DOMANDA smart TV meglio PLASMA o LCD??

Pubblicità

freeman77

Utente Attivo
Reazioni
42
Punteggio
39
ho un dubbio su queste 2 tecnologie . io ricordo che le Tv al PLASMA erano inferiori rispetto agli LCD Led come qualità delle immagini ( fedeltà colore , nitidezza velocità del grey to grey elevate che facevano vedere la scia del pallone quando si guardava una partita di calcio e come durata di pochi anni ). è da un po che leggo che i panasonic al plasma sono ottimi sotto tutti i punti di vista . cè qualche "intenditore" che mi sa dire qualcosa in proposito?

i plasma sono sempre stati superiori e lo sono tutt'ora.
Hai citato proprio degli esempi dove il plasma invece è migliore: la fedeltà colore è la prima cosa che distingue un plasma (gli lcd sono freddi come colori). Per non parlare della scala grigi e del nero.
Poi sul moto vince a mani basse. L'lcd deve ricorrere per forza a dei meccanismi di interpolaizone se non vuoi scie (senza elettronica un lcd risolve solo 300 linee). Un plasma risolve agevolmente 900 o anche tutte le 1080.

Sotto questi aspetti tutti i plasma fanno meglio (un po' indietro LG sul discorso nero) di un lcd. Anche samsung va alla grande, anzi qualcuno preferisce i plasma samsung che anche se hanno un nero più alto dei pana, sono leggermente meglio nel videoprocessing.
Ma a conti fatti mettendo tutti i pro/contro su una bilancia, i plasma pana sono i migliori, soprattutto se vuoi il massimo e gli affianchi un bluray.

ho un dubbio su queste 2 tecnologie . io ricordo che le Tv al PLASMA erano inferiori rispetto agli LCD Led come qualità delle immagini ( fedeltà colore , nitidezza velocità del grey to grey elevate che facevano vedere la scia del pallone quando si guardava una partita di calcio e come durata di pochi anni ). è da un po che leggo che i panasonic al plasma sono ottimi sotto tutti i punti di vista . cè qualche "intenditore" che mi sa dire qualcosa in proposito?

dipende da cosa ci devi fare con la tv, se vuoi giocarci vince lcd senza dubbio, considera anche che un lcd consuma circa 50-80 watt mentre un plasma ne consuma circa 150-200

principalmente per film , per i giochi preferisco di gran lunga il pc anche se volendo prendere una smart tv la userei anche per web navigation , youtube , vedere foto / filmati elaborati al pc

- - - Updated - - -

i plasma sono sempre stati superiori e lo sono tutt'ora.
Hai citato proprio degli esempi dove il plasma invece è migliore: la fedeltà colore è la prima cosa che distingue un plasma (gli lcd sono freddi come colori). Per non parlare della scala grigi e del nero.
Poi sul moto vince a mani basse. L'lcd deve ricorrere per forza a dei meccanismi di interpolaizone se non vuoi scie (senza elettronica un lcd risolve solo 300 linee). Un plasma risolve agevolmente 900 o anche tutte le 1080.

Sotto questi aspetti tutti i plasma fanno meglio (un po' indietro LG sul discorso nero) di un lcd. Anche samsung va alla grande, anzi qualcuno preferisce i plasma samsung che anche se hanno un nero più alto dei pana, sono leggermente meglio nel videoprocessing.
Ma a conti fatti mettendo tutti i pro/contro su una bilancia, i plasma pana sono i migliori, soprattutto se vuoi il massimo e gli affianchi un bluray.

la cosa che mi preoccupa di piu dei plasma è la loro durata media che ricordo essere un po bassa e del fatto che sono piu delicati dovuto proprio al fatto che fanno uso di plasma che se ha delle perdite va a compromettere tutta la sua qualità. forse ricordo male oppure le cose sono cambiate

per i giochi il plasma va pure meglio di un lcd per via di un inputlag minore e soprattutto in game-mode non ha quel drastico calo della qualità visiva che hanno gli lcd quando gli disattivi parte dell'elettronica.

durata? per un uso di 8 ore al giorno i fosfori durano 30 anni...si guasta prima qualche altro componente.
Il consumo maggiore è di circa 30 euro all'anno a fronte di una spesa iniziale più bassa.

Qualche anno fa alcuni plasma avevano un degrado del nero, cosa che non accade più (e se comunque ci dovesse mai essere, considera che parti da valori che sono 7-8 volte migliori rispetto a quelli di un lcd).

se sono migliori i plasma perche in giro si vedono praticamente solo lcd led??? voglio dire se vado in un centro tipo saturn o mediaworld o trony etc.. il 90% sono lcd

riassunto .
1) i plasma hanno una qualità di immagine migliore rispetto agli lcd led
2) sono di dimensioni maggiori a parità di prezzo degli lcd led
3) consumano un po di piu
4) a livello di software / funzioni dovrebbero essere uguali agli lcd

ora stabilito che devo preferire un plasma ne devo trovare 1 che abbia gia il dtt T2 ( quello che dovrebbe entrare in vigore entro fine 2014)
a livello software sono attratto dai samsung hanno un sacco di opzioni per quel poco che ho visto pero non mi pare siano di buona qualità e non ci sono molti modelli il piu piccolo è forse un 51" io preferirei un 42 o 46 " ho la poltrona a 3 metri :P

perchè basta reinvetrasi il nome di un prodotto e la gente corre a comprarlo.
Appena usciranno i 4k sai quanti compreranno 4k di infima qualità solo per fregiarsi di quel nome?

Se poi tu hai un negozio devi ragionare in nome del $$$.
Se samsung ti da bonus se vendi i suoi led t che fai? Non ne vendi certo un altro (ma calibri meglio quello che vuoi vendere).
Se a magazzino hai dei risudui di un prodotto che fai?? Cerchi di vendere quello.

Ma qua siamo su un forum tecnico e ci basiamo su recesioni e test fatti con strumenti appositi, non mi interessa quello che si vende nel CC.
Plasma fullhd samsung sono solo da 51". I 42" sono hdreaady.
42" fullhd solo pana.

si ovvio le offerte si fanno sulla roba che non si riesce a vendere oppure perchè è in arrivo qualche nuovo modello .
ora che ho deciso per il plasma devo fare attenzione a prenderne 1 con il dvb -t2 , mi scoccerebbe comprare un tv nuovo e dopo 1 anno metterci ancora 1 decoder :/ ho 4 tv con 4 decoder... . altra cosa a cui devo fare attenzione è che lo voglio con navigazione web,youtube , dlna wifi registrazione tv tramite usb (PVR) etc..
ovviamente a un buon prezzo , chiedo troppo ? :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro