Slot pci-e

Net01

Nuovo Utente
71
12
CPU
fx 6300
Scheda Madre
Asrock 970 pro3
GPU
Ati sapphire 7850
OS
Windows 10 pro
Buongiorno a tutti

Ero indeciso se aprire nella sezione mobo o VGA, poi ho tirato la moneta ed eccomi qua

Ho letto che ora le nuove schede video hanno l'attacco pci-e 3.0 volevo sapere se era compatibile con lo standard 2.0 e se compatibile che limitazioni si presentano
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Lo standard pci-e 3.0 è pienamente compatibile con quello 2.0
La differenza è unicamente di banda passante (che raddoppia con linee di tipo 3.0), ma ad oggi nessuna scheda video viene limitata da un pci-e 2.0 x16 in maniera rilevante: https://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/GeForce_RTX_2080_Ti_PCI-Express_Scaling/

Tuttavia lo slot non basta a sapere se ci sono altri tipi di limite, perché ad esempio se la cpu è lenta a seconda della scheda video che vai ad affiancargli si può creare un collo di bottiglia che frena le prestazioni (a causa della cpu e non dello slot pci-e ;))
Ci possono essere anche casi di incompatibilità, solitamente avvengono con le mobo dei preassemblati oppure con schede madri che non supportano UEFI, per cui serve sapere nello specifico la tua configurazione attuale, che scheda video avevi in mente e quali sono i tuoi obbiettivi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Dany_M e Cal

Net01

Nuovo Utente
71
12
CPU
fx 6300
Scheda Madre
Asrock 970 pro3
GPU
Ati sapphire 7850
OS
Windows 10 pro
Grazie della risposta
Riguardo il collo di bottiglia causato dal processore ne ero a conoscenza, ero solo in dubbio sul pci-e

Per esempio affiancando una rx 570 al mio FX 6300 so già che non sarà il top ma era per sapere se proprio era incompatibile sulla mobo
Post unito automaticamente:

Comunque ora mi è chiaro, thx
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie della risposta
Riguardo il collo di bottiglia causato dal processore ne ero a conoscenza, ero solo in dubbio sul pci-e

Per esempio affiancando una rx 570 al mio FX 6300 so già che non sarà il top ma era per sapere se proprio era incompatibile sulla mobo
Post unito automaticamente:

Comunque ora mi è chiaro, thx
Tutto compatibile, ma la GPU sarà limitata dalla CPU..
 
  • Mi piace
Reazioni: Net01

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili