Slot RAM non funzionante?

Manuel01

Nuovo Utente
16
2
Salve ragazzi, volevo raccontarvi un problema che abbiamo riscontrato io e un mio amico con il suo pc. Dopo aver comprato tutti i pezzi nuovi (tra cui: RAM Corsair Vengeance 2x16gb e Scheda madre MSI MPG z390 gaming plus), ci siamo organizzati un giorno e abbiamo assemblato il tutto. Al momento dell'accensione però, non c'era nessun output video e sulla scheda madre si accendevano i led di debug in loop in quest'ordine: il led DRAM si accendeva per qualche secondo, poi si spegneva e si accendeva il led CPU per un istante e poi ripartiva il led DRAM.
Abbiamo provato a staccare il secondo banco di ram e il pc si è avviato senza problemi.
Successivamente, abbiamo provato ad installare il presunto banco di ram danneggiato al posto dell'altro e il pc si accendeva senza alcun problema. Allora abbiamo provato a fare altri test, come invertire i banchi di RAM e utilizzare gli altri slot disponibili, ma ogni volta dava sempre lo stesso problema. Alla fine ci siamo rassegnati e abbiamo lasciato soltanto un banco di RAM supponendo che il problema fosse dovuto a un danneggiamento della scheda madre. Siccome ancora oggi mi è rimasto il dubbio, qualcuno saprebbe dirmi se la nostra supposizione era giusta o se il problema possa essere dovuto a qualcos'altro? Vi ringrazio in anticipo.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Soluzione
Ciao ragazzi, scusate se rispondo così in ritardo, ma solo stasera io e il mio amico siamo riusciti ad organizzarci per cercare di risolvere il problema delle RAM e, in un certo senso, ci siamo riusciti mettendo i due banchi di RAM sul primo e sul secondo slot da sinistra, anche se gli slot da usare dovrebbero essere il secondo e il quarto. Ma dalle varie prove ho capito che molto probabilmente il terzo e il quarto slot sono proprio rotti. La cosa strana che non mi spiego è che quando usavamo solo un banco di RAM sul secondo slot, dal bios veniva visualizzato come DIMMA2 e non DIMMA1.
Ora volevo chiedere un'ultima cosa: la soluzione che abbiamo adottato potrebbe causare danni e/o rallentamenti del pc?

Grazie a tutti dell'aiuto...

Vestar

Nuovo Utente
13
2
Prova a settare il profilo xmp delle ram dal bios su 1 o 2 con solo lo slot di ram che non ti dà problemi, poi salva le modifiche e spegni il pc.
Adesso riprova con tutti e due gli slot e vedi se va.
Se nemmeno cosi funziona, ti consiglierei di aggiornare il bios (collegando sempre l'unico slot che funziona), poi riavvia con tutti e due i banchi di ram inseriti.
Da quel che ho letto in giro, pare essere principalmente un problema di bios di quella determinata mobo, spero sia solo quello e non un difetto hardware ?
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
se si tratta di un problema di aggiornamento bios risparmi di dover mandare in rma un componente purtroppo non saprei su questo particolare modello ma in aggiunta....
normalmente i led che sono su ogni slot delle ram ti serve come diagnostica per capire cosa va storto se la prima va e l'altra no una delle due è guasta altrimenti non andava nessuna delle due, l'ultimo test con la prova del basta che metti solo la ram che non parte cosi sei sicuro che è quella o all'inverso solo quella che funziona. unico pezzo da sostituire in rma.
 

Manuel01

Nuovo Utente
16
2
Prova a settare il profilo xmp delle ram dal bios su 1 o 2 con solo lo slot di ram che non ti dà problemi, poi salva le modifiche e spegni il pc.
Adesso riprova con tutti e due gli slot e vedi se va.
Se nemmeno cosi funziona, ti consiglierei di aggiornare il bios (collegando sempre l'unico slot che funziona), poi riavvia con tutti e due i banchi di ram inseriti.
Da quel che ho letto in giro, pare essere principalmente un problema di bios di quella determinata mobo, spero sia solo quello e non un difetto hardware
Grazie della risposta, avevo già provato ad aggiornare il bios, siccome nei changelog c'era anche un aggiornamento per quanto riguarda un problema con le RAM, ma nonostante ciò dava sempre lo stesso problema. Potrei provare invece a settare il profilo xmp come mi hai suggerito però, se non ricordo male, in quel bios (aggiornato) non c'era la possibilità di cambiare profilo. Contatterò il mio amico e vi tengo aggiornati, grazie ancora.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel01

Nuovo Utente
16
2
se si tratta di un problema di aggiornamento bios risparmi di dover mandare in rma un componente purtroppo non saprei su questo particolare modello ma in aggiunta....
normalmente i led che sono su ogni slot delle ram ti serve come diagnostica per capire cosa va storto se la prima va e l'altra no una delle due è guasta altrimenti non andava nessuna delle due, l'ultimo test con la prova del basta che metti solo la ram che non parte cosi sei sicuro che è quella o all'inverso solo quella che funziona. unico pezzo da sostituire in rma.
Ciao grazie per la risposta, speriamo sia un problema del bios, anche se il mio amico si stava già muovendo per comprare un solo banco di RAM da 32gb.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Allora ragazzi, ho smontato il pc e ho visto che in realtà non potevo montare il radiatore sulla cover dell'alimentatore, così ho rimesso il radiatore dov'era usando, però, le ventole originali del dissipatore per raffreddarlo. Quindi alla fine ho rinunciato all'estetica ma, tutto sommato, il risultato non è poi così male.
Ora però vorrei chiedervi: esistono per caso degli adattatori che mi permettano di collegare i cavi a 6 pin delle ventole alla scheda madre?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

allora se sono ventole del case con un controller dedicato ed hanno un collegamento dedicato potresti cercare un adattatore o sdoppiatore che viene prodotto dalla stessa casa di produzione oppure compatibile con il modello di ventola installata dovresti vedere che modello sono anche un seriale come riferimento puoi usare per risalire all'accessorio che puo servirti.
 

Manuel01

Nuovo Utente
16
2
Grazie mille, mi informerò...comunque questo messaggio avrei dovuto scriverlo in un'altra discussione ma mi sono reso conto adesso di aver sbagliato
allora se sono ventole del case con un controller dedicato ed hanno un collegamento dedicato potresti cercare un adattatore o sdoppiatore che viene prodotto dalla stessa casa di produzione oppure compatibile con il modello di ventola installata dovresti vedere che modello sono anche un seriale come riferimento puoi usare per risalire all'accessorio che puo servirti.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Manuel01

Nuovo Utente
16
2
Ciao ragazzi, scusate se rispondo così in ritardo, ma solo stasera io e il mio amico siamo riusciti ad organizzarci per cercare di risolvere il problema delle RAM e, in un certo senso, ci siamo riusciti mettendo i due banchi di RAM sul primo e sul secondo slot da sinistra, anche se gli slot da usare dovrebbero essere il secondo e il quarto. Ma dalle varie prove ho capito che molto probabilmente il terzo e il quarto slot sono proprio rotti. La cosa strana che non mi spiego è che quando usavamo solo un banco di RAM sul secondo slot, dal bios veniva visualizzato come DIMMA2 e non DIMMA1.
Ora volevo chiedere un'ultima cosa: la soluzione che abbiamo adottato potrebbe causare danni e/o rallentamenti del pc?

Grazie a tutti dell'aiuto.

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili