slot blu e neri e ram dual o single channel

Mag

Utente Attivo
247
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
6 HD: da 8TB a 200MB destinati a usi diversi
RAM
16GB Corsair
GPU
Colorful EN GTX 470
Audio
quello di default della MoBo
Monitor
al momento TV Samsung 37" Le37b51r (ma si cambierá presto)
PSU
Enermax ELT500 Liberty
Case
Enermax Centurion
OS
WinXP
scusate gente, mi dite se ho capito bene o non ho capito nulla di RAM?

supponiamo di avere una mobo con la possibilità del dual channel (ASUS A8V del.), con due slot blu e due neri.
Se metto due banchi di ram (ugualissimi e certificati) sugli slot blu si abilità la finzionalità dual channel.
Se metto due banchi qualsiasi (ceritificati o meno, ugualissimi o meno) sui due slot neri.... che succede? Funzionano lo stesso senza dual channel o non funzionano e la mobo ne vede solo uno usato in modalità single channel??? : :help:

grazie a tutti
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
se metti due ddr negli slot neri la mobo funziona lo stesso senza problemi, forse non in dual channel, ma funzionano cmq e la mobo ne dovrebbe vedere 2.
Se ne metti due diverse in quelli blu il dual channel potrebbe non funzionare....diversamente si...
 

Mag

Utente Attivo
247
2
CPU
Intel i7 920
Scheda Madre
Asus P6TD Deluxe
HDD
6 HD: da 8TB a 200MB destinati a usi diversi
RAM
16GB Corsair
GPU
Colorful EN GTX 470
Audio
quello di default della MoBo
Monitor
al momento TV Samsung 37" Le37b51r (ma si cambierá presto)
PSU
Enermax ELT500 Liberty
Case
Enermax Centurion
OS
WinXP
Grazie, lo sospettavo. Ieri ero andata in un altro forum e avevo letto di un altro che aveva lo stesso problema.
 

Amd

Utente Attivo
66
0
mettendo i due banchi di memoria in sc nello slot a1 a2 non funziona come mai?
 

homer81ct

Utente Attivo
1,162
0
CPU
Amd Barton 3200
Scheda Madre
Asus A7N8X E-DeLuxe
HDD
1 hd maxtor 250gb+ 1hd maxtor 120 gb + 1 hd maxtor 80 gb
RAM
2x 512MB DDR433Mhz Kingmax
GPU
Evga 6800GT
Audio
Sound blaster live 5.1
Monitor
Samsung 940BF
PSU
Enermax Noise Taker AL-054 485 Watt
OS
Windows XP SP2
sul libretto di istruzioni dovrebbe essere indicato, ma di solito su 4 slot, il dual channel funziona mettendo le ram nelle posizioni 1-3, 2-4. Sicuramente in quelli dove colorato di blu. se gli slot sono 3 in tutto non saprei, dovrebbe cmq essere indicato.....
 

Amd

Utente Attivo
66
0
gli slot in tutto sono 4 mettento le ram insieme sullo slot a1 e a2 non funzionano mettendole nello slot b1 e b2 funzionano...
 
T

Tix666

Ospite
Mag ha detto:
scusate gente, mi dite se ho capito bene o non ho capito nulla di RAM?

Ok, te lo dico solo perchè l'hai chiesto tu...non hai capito nulla...:asd:
 

Amd

Utente Attivo
66
0
come si possono mettere per voi 2 banchi da 512 mb in single channel :toccato: :toccato: :toccato:
 
T

Tix666

Ospite
Amd ha detto:
come si possono mettere per voi 2 banchi da 512 mb in single channel :toccato: :toccato: :toccato:

Molto semplice....non si possono mettere...:cry:
 

Amd

Utente Attivo
66
0
si possono mettere perche nello slot b1 e b2 funzionano...al contrario dello slot a1 e a2 non funge nulla....come mai?

grazie per avermi risposto!
 
T

Tix666

Ospite
Allora....se tu guardi la tabella il costruttore ti indica le possibili configurazioni di memoria raccomandate, se tu sei un informatico immagino che saprai cosa vuole dire, sono quelle configurazioni certificate dal produttore come sicure e stabili, testate con moltissimi moduli reperibili sul mercato...se invece noi vogliamo andare a cercarci dei guai (in fondo nessuno ce lo vieta) o abbiamo altre esigenze possiamo provare a installare della memoria in un'altra configurazione...se abbiamo la fortuna di avere della memoria che risulta compatibile può funzionare, altrimenti no...oppure funziona male, rendendo il pc instabile (errori vari, pagine blu, ecc ecc)
 

Amd

Utente Attivo
66
0
io dall'immagine posta capisco questo:
le ram si possono mettere in questa seguente maniera:
1 banco va su b1 (per il single channel)
2 banchi messi in dual channel vanno su a1 e b1
4 banchi vanno ovviamente su a1,a2,a3,a4

comunque la domanda non era come si mettevano era un altra!

Grazie per avermi risposto...
 
T

Tix666

Ospite
Amd ha detto:
si possono mettere perche nello slot b1 e b2 funzionano...al contrario dello slot a1 e a2 non funge nulla....come mai?

grazie per avermi risposto!

Per rispondere alla tua domanda......magari se provi altri due moduli e li metti negli slot b1 e b2 non vanno, mentre negli slot a1 e a2 si...sono quelle configurazioni di memoria particolari che il produttore non certifica come stabili perchè probabilmente dipende dal tipo di ram che si ha sottomano, capito?
 

Amd

Utente Attivo
66
0
Certo che capisco non sono tardo :lol: :lol: :lol:
allora mettiamola mi attengo all'immagine e se voglio mettere la mobo in single channel metto un banco da 256 o 512 su b1!!!!!!!! :nod:

grazie ancora per avermi risposto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili