PROBLEMA Slot danneggiati a causa mia.

Pubblicità

user19

Nuovo Utente
Reazioni
22
Punteggio
46
Salve a tutti, giorni fa ho avuto dei problemi con l'accensione del PC. Praticamente causavo dei corti ma non riuscivo a capire da dove, e dopo aver scoperto cosa fosse esattamente, ho risolto mettendo i d stick di ram cosi come nella foto:

photo_2022-02-12_18-18-12.webp

Praticamente il corto era causato da un singolo stick di ram montato al contrario? , in questo modo penso di aver danneggiato entrambi gli slot liberi a destra, così facendo che possa usare solo il single channel.
Lo presumo perchè quando vado a spostare uno stick di ram in uno di quei 2 slot liberi, il pc semplicemente parte, ma non del tutto, come se fa ancora corto.
Quindi , c'è modo in cui possa risolvere o l'ho danneggiata e basta e devo convivere con il single channel finchè non la cambio?
La mia teoria che abbia danneggiato gli slot è esatta? O c'è qualcosina che potrei fare?

Non mi torna il fatto che tu sia riuscito ad infilarli al contrario. E' possibile infilarli solo in un senso perchè c'è un dentino sullo slot che si infila in un corrispondente incavo sullo stick di Ram che corrispondono solo infilandole bene.

Non mi torna il fatto che tu sia riuscito ad infilarli al contrario. E' possibile infilarli solo in un senso perchè c'è un dentino sullo slot che si infila in un corrispondente incavo sullo stick di Ram che corrispondono solo infilandole bene.
Onestamente non lo capisco nemmeno io, ci ho perso 3 giorni a capire cosa cavolo fosse, e intanto sono riuscito a mettera la ram all'incontrario e faceva anche il suono "glick"...

Giusto per curiosità posteresti l'intera configurazione?
è scritta sotto l'immagine utente, la freccetta che va verso sotto, non è molto ma almeno non la riscrivo sempre
Poi comunque ho cambiato solo il case di recente, quindi il sistema andava bene anche prima
--- i due messaggi sono stati uniti ---
? ma non si può, le tacche non corrispondono
Il problema però è che non ho capito come ho fatto entrare, era tutto alla perfezione... o quasi haha

è scritta sotto l'immagine utente, la freccetta che va verso sotto, non è molto ma almeno non la riscrivo sempre
Poi comunque ho cambiato solo il case di recente, quindi il sistema andava bene anche prima

Il problema però è che non ho capito come ho fatto entrare, era tutto alla perfezione... o quasi haha
Per riuscirci é più facile che sfondi il pcb della ram e non il contrario.

Aggiorna il BIOS. E' più facile che sia quello il problema a meno di non aver danneggiato qualche pin del socket. Controllerei entrambe le eventualità

Aggiorna il BIOS. E' più facile che sia quello il problema a meno di non aver danneggiato qualche pin del socket. Controllerei entrambe le eventualità
Niente da fare, bios appena aggiornato, mi da sempre lo stesso problema.
Mi sa che l'ho danneggiata e basta

È fisicamente impossibile inserire una DIMM al contrario: la tacca di plastica è posizionata in modo asimmetrico. Quindi tu avevi appoggiato lo stick, forzandolo abbastanza da fare presa sui ganci laterali (cosa molto difficile, ed avrei detto impossibile).
Se non ti si è spezzata la DIMM, e sembra di no visto che il PC si accende, hai probabilmente sfondato il socket sulla mobo.
Dalle foto non si riesce a capire.

Piccola nota a margine: ma perché la maggior parte degli utenti fa le foto al PC al buio e con i cavolo di led RGB accesi ? Per far vedere quanto sono belle le lucette ? Il risultato è che si vede pochissimo ?

Comunque quello NON è un PC che lascerei girare in casa acceso incustodito, se dovesse esserci qualche cosa in corto.

Onestamente non so cosa dire. Non so quanta forza tu ci abbia messo per infilare le ram al contrario, fino ad oggi avrei detto che era impossibile. Ormai il danno è fatto, invertendo il lato delle ram, potresti(dato che suppongo che la ram sia rimasta inclinata e non del tutto inserita) aver cortocircuitato la parte di alimentazione con i pin riservati al bus. Le ram sono approssimabili ad una matrice di condensatori, la natura di questo componente lo rende incline ad una moltitudine di utilizzi, e non credo che tu lo abbia danneggiato essendo molto resistente e la massima tensione a cui può essere sottoposto si ottiene dal corretto inserimento. Tuttavia, a "valle" ci sono dei multi|demulti plexer che sono molto sensibili a utilizzi anomali. Il danno potrebbe essere limitato dal fatto che dovendo garantire un effort fino all'ultima porzione di memoria, hanno delle "protezioni" durante il processo. Quindi credo che la tua ram sia pressoché intatta. Molto meno la tua scheda madre, il bus non è adatto al passaggio di corrente, pertanto avrai sicuramente causato problemi in quella "zona" che non posso indicare con precisione perché non rientra nelle mie competenze. Il danno non è riparabile, puoi provare a mandare al produttore la scheda madre(previo contatto), sperando che te la riparino a tue spese(molto difficile) o comprarne una nuova

1)Piccola nota a margine: ma perché la maggior parte degli utenti fa le foto al PC al buio e con i cavolo di led RGB accesi ? Per far vedere quanto sono belle le lucette ? Il risultato è che si vede pochissimo ?

2)Comunque quello NON è un PC che lascerei girare in casa acceso incustodito, se dovesse esserci qualche cosa in corto.
l'unica lucina che ho è la ventola del dissipatore da 30 euro, non penso mi metto a flessare sulla mia build xD
comunque hai ragione, mi sa però che dovrò cambiarlo quando potrò
Considerando che ha sentito il click dei ganci, la forza applicata è stata tanta e sospetto un danno fisico, più alla mobo che alla DIMM
si molto probabile.
Vai a capire se è danneggiata la mobo, la cpu o entrambe.
come mai la cpu?
Onestamente non so cosa dire. Non so quanta forza tu ci abbia messo per infilare le ram al contrario, fino ad oggi avrei detto che era impossibile. Ormai il danno è fatto, invertendo il lato delle ram, potresti(dato che suppongo che la ram sia rimasta inclinata e non del tutto inserita) aver cortocircuitato la parte di alimentazione con i pin riservati al bus. Le ram sono approssimabili ad una matrice di condensatori, la natura di questo componente lo rende incline ad una moltitudine di utilizzi, e non credo che tu lo abbia danneggiato essendo molto resistente e la massima tensione a cui può essere sottoposto si ottiene dal corretto inserimento. Tuttavia, a "valle" ci sono dei multi|demulti plexer che sono molto sensibili a utilizzi anomali. Il danno potrebbe essere limitato dal fatto che dovendo garantire un effort fino all'ultima porzione di memoria, hanno delle "protezioni" durante il processo. Quindi credo che la tua ram sia pressoché intatta. Molto meno la tua scheda madre, il bus non è adatto al passaggio di corrente, pertanto avrai sicuramente causato problemi in quella "zona" che non posso indicare con precisione perché non rientra nelle mie competenze. Il danno non è riparabile, puoi provare a mandare al produttore la scheda madre(previo contatto), sperando che te la riparino a tue spese(molto difficile) o comprarne una nuova
Molto esaustivo, grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro