RISOLTO Slot RAM guasti?

Pubblicità
dal manuale della scheda come puoi vedere si consiglia quando si ha un solo modulo di usare lo slot "grigio"

Visualizza allegato 486362

Con tutta probabilità (penso non ne sono sicuro) gli slot "grigi" sono quelli in grado di comunicare i profili delle RAM e di conseguenza di fare il training delle ram (dal quale poi si ricava anche il profilo EXPO

Quindi a rigor di logica se installi un solo slot su A1 non va bene

Se installi un KIT A2 B2 va bene

E va bene anche se installi 4 KIT se i 2 slot grigi sono occupati

A mio avviso la scheda non ha nulla che non vada

domanda che non ha nulla a che fare con il problema ma perchè usi l'RMS quando esiste la garanzia legale

Se hai preso quelle cose su amazon basta sostituirle e non mandarle in RMA. anche se le hai prese in un negozio on line vale la stessa cosa, usare l'RMA in questi casi è proprio sbagliato si deve usare la garanzia legale e chiedere la sostituzione immediata al negozio o il rimborso
il negozio online in questione ha semplicemente detto che non se ne sarebbe occupato (tanto che faccio, li denuncio?)
riguardo alla CPU ho fatto presente la cosa ad AMD che in modo professionale ha accettato la CPU in RMA
spero che anche G.Skill faccia altrettanto.

Hai ipotesi su cosa possa aver generato questa sequenza di danni delle componenti del PC?

il negozio online in questione ha semplicemente detto che non se ne sarebbe occupato (tanto che faccio, li denuncio?)
E' un abuso dovresti quanto meno rivolgerti ad un associazione consumatori, non è questa la procedura, per legge dovrebbero darti assistenza, specie se i prodotti sono nuovi o comprati da poco

Ed è anche la ragione per cui io preferisco comprare su amzn, anche a costo di pagare il prodotto di più, in quanto applicano sempre la garanzia legale, spesso anche in maniera più "larga" di quella che dovrebbe essere

Mi spiace per te
ma titolo informativo è il negozio in questi casi che dovrebbe fornire assistenza immediata, in teoria loro non ci rimettono nulla, in quanto i prodotti difettosi vengono poi loro rimborsati-scalati dagli stessi fornitori quali hanno i rapporti commerciali, senza che il cliente debba sottostare alle pratiche commerciali dei produttori che non sempre sono trasparenti in materia di garanzie (essendo dei contratti unilaterali)

Non voglio dire nulla, ma quando negano le garanzie legali è probabile che i prodotti provengano da canali non ufficiali, questo spiega anche i prezzi più bassi e forse anche la maggiore percentuale di prodotti "difettosi"

In futuro ti consiglio oltre che guardare al prezzo di fare maggiore attenzione al negozio dove compri, poichè è molto importante che applichi correttamente i termini di garanzia legale e rispetti le norme sulla conformità, anche a costo di pagare il prodotto un leggero sovrapprezzo, ma sei molto più tutelato in caso di problematiche di questo tipo

Ultima modifica:
Posso chiederti se usi software di monitoraggio come icue e armoury crate?
Ciao, uso fancontrol free.
Ho eliminato Armoury crate dopo il crash di sistema in cui si è scassata la CPU e (probabilmente la RAM)

PS un utente sul forum asus mi ha scritto quanto segue, magari a qualcuno può interessare il dettaglio tecnico

"in the standard RAM Daisy Chain design the electrical trace ends on A2 and B2,
so something must be connected in those slots before the system can read A1 and B1."

quindi le combinazioni possibili per testar la ram sono

A2
B2
A2+B2 dual channell
A1+A2 single channell
B1+B2 single channell

e dalle prove fatte posso confermare che è così.

Ultima modifica da un moderatore:
PS un utente sul forum asus mi ha scritto quanto segue, magari a qualcuno può interessare il dettaglio tecnico

"in the standard RAM Daisy Chain design the electrical trace ends on A2 and B2,
so something must be connected in those slots before the system can read A1 and B1."

quindi le combinazioni possibili per testar la ram sono

A2
B2
A2+B2 dual channell
A1+A2 single channell
B1+B2 single channell

e dalle prove fatte posso confermare che è così.
si te l'ho confermato anche nel post sopra uno slot grigio deve essere per forza occupato altrimenti la scheda non può "leggere" i paramenti delle RAM

se hai un banco va messo in A2
o B2
con 2 banchi non puoi usare la combinazione A1 B1

Pubblicità
Pubblicità
Indietro