Slot e RAID0

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxAdriano

Utente Èlite
Reazioni
61
Punteggio
104
Ciao, scusate l'urgenza ma ho il PC aperto e non so cosa fare. Possiedo una Sabertooth x58 e volendo fare un RAID0 array con 2 dischi da 1Tera, è meglio usare le porte Intel (nere) o Marvell (bianche)? Queste sono le caratteristiche delle porte:
Sabertooth x58 ports.webp
Se capisco bene, le porte Intel sono SATAII mentre le Marvell sono SATAIII. Faccio questa domanda perchè ho saputo ma non so se corrisponde a verità che le porte Marvell non funzionano bene come le Intel.
Grazie

Ultima modifica:
Un HDD non arriva a saturare le SataII, per cui utilizzare porte SataIII non porta a nessun tipo di vantaggio.
Di solito è consigliato utilizzare direttamente le porte collegate al Southbridge piuttosto che quelle di un controller esterno, pertanto direi che puoi tranquillamente utilizzare le connessioni nere, non avrai problemi di prestazioni ridotte ed eviterai eventuali incompatibilità legate al Marvell.
My 2 cents

Ringrazio di cuore. Un'ultima domanda: potrei mettere il cavetto del masterizzatore Blu-Ray nella porta Marvell Sata III? Avrò problemi? Lo dovrei fare perchè ho esaurito le porte Intel. Grazie ancora.

Se proprio non hai più spazio, mi sembra l'unica soluzione, quella di utilizzare le porte legate al Marvell. Direi che puoi utilizzarle tranquillamente, quanto ho scritto riguardo l'utilizzo delle porte legate al Southbridge ovviamente ha valore per i dischi dove è contenuto il SO, gli altri puoi montarli anche su controller esterni senza troppi patemi ;)

Ok, grazie. L'ultima domanda davvero. Scusa l'inesperienza. Ho cambiato le porte a due dischi in RAID0 array ed ora mi ritrovo senza il volume. Quindi devo iniziarlo e creare una partizione. Sono andato in Gestione disco ed ho visto queste opzioni:
Se vado con il tasto ds del mouse sopra il disco (però parte six dell'immagine) vedo queste opzioni:
Nuovo volume con spanning ....
Nuovo volume con striping ....
Nuovo volume con mirroring ...
Converti in disco dinamico
Converti in disco GPT

Devo scegliere Nuovo volume con striping, è così? E quanto devo scegliere grande la partizione su 2 dischi di 1T ognuno? E su altri due dischi di 500GB ognuno? Grazie

Ultima modifica:
Striping, si. Per la partizione, deve essere pari alla somma dei singoli dischi, ossia rispettivamente 2Tb e 1Tb.

Poichè la risposta mi è arrivata in ritardo ho formattato come "volume normale" e in un altro forum mi hanno detto che va bene così.
Boh, non ci capisco molto. Comunque grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro