slot blu e neri e ram dual o single channel

• Autore discussione Autore discussione Mag
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mag

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
scusate gente, mi dite se ho capito bene o non ho capito nulla di RAM?

supponiamo di avere una mobo con la possibilità del dual channel (ASUS A8V del.), con due slot blu e due neri.
Se metto due banchi di ram (ugualissimi e certificati) sugli slot blu si abilità la finzionalità dual channel.
Se metto due banchi qualsiasi (ceritificati o meno, ugualissimi o meno) sui due slot neri.... che succede? Funzionano lo stesso senza dual channel o non funzionano e la mobo ne vede solo uno usato in modalità single channel??? : :help:

grazie a tutti

se metti due ddr negli slot neri la mobo funziona lo stesso senza problemi, forse non in dual channel, ma funzionano cmq e la mobo ne dovrebbe vedere 2.
Se ne metti due diverse in quelli blu il dual channel potrebbe non funzionare....diversamente si...

Grazie, lo sospettavo. Ieri ero andata in un altro forum e avevo letto di un altro che aveva lo stesso problema.

mettendo i due banchi di memoria in sc nello slot a1 a2 non funziona come mai?

sul libretto di istruzioni dovrebbe essere indicato, ma di solito su 4 slot, il dual channel funziona mettendo le ram nelle posizioni 1-3, 2-4. Sicuramente in quelli dove colorato di blu. se gli slot sono 3 in tutto non saprei, dovrebbe cmq essere indicato.....

gli slot in tutto sono 4 mettento le ram insieme sullo slot a1 e a2 non funzionano mettendole nello slot b1 e b2 funzionano...

come si possono mettere per voi 2 banchi da 512 mb in single channel :toccato: :toccato: :toccato:

si possono mettere perche nello slot b1 e b2 funzionano...al contrario dello slot a1 e a2 non funge nulla....come mai?

grazie per avermi risposto!

Allora....se tu guardi la tabella il costruttore ti indica le possibili configurazioni di memoria raccomandate, se tu sei un informatico immagino che saprai cosa vuole dire, sono quelle configurazioni certificate dal produttore come sicure e stabili, testate con moltissimi moduli reperibili sul mercato...se invece noi vogliamo andare a cercarci dei guai (in fondo nessuno ce lo vieta) o abbiamo altre esigenze possiamo provare a installare della memoria in un'altra configurazione...se abbiamo la fortuna di avere della memoria che risulta compatibile può funzionare, altrimenti no...oppure funziona male, rendendo il pc instabile (errori vari, pagine blu, ecc ecc)

io dall'immagine posta capisco questo:
le ram si possono mettere in questa seguente maniera:
1 banco va su b1 (per il single channel)
2 banchi messi in dual channel vanno su a1 e b1
4 banchi vanno ovviamente su a1,a2,a3,a4

comunque la domanda non era come si mettevano era un altra!

Grazie per avermi risposto...

Amd ha detto:
si possono mettere perche nello slot b1 e b2 funzionano...al contrario dello slot a1 e a2 non funge nulla....come mai?

grazie per avermi risposto!

Per rispondere alla tua domanda......magari se provi altri due moduli e li metti negli slot b1 e b2 non vanno, mentre negli slot a1 e a2 si...sono quelle configurazioni di memoria particolari che il produttore non certifica come stabili perchè probabilmente dipende dal tipo di ram che si ha sottomano, capito?

Certo che capisco non sono tardo :lol: :lol: :lol:
allora mettiamola mi attengo all'immagine e se voglio mettere la mobo in single channel metto un banco da 256 o 512 su b1!!!!!!!! :nod:

grazie ancora per avermi risposto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro