Slot PCI-E difettoso?

Pubblicità

Mister Blue

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti sono un nuovo utente lieto di essermi unito a voi. Il mio problema è abbastanza strano e non riesco a venirne a capo. Andiamo con ordine, il mio pc è un HP Pavillion Slimline S3110 it e le sue specifiche sono:
Processore Amd Athlon 64x2 4000+ a 2.10 gh
Scheda Madre Asus M2NC51-AR (Hematite-XL) Soket AM2
Chipset Scheda Madre Nvidia GeForce 6150 LE, AMD Hammer
Memoria ram 2 banchi Micron Tecnologies 512 MB DDR2-667 DDR2 SDRAM (5-5-5-15 @ 333 MHz) (4-4-4-12 @ 266 MHz) (3-3-3-9 @ 200 MHz)
La scheda Madre dispone di scheda video integrata, una Nvidia GeForce 6150 LE e di una Nvidia GeForce 7300LE montata sullo slot PCI-E. La scheda montata sullo slot PCI-E è sempre stata quella che il pc usava di default,ma circa 3 giorni fa accendo il compuer e lo schermo riporta il messaggio "Assenza Segnale". Il sistema operativo, XP Home Edition Sp3 partiva regolarmente,sentivo la musichetta di avvio dalle casse. Quindi ho provato subito a collegare il cavo del monitor all'uscita della scheda video integrata e tutto si vedeva regolarmente. "Ho rotto la scheda video" ho subito pensato e così ne ho comprata una nuova,una Nvidia GeForce gt220 da 1 giga, ma purtroppo una volta inserita nello slot PCI-E il monitor riportava "Assenza Segnale". Ricollego subito il monitor alla scheda integrata e mi reco in gestione periferiche,dove la scheda video appena montata non viene visualizzata, eppure sembra funzionare,la sua ventola di raffreddamento gira correttamenre e la scheda si scalda,ma il sistema non la vede. Ho provato il monitor su altri pc e funziona,idem per le due schede video,cosa puo essere successo? per sicurezza ho formattato ed eseguito un clear-cmos ma non è servito a nulla. Qualsiasi impostazione scelga nel bios per la scheda video ( PCI,PCI-E,ONBOARD) è sempre e solo la scheda video integrata a funzionare. Il programma everest indica lo slot PCI-E come vuoto mentre la scheda video è correttamente alloggiata in esso. Il Pc non ha subito Overclok ne altre modifiche,ho solo cambiato sistema operativo,da Vista ad XP ma questo è stato 2 anni fa non penso centri qualcosa.Non so piu cosa pensare o provare,tutto funziona regolarmente tranne lo Slot PCI-E. Possibile si sia guastato e la scheda madre in fase di avvio non lo rilevi? Scusate per il lungo post.

a mio parere dovresti disattivare la scheda video onboard agendo dal bios. (cavo VGA/DVI deve essere collegato alla presa "VGA/DVI" della nuova scheda "PCI-E", non a quella integrata come facevi di solito).

Nel bios non ho opzioni per disabilitare la scheda video integrata.posso solo scegliere quella che il computer deve usare di default. Il manuale del pc riporta: se vengono usate schede video nello slot PCI_E la memoria inegrata viene disattivata. Se anche inpostando l'avvio da PCI_E è sempre quella inegrata a partire vul dire che non vede quella PCI_E penso. E se avvio il pc con il cavo del monitor attaccato alla scheda video PCI_E, "nessun segale"

Nel bios non ho opzioni per disabilitare la scheda video integrata.posso solo scegliere quella che il computer deve usare di default. Il manuale del pc riporta: se vengono usate schede video nello slot PCI_E la memoria inegrata viene disattivata. Se anche inpostando l'avvio da PCI_E è sempre quella inegrata a partire vul dire che non vede quella PCI_E penso. E se avvio il pc con il cavo del monitor attaccato alla scheda video PCI_E, "nessun segale"

Ok, forse mi sono spiegato male.. intendevo scegliere di usare quella nello slot PCI-E.
Se hai un amico o qualcuno che possa verificare installando un'altra scheda video sulla tua motherboard in modo tale da escludere che l'anomalia " nessun segnale" sia della nuova scheda video.
Oppure potresti provare a fare un aggiornamento del bios e usare una bombola ad aria compressa/compressore per togliere eventuali impurità dello slot (stò pensando ad un falso contatto). :)
Ultima cosa puoi sostituire il cavo VGA/DVI che collega il monitor alla scheda video.

Il fatto è che le 2 schede video che a me non funzionano,provate su altri 2 pc funzionano correttamente,idem il cavo e anche il monitor. Nel bios ho impostato la voce "primary video adapter" su PCI-E ma parte ugualmente l'integrata. Ho pulito lo slot,e niente, controllato con ua lente di ingrandimento se i "piedini" dello slot fossero piegati in maniera strana,ma nulla. Non vorrei dire una cavolata,ma se TUTTO il resto va,slot PCI-E rotto? Aggiornamenti del bios non ci sono,o meglio ci sono ma l'installazione non parte avvisandomi che non ho windows Vista e per xp non sono compatibili.

La tua scheda madre è prodotta da ASUS ma distribuita da HP. Putroppo non vedo altra soluzione che sostituirla, nel frattempo attendiamo altri pareri.

Direi che al 99% il problema è proprio causato dallo slot, quindi la scheda madre è da sostituire; se però le prestazioni della grafica integrata fossero sufficienti potresti lasciare tutto com'è in attesa di un aggiornamento più consistente del PC, visto che ormai è abbastanza datato.

Infatti,credo proprio che sia la scheda madre. vedrò cosa posso fare. Probabilmente la sostituirò,per il momento cambiare pc è escluso,i fondi a mia disposizione per ora sono pochi. Ho visto delle schede madri su Ebay con prezzi abbastanza abbordabili. Comunque, grazie per il supporto che mi avete dato per chiarire questo dubbio. Comunque,cercando su internet ho visto altre persone con il mio problema e praticamente tutte montavano Schede Madri Asus,che sia solo una coincidenza?

Scusate,prima di chiudere la questione definitivamente potreste togliermi una ultima curiosita? Il bus PCI-E non dovrebbe avere una frequenza pari a 101 mh? ecco stavo proprio dando uno sguardo con everestes e con Nvidia System Monitor e il mio bus PCI-E sta a 2500 mh.io non ho toccato nulla,che sia questa la causa del malfunzionamento?

Scusate,prima di chiudere la questione definitivamente potreste togliermi una ultima curiosita? Il bus PCI-E non dovrebbe avere una frequenza pari a 101 mh? ecco stavo proprio dando uno sguardo con everestes e con Nvidia System Monitor e il mio bus PCI-E sta a 2500 mh.io non ho toccato nulla,che sia questa la causa del malfunzionamento?
Impossibile una frequenza così elevata, sospetto un malfunzionamento del software. La frequenza di targa del PCI Express è 100 MHz, e non serve solo alla grafica ma anche alle periferiche con questo standard, e una scheda madre non è sicuramente in grado di applicare una frequenza così alta.

invece la frequenza indicatami è quella. Mentre invidia ntune rileva 0 mh però avvisandomi che puo lavorare solo su sistemi basati su nforce. non ci sto capendo piu nulla a sto punto. guasto o si e sballato qualcosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro