Smanettare con l'Intel HM87

Pubblicità

next_gen88

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti, devo comprare un portatile con queste caratteristiche:
-un bel processore di 4a generazione,
-16gb di ram,
-una scheda video decente,
-abbastanza silenzioso,
-almeno una porta usb "2" (oppure firewire),
-struttura solida.
Mi serve per produzione musicale e giocare ogni tanto a planetside2.
Ora, tutto questo (e anche qualche chicca in più) l'ho trovato a buon prezzo nel asus G750JX, l'unico problema è la porta usb "2". Leggendo le caratteristiche del chipset Intel HM87 leggo che la scheda supporta fino a una miriade di porte usb 2 :oogle:, quindi è teoricamente possibile ricavarne una, anche se il portatile non lo prevede, giusto?:grat: è fattibile? Quanto è difficile? Posso farlo io da solo? o devo chiedere a un professionista di farlo per me?
Grazie.

Ciao a tutti, devo comprare un portatile con queste caratteristiche:
-un bel processore di 4a generazione,
-16gb di ram,
-una scheda video decente,
-abbastanza silenzioso,
-almeno una porta usb "2" (oppure firewire),
-struttura solida.
Mi serve per produzione musicale e giocare ogni tanto a planetside2.
Ora, tutto questo (e anche qualche chicca in più) l'ho trovato a buon prezzo nel asus G750JX, l'unico problema è la porta usb "2". Leggendo le caratteristiche del chipset Intel HM87 leggo che la scheda supporta fino a una miriade di porte usb 2 :oogle:, quindi è teoricamente possibile ricavarne una, anche se il portatile non lo prevede, giusto?:grat: è fattibile? Quanto è difficile? Posso farlo io da solo? o devo chiedere a un professionista di farlo per me?
Grazie.

Ma a cosa ti serve? Le USB 3 sono retrocompatibili sia con i dispositivi 2.0 e 1.0. Probabilmente le linee libere ci sono, ma richiederebbe saldature e magari qualche modifica alla scocca. Insomma, non ne vale la pena, a meno che tu non abbia qualche necessità particolare, se è così, esponila :)

Ciao banzai, sì effettivamente ho una necessità particolare, cioè collegare una scheda audio esterna.
Purtroppo le schede audio hanno un sacco di problemi di compatibilità con l'usb3, infatti da quando le porte usb2 sono iniziate a sparire dai portatili più potenti c'è il caos più totale fra i musicisti che usano queste periferiche.
Una volta si poteva contare anche sulla firewire, ma adesso è sparita completamente!
Insomma tu dici che in estremis sarebbe anche possibile fare questa cosa? Perchè gli altri portatili di questa fascia non mi sembrano altrettanto convenienti in qualità/prezzo... questo invece mi piace un sacco, e ha anche lo schermo 3d!:D

EDIT: ho provato anche a cercare adattatori thunderbolt-usb2 ma pare che funzioni solo per apple!

Ultima modifica:
Ciao banzai, sì effettivamente ho una necessità particolare, cioè collegare una scheda audio esterna.
Purtroppo le schede audio hanno un sacco di problemi di compatibilità con l'usb3, infatti da quando le porte usb2 sono iniziate a sparire dai portatili più potenti c'è il caos più totale fra i musicisti che usano queste periferiche.
Una volta si poteva contare anche sulla firewire, ma adesso è sparita completamente!

Uhm. Hai per caso una Native Instruments? Prova a dirmi il modello esatto della tua scheda audio.

Insomma tu dici che in estremis sarebbe anche possibile fare questa cosa? Perchè gli altri portatili di questa fascia non mi sembrano altrettanto convenienti in qualità/prezzo... questo invece mi piace un sacco, e ha anche lo schermo 3d!:D

Sì, teoricamente è possibile, ma molto macchinoso. Servirebbero saldature sulla motherboard (forse un controller dedicato -non ne sono certo, aspettiamo qualcuno che se ne intenda qualcosina in più di elettronica, forse @Gress), nella speranza che che il bios riconosca il tutto, e che l'os non dia problemi con i driver.

Uhm. Hai per caso una Native Instruments? Prova a dirmi il modello esatto della tua scheda audio.

La scheda usb 2 la compro solo se sono sicuro del da farsi, in questo momento uso una firewire (la audiofire4) con cui mi trovo molto bene, peccato :nono:.
Quindi sono in tempo per scegliere la scheda, la Native Instruments Audio 6 ad esempio andrebbe bene! Se no la Focusrite Scarlett 6i6, insomma una con caratteristiche simili...

La scheda usb 2 la compro solo se sono sicuro del da farsi, in questo momento uso una firewire (la audiofire4) con cui mi trovo molto bene, peccato :nono:.
Quindi sono in tempo per scegliere la scheda, la Native Instruments Audio 6 ad esempio andrebbe bene! Se no la Focusrite Scarlett 6i6, insomma una con caratteristiche simili...

Quindi praticamente ti stai ponendo un problema che non esiste .-. Porte firewire non ne troverai comunque più, è uno standard ormai caduto in disuso. A questo punto prendi una scheda audio 3.0 (o una scheda 2.0 compatibile con la 3.0 se hai la necessità di utilizzarlo su altri pc senza usb 3). Da quanto ne so io, le uniche schede audio che danno problemi con le usb 3.0 sono alcuni modelli, abbastanza vecchi, della Native Instruments (su molti hanno risolto il problema con un aggiornamento driver, comunque). Cioè insomma, non ho capito il problema a questo punto :grat:

Ancora non esistono interfacce audio usb 3 a buon mercato, c'è ne una che costa un inno alla gioia.
Il problema è proprio il fatto che l'usb 3 non è perfettamente retrocompatibile con lo streaming audio, quindi c'è un'altissima percentuale di probabilità di avere problemi attaccandci una audio 2.0.
Leggendo sui forum sembra che la situazione stia migliorando, windows 8.1 sembra porti una soluzione al problema (ma non ho capito se è una cosa confermata), se no un'altra soluzione è disinstallare i driver 3.0 e utilizzare tutte le porte come 2.0...
Sarei molto più felice se riuscissi a convertire una sola porta 3.0 in 2.0, dato che la Madre Scheda lo permette.
Se no prendo l'M68 che ha anche la porta firewire... anche se non mi convince come portatile, rischia di essere molto rumoroso e caldo, mi fido più di asus...
Non vorrei andare troppo fuori topic, quindi concentriamoci sulla domanda iniziale :offtopic:
Quanto può costare far saldare una 2.0 per rimpiazzare una 3.0? Si può fare sta cosa o il sistema non lo permetterebbe?
Credo che questa domanda possa interessare a molte persone nella mia situazione :)

quindi è teoricamente possibile ricavarne una, anche se il portatile non lo prevede, giusto?
grat.gif
è fattibile? Quanto è difficile? Posso farlo io da solo? o devo chiedere a un professionista di farlo per me?
non puoi farlo perchè se il chipset le supporterebbe anche, la scheda madre non le prevede, se sulla scheda madre ci sono massimo 3 collegamenti usb puoi avere massimo 3 porte usb, non puoi aggiungere collegamenti usb, perchè significherebbe dover riprogettare la scheda madre:asd:

non puoi farlo perchè se il chipset le supporterebbe anche, la scheda madre non le prevede, se sulla scheda madre ci sono massimo 3 collegamenti usb puoi avere massimo 3 porte usb, non puoi aggiungere collegamenti usb, perchè significherebbe dover riprogettare la scheda madre:asd:
Ah cavolo se è così allora non c'è nulla da fare :(.
Non mi resta che buttarmi sul santech, che non sembra malaccio dopo tutto, costa un pó di piú peró dicono che ha un'ottima assistenza clienti.
Grazie, ciao!

Non è detto, ci sono quasi sempre linee inutilizzate (sia di alimentazione, sia dati) che possono essere utilizzate per questi tipi di modding, basta avere le giuste conoscenze elettroniche e un datasheet della scheda madre. È stato fatto già su diversi portatili, compreso uno dei miei (Acer 5750G). Una delle guide più semplici e complete è questa XPS 15 R2 (L502X) Internal USB how to and proof In questo caso si parla di un Dell XPS 15. Non è da escludere che sia possibile anche sull'Asus. Anche se come ho già, il gioco non vale la candela secondo me.

Ultima modifica:
Non è detto, ci sono quasi sempre linee inutilizzate (sia di alimentazione, sia dati) che possono essere utilizzate per questi tipi di modding, basta avere le giuste conoscenze elettroniche e un datasheet della scheda madre. È stato fatto già su diversi portatili, compreso uno dei miei (Acer 5750G). Una delle guide più semplici e complete è questa XPS 15 R2 (L502X) Internal USB how to and proof In questo caso si parla di un Dell XPS 15. Non è da escludere che sia possibile anche sull'Asus. Anche se come ho già, il gioco non vale la candela secondo me.
Be allora un barlume di speranza c'è :). Che poi non ne valga la pena dipende da quanto mi costerà, perchè l'asus lo trovo a più di 100 euro in meno del santech... devo solo trovare qualcuno nei miei paraggi che sia disposto a fare una cosa simile, naturalmente devo dire byebye alla garanzia, ma prima mi assicuro che tutto funzioni a dovere ;)
Vi aggiornerò!

ciao

mio fratello ha la s3 della native instrument collegata ad una usb 3.0 di un asus e non ha alcun problema, ma magari con le schede audio è diverso, sono nabbo in materia :asd:

la sostituzione da usb 3.0 a 2.0 si può fare a livello fisico,anche se imho non lo farei mai, comunque essendo penso una questione di controller e dentini, ed essendo una usb 3.0 retrocompatibile, dissaldare la porta 3.0 e metterci una 2.0 credo,e sottolineo credo,sia fattibile senza dar problemi..imho trova un portatile con usb 2.0 già montata, così non perdi anche la garanzia..e poi lo schermo 3D imho a ben poco senso già sui fissi,ancor meno su un portatile.. ma è un parere personale @Blume che dici? se po fa? :asd:

la sostituzione da usb 3.0 a 2.0 si può fare a livello fisico,anche se imho non lo farei mai, comunque essendo penso una questione di controller e dentini, ed essendo una usb 3.0 retrocompatibile, dissaldare la porta 3.0 e metterci una 2.0 credo,e sottolineo credo,sia fattibile senza dar problemi..
si, ma la porta rimarrebbe collegata ad un controller usb 3.0 :sisi:
e poi lo schermo 3D imho a ben poco senso già sui fissi,ancor meno su un portatile..
già, e poi il 3d richiede maggiore potenza grafica e l' effetto è migliore maggiore è la dimensione dello schermo

si, ma la porta rimarrebbe collegata ad un controller usb 3.0 :sisi:

ah già :asd: ancora più consigliato un portatile con usb 2.0 già integrata :asd:

già, e poi il 3d richiede maggiore potenza grafica e l' effetto è migliore maggiore è la dimensione dello schermo

appunto, poi con le schede grafiche dei portatili, tempo un anno e mezzo e devi toglierlo perchè non ti regge i giochi :asd: utilità -5 imho :asd:

Va bene dai, allora vado per il santech così ho tutte le porte possibili e immaginabili XD, oh tranne la thunderbolt che c'è solo nel modello più costoso :|
Grazie dei consigli! A Gress: sì infatti è un problema che riguarda le schede audio ;).
Ciao!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro