PROBLEMA Smart Failure Predicted on HD

Pubblicità

clessidra4000

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
salve, su un notebook di un mio amico esce questo avviso ad ogni avvio:

Smart failure predicted on hard disk Samsung HM321HI - (S1)

warning: immediately back-up data and replace your hard disk. A failure may be imminent

Press F1 to continue

premendo F1 poi il tutto si avvia normalmente, però ad ogni accensione esce l'avviso di cui sopra

Posso risolvere con una formattazione? o davvero l'HD è da sostituire?

salve, su un notebook di un mio amico esce questo avviso ad ogni avvio:

Smart failure predicted on hard disk Samsung HM321HI - (S1)

warning: immediately back-up data and replace your hard disk. A failure may be imminent

Press F1 to continue

premendo F1 poi il tutto si avvia normalmente, però ad ogni accensione esce l'avviso di cui sopra

Posso risolvere con una formattazione? o davvero l'HD è da sostituire?

E' molto probabile che vada sostituito :sisi:
Prova a verificare lo stato con un programma tipo CrystalDiskInfo
Spero comunque che un backup dei dati si già stato fatto visto il messaggio che da

Come dice @Ale3Mac devi verificare lo stato di salute del disco con crystaldiskinfo e backuppare immediatamente i dati. Prima di dirti se si può risolvere con una formattazione a basso livello bisogna vedere lo screen di crystaldisk.

venerdi appena me lo porta vi postogli screen

nel frattempo oggi è uscito anhe un altro errore, nella schermata windows (quindi dopo aver premuto F1)

Windos rilevato problema del disco rigido:

Eseguire immediatamente il backup,quindi contattare il produttore per stabilre se ènecessarioriparare o sostituire il disco

Avvia backup

Visualizza nuovamente in seguito

Puoi "risolvere" andando nel BIOS e togliendo il controllo SMART dell'hdd.
Non vedrai più quelle schermate ma il disco sarà sempre con i suioi problemi.

venerdi appena me lo porta vi postogli screen

nel frattempo oggi è uscito anhe un altro errore, nella schermata windows (quindi dopo aver premuto F1)

Windos rilevato problema del disco rigido:

Eseguire immediatamente il backup,quindi contattare il produttore per stabilre se ènecessarioriparare o sostituire il disco

Avvia backup

Visualizza nuovamente in seguito

Nel frattempo che te lo porta, digli di usarlo il meno possibile, meglio per niente.
Rischia di ritrovarsi con il notebook che non si accende più e con l'impossibilità di recuperare eventuali dati. ;)

L'alto numero di errori alla voce G-Sense indica che il notebook ha subito degli urti mentre era acceso. Ciò può aver causato problemi alla meccanica del disco, generando degli errori di lettura e dei settori riallocati.

Se sono errori "logici" si può risolvere con una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format: HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Visto che i dati sono al sicuro, tentar non nuoce.

Se invece si tratta di danni fisici alla superficie dei piatti, si risolve solo temporaneamente, prima o poi rispunteranno.

Solo dopo la reinstallazione del SO e un po' di giorni di utilizzo, si potrà capire se l'hd è da sostituire o no.

L'alto numero di errori alla voce G-Sense indica che il notebook ha subito degli urti mentre era acceso. Ciò può aver causato problemi alla meccanica del disco, generando degli errori di lettura e dei settori riallocati.

Se sono errori "logici" si può risolvere con una formattazione a basso livello con HDD Low Level Format: HDDGURU: HDD LLF Low Level Format Tool

Visto che i dati sono al sicuro, tentar non nuoce.

Se invece si tratta di danni fisici alla superficie dei piatti, si risolve solo temporaneamente, prima o poi rispunteranno.

Solo dopo la reinstallazione del SO e un po' di giorni di utilizzo, si potrà capire se l'hd è da sostituire o no.

quindi formatto e vedo un po che succede

posso usare il setup recovery della samsung o dove mettere il mio cd di Windows e ripartire da zero?

ok ragazzi allora ho formattato da recovery, rimesso tutto ed il disco sembra non avere problemi, nessun rallentamento o avviso strano tranne per l'avviso di premere F1 appena lo accendo

posso disabilitarlo? sono entrato nel Bios ma non ho trovato nessuna voce relativa allo S.M.A.R.T.

Entra nel Bios o in eventuali utilities ed individua la sezione delle periferiche e dei controllers... nelle schede madri attuali solitamente c'è.

Ma, ripeto, non è che disabilitando l'opzione eviti il problema.... se non ti da più messaggi, lascialo attivo, ti farà da campanello d'allarme per eventuali "ricadute".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro