Slot RAM Guasti ?

Pubblicità

Papaya

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
49
Salve ho questo problema :

ho una M.B. Asus p5n e sli

(ASUSTeK Computer Inc.)

con 4 slot x le RAM al momento ho 2 banchi RAM da 1 gb cad.alloggiati negli slot gialli,
Sabato accendendo il PC emetteva un triplo bit e non partiva nulla schermo nero nessun caricamento nessun altro segnale o rumore, ho provato + volte nulla, ho lasciato allora tutto spento e dopo nella tarda mattinata ho riprovato a pigiare il bottone di accensione e tutto è partito regolarmente ed ha lavorato tranquillamente tutto il giorno.
( ho pensato boh magari qualcosa si era incantato).
Domenica stesso problema solo che nonostante la lunga attesa nulla, non ne voleva sapere proprio di partire, allora ho spostato le RAM (prima un banco dallo slot giallo l'ho messo su quello nero proprio successivo al primo banco giallo), ma nulla il Pc non partiva; allora ho spostato entrambi i banchi RAM sugli slot Neri ed il PC è partito regolarmente e questo + volte nell'arco della giornata senza darmi il minimo problema.
Mi sapreste darmi una spiegazione ? e secondo Voi siccome la mothe B. è ancora in garanzia mi conviene mandarla in assistenza ? o conviene utilizzare gli slot neri ?

Grazie

Di per sé utilizzare gli slot neri invece che i gialli è la stessa cosa, il dual channel è attivo ugualmente. Resta il fatto che quanto riportato è strano: potresti testare in primo luogo i banchi di memoria con MemTest, fai un bel ciclo di diagnostica; poi potresti avviare il PC con un solo banco, provandolo in tutti e 4 gli slot per vedere quale di questi slot è causa del blocco, quindi ripetere lo stesso procedimento con il secondo banco e vedere se il blocco si verifica ancora. Se la memoria passa il test e si verificano ancora i blocchi sugli slot gialli anche a banco singolo, allora la causa è la scheda, e visto che è ancora in garanzia potrai inviarla all'assistenza.
Una mia piccola e personale considerazione: vista la tua configurazione io avrei preferito una scheda madre con chipset Intel, secondo me sono più affidabili; una scheda come la tua andrebbe scelta esclusivamente se si intendono installare 2 schede video nVidia in SLI, ma tu di schede video ne hai una, e pure ATI, quindi... Ma ripeto, è una mia considerazione personale.

Scusa ma sono poco competente,
che Chipset avrebbe la mia scheda Madre ?
io ho montato una Cpu Intel,

Il fatto è che quando al negozio mi sostituirono la Mother B.(causa fulmine, così mi dissero) fece tutto il proprietario del negozio, mi disse che disponibile nuova...bla bla bla bla
aveva quella.....
prima avevo una asus p5n32.

Ma una scheda madre con chipset intel quale sarebbe ?

Scusa ancora, allora provo a testare con Mem test una colta che sono sicuro che il banco non ha problemi (ma questo mi risulta da MEMTEST?)

Poi testo ogni singolo slot ma ogni volta spengo e riaccendo ? non si danneggia il PC ?

Grazie intanto

Scusa ma sono poco competente,
che Chipset avrebbe la mia scheda Madre ?
io ho montato una Cpu Intel,

Il fatto è che quando al negozio mi sostituirono la Mother B.(causa fulmine, così mi dissero) fece tutto il proprietario del negozio, mi disse che disponibile nuova...bla bla bla bla
aveva quella.....
prima avevo una asus p5n32.

Ma una scheda madre con chipset intel quale sarebbe ?

Scusa ancora, allora provo a testare con Mem test una colta che sono sicuro che il banco non ha problemi (ma questo mi risulta da MEMTEST?)

Poi testo ogni singolo slot ma ogni volta spengo e riaccendo ? non si danneggia il PC ?

Grazie intanto

No non ti preoccupare il pc non si danneggia..
testa ogni singolo slot di RAM
Ovviamente la sostituzione delle RAM lo devi fare a pc spento a pc acceso non te lo consiglio...:asd:

Il fatto di avere un processore Intel non implica che il chipset della scheda madre sia Intel esso stesso... La tua scheda madre è basata su chipset nVidia (per la precisione il tuo è un nForce 650i SLI), di per sé non sono male (insomma, alcuni di essi hanno dato non poche rogne, ma non quello della tua scheda...), ma una scheda con chipset Intel secondo me è meglio.
MemTest è uno dei migliori programmi di diagnostica per la memoria, se dopo uno o due cicli di test ti riporta che la memoria è ok, puoi essere certo che i tuoi banchi ram sono efficienti. Questo serve a escludere che la causa sia la ram: se i banchi sono a posto è evidente che la causa è la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro