PROBLEMA Slot Ram Hp Pavilion Dv6 1341el

Pubblicità

andre16100

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,

ho un portatile Hp Pavilion Dv6-1341EL.
poichè il notebook comincia ad avere qualche annetto decido di fare un upgrade e di installare 8 gb di ram al posto dei 4 gb originali.
Compro 2 banchi da 4 gb DDR3 (Corsair 1066 Mhz) e li monto ma il pc non si avvia: perciò scopro che lo slot interno non riesce a leggere il nuovo banco e si blocca durante il post senza neanche visualizzare il logo Hp.
Ho aggiornato il Bios ma nonostante l'aggiornamento il problema continua a ripresentarsi.
Ora sto utilizzando il pc con 6 Gb di ram (il banco originale e il nuovo da 4 Gb) ma non riesco a capire come mai lo slot interno non riesce a vedere nessuno dei 2 banchi da 4 gb.
Cosa posso fare per risolvere il problema?

grazie in anticipo!

Buongiorno,

ho un portatile Hp Pavilion Dv6-1341EL.
poichè il notebook comincia ad avere qualche annetto decido di fare un upgrade e di installare 8 gb di ram al posto dei 4 gb originali.
Compro 2 banchi da 4 gb DDR3 (Corsair 1066 Mhz) e li monto ma il pc non si avvia: perciò scopro che lo slot interno non riesce a leggere il nuovo banco e si blocca durante il post senza neanche visualizzare il logo Hp.
Ho aggiornato il Bios ma nonostante l'aggiornamento il problema continua a ripresentarsi.
Ora sto utilizzando il pc con 6 Gb di ram (il banco originale e il nuovo da 4 Gb) ma non riesco a capire come mai lo slot interno non riesce a vedere nessuno dei 2 banchi da 4 gb.
Cosa posso fare per risolvere il problema?

grazie in anticipo!
Innanzitutto, hai fatto bene a prendere memoria di tipo ddr3 1066 (simile a quella già presente), perché il portatile non è compatibile con moduli di memoria ddr3 di produzione recente. Fino all'epoca del portatile, e poco dopo, venivano usati chip da 128 o al massimo da 256 MB per comporre i moduli di memoria; i moduli da 4 GB, se realizzati con chip da 256 MB, ne montano 16. I produttori di ram si sono poi spostati ai chip da 512 MB, con cui realizzare moduli fino a 8 GB; un modulo da 4 GB, realizzato con questi chip, ne monta solo 8 anziché 16; i moduli di questo tipo, però, non sono compatibili con i primi pc che adottarono la ddr3, compreso il tuo portatile. Solo l'acquisto di memoria di tipo non recente, per esempio i moduli 1066 da te acquistati, è garanzia di compatibilità, gran parte dei moduli 1333 e 1600 attualmente in commercio (che possono, in teoria, adattarsi a funzionare anche a 1066) non sono compatibili. In ogni caso, controlla il numero dei chip montati sui moduli, è bene verificare che siano 16, ma ritengo che sia così.
Altro possibile problema: anche se teoricamente compatibili, i moduli potrebbero essere non esserlo perfettamente. La piattaforma Core 2 Duo fu la primissima a implementare il supporto alla ddr3, e mi ricordo bene che molti utenti avevano problemi di incompatibilità con alcuni moduli di ram. Se proprio il portatile non riuscisse a "digerire" la configurazione a due moduli da 4 GB, occorrerà provare a sostituire la ram acquistata con altro tipo di ram (evitando i moduli con chip da 512 MB, ovviamente. questi sono incompatibili in ogni caso, come detto). Potresti provare a prendere questa, che è dichiarata compatibile con il tuo modello di portatile:

https://www.amazon.it/HP-Compaq-Pavilion-Notebook-dv6-1341el-DDR3-8500/dp/B00HH7G530

Sono moduli venduti però a un prezzo elevato; potresti provare con questi, che tecnicamente sono compatibili:

https://www.amazon.it/Samsung-DDR3-1066-mhz-PC3-8500S-portatile-Memory/dp/B00QM8IZUG

Pubblicità
Pubblicità
Indietro