Smart TV 4K LG soffre di banding verticale?

Pasquale012

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, sono Pasquale un nuovo utente sul forum. Appassionato di tecnologia ho deciso di acquistare un televisore nuovo.
Un LG 4K il modello non lo ricordo.
Il problema è questo, quando ad esempio carico un gioco sulla PS4 oppure vedo un qualcosa su Netflix, in quelle scene in cui c'è uno sfondo scuro e poi si interfacciano altre immagini, viene mostrata a schermo una banda luminosa verticale che ricopre l'immagine che sta entrando a schermo. Allego un immagine per rendere l'idea.
La domanda è? Il TV va sostituito? O è un problema di fabbrica LG? Premetto che è la mia prima TV ad alta definizione.
Vi ringrazio già da adesso e buona giornata.
Screenshot_20190205-130924_Video Player.jpg
 

morte

Nuovo Utente
61
16
si chiama local dimming, la tua TV è sicuramente un LCD (facilmente di tipo IPS). Comunque gli LCD sono retroilluminati, per cercare di offrire un nero convincente spesso spengono i led sul retro, quindi quando hai una schermata completamente nera, spengono tutto.

Se però devono visualizzare una singola porzione su sfondo nero, la tv cerca di attivare solo i led in corrispondenza della scritta, ma in questo caso la tua tv (come quasi tutte) gestisce i led accesi/spenti solo in grosse porzioni, nel tuo caso solo in grosse fasce verticali.

Per cercare di ovviare dovresti abbassare la voce (illuminazione dinamica) o come si chiama nei menù LG, se la spegni del tutto poi hai schermate grigie anche con lo schermo completamente nero, e da fastidio comunque.

anche abbassare un po la retroilluminazione aiuta a mascherare la cosa.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili