il tv....



scusa non ho compreso.
il problema vero penso sia che l'hdd non viene nemmeno rilevato dal tv...

in pratica non "entra" oltre l'hub

mentre su pc supero il "livello" dell'hub e posso andare oltre.


Cioè..perchè da pc riesco in rete a leggere (anche se è vuoto e non modificabile il contenuto) il modem e poi l'hdd connesso ad usb..ed invece con tv no?


pc:

rete-->modem-->hdd

tv:
rete-->modem


spero di essermi spiegato
Se da USB lo legge, allora il filesystem è ok, così come il profilo DLNA.

Sul modem hai attivo UPnP?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili