Smart home Silvercrest by Lidl

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Salve a tutti.? Giovedi' ho comperato il gateway zigbee della Silvecrest venduto dalla Lidl ed ho preso pure una lampadina e14 e due prese smart. Non ho ancora nemmemo aperto le confezioni perche' prima volevo qualche informazione. Ho provato a cercare info in rete e pare che si tratti di prodotti della Tuya rimarcati Silvercrest. Se ho ben capito, si puo' gestire il tutto tramite le app Lidl home, Tuya home e Smartlife. Quale mi conviene usare? Qualcuno ha gia' provato questi prodotti? Sono, come penso, compatibili al 100% con quelli marcati Tuya? Il gateway della Silvecrest/Tuya e' piu' compatibile con i dispositivi di terze parti rispetto a quello della Ikea? Visto che i telecomandi della Silvecrest erano disponibili solo con un bundle che includeva delle lampade e27 che non mi interessavano, posso usare i telecomandi della Ikea o ci sono problemi di compatibilita'? Sapete se senza la connessione ad internet i dispositivi continuano a funzionare tramite l'app? Con il gateway Ikea e' possibile.

Grazie a chi vorra' rispondermi. ?
 

enricovela

Utente Attivo
443
124
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 240
Scheda Madre
MSI Gaming plus max x470
HDD
970 evo plus;Crucial MX500 1TB; GIGABYTE M.2 PCIe SSD; p300
RAM
16 GB @3000 MHz
GPU
quadro fx 3800
Audio
Audioengine D1
Monitor
LG 32QK500
PSU
Straight power 11 650 W
Case
Cooler Master MB510L
Net
FTTH Tim
OS
Pop!_OS
Se sono tuya vai di hassio
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Nel frattempo ho fatto un paio di prove con il gateway Silvecrest, una lampada e14 ed una presa smart. Come software ho usato TuyaSmart (prima mi sono sbagliato e l'ho chiamato Tuya home) e sia il gateway, la lampada e la presa, sono state configurate al primo tentativo. Ho provato a disattivare la connessione ad internet ed in questo caso posso solo accendere e spegnere la lampada... non e' possibile comandare la luminosita' o il colore della lampada, ne accendere e spegnere la presa. Spegnendo il gateway e riacendendolo, poi non e' possibile connettersi a nulla...ma se il gateway e' collegato ad internet, si puo' comandare la lampada e la presa anche solo connettendosi al 4g. Se si stacca internet dopo che il gateway e i dispositivi si sono gia' collegati, poi il tutto funziona anche offline. Come ho gia' scoperto cercando su internet, la lampada con luce bianca e' quasi accecante da tanta luce che fa... ma quando si passa al colore, la luce diventa molto piu' bassa.

Quello che mi manca e' un telecomando come quello dell' Ikea per comandare il tutto senza app. Guardando su internet, sembrerebbe che questi siano particolarmente ostici da associare ad un gateway diverso dal loro. Domanda per quelli che hanno comprato lo starter kit, il telecomando si puo' associare ad una lampada senza bisogno del gateway come si fa con quelli Ikea? Sapete consigliarmi un telecomando che possa funzionare con il gateway Silvercrest/Tuya?
 

Yanosh

Nuovo Utente
87
4
Oggi ho provato ad associare uno dei telecomandi Tradfri con il gateway Lidl/Tuya e non ci sono riuscito, in compenso posso associare il telecomando ad una lampadina Lidlm na questo la scollega dal gateway ed e' possibile solo accenderla e spegnerla. Non si puo' pero' modificare ne la luminosita' nel il colore. Ho pure provato ad aggiungere una lampadina Tradfri ed ha funzionato perfettamente con l' app Tuya Smart, ma associandogli il telecomando Tradfri, anche questa si e' scollegata dal gateway. E' come se il telecomando Tradfri fosse un mini gateway zigbee... Vorrei sostituire in toto il gateway Tradfri ed usare al suo posto quello Lidl/Tuya, ma non posso farlo a causa del telecomando. Il fatto di poter comandare una lampadina senza gateway e' una peculiarita' specifica del telecomando Tradfri o si puo' fare anche con altri sistemi zigbee? Vorrei poter comandare i disositivi zigbee sia dall' app che dal solo telecomando in caso il gateway sia spento o senza connessione internet.

Forza gente... ogni volta che apro un thread le domande si accumulano senza una risposta. E' perche' non voglio usare hassio? Avete esperienza solo con quel sistema e non con gli altri?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili