PROBLEMA Slot A1 e A2 non funzionanti - asrock fatal1ty performance z77

Pubblicità

dylan94

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Salve a tutti,
vi scrivo per un piccolo problema che ho da oggi...
in pratica se vado a montare 4 banchi di ram su tutti i 4slot (a1 a2 b2 b1) il pc non parte e mi appare l 'errore "55" per assenza memoria

Ovviamente ho testato tutte le ram pensando fossero partite due , ma invece mi sono accorto che gli slot A1 e A2 non funzionano più, sembrano non riconosciuti o disattivati senza che io avessi fatto qualcosa! C'è un modo per riattivarli o per risolvere il problema? Ora il pc si accende e funziona solo se monto due banchi qualsiasi sui slot b2 e b1 , se li monto su b2 e a2 per il dual channel non funziona e appare di nuovo l'errore "55" .

Ammetto che il problema l'ho verificato da ieri che ho montato il dissipatore cooler master 412s , mentre prima non avevo nessun tipo di problema !

Ho Testato tutte le ram e sono funzionanti .
Ho resettato il bios .
Ho aggiornato il bios e sono pure tornato ad una vecchia versione pensando fosse quello il problema .
Ho rimosso la cpu e rimontato il dissipatore pensando di risolvere ma niente.

Se qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere sarei davvero felice ! Ringrazio per l'attenzione e buona giornata a tutti quanti.
@VlogMine @mr.frizz @Blume @e_ale92 @Er_Nascar @CircularCore

ps: mi sono permesso di taggare qualcuno in modo da avere una maggiore attenzione e aiuto!

Quindi fino al montaggio del dissipatore il problema non si è mai presentato? Nemmeno il minimo problema?

Non ho mai avuto problemi nemmeno al primo montaggio, l'ho avuto solamente ora dopo il montaggio del dissipatore, ho effettuato reset e cmos ma non ho ottenuto risultati.

Smontando il procio dalla scheda madre mi sono accorto che alcuni pin del socket sono piegati, tra cui uno spezzato, può essere la causa del non funzionamento dello slot A1 A2 ?
@Er_Nascar @CircularCore

Se hai un pin spezzato e alcuni piegati direi che i problemi derivano tutti da li :sisi:

Non ho mai avuto problemi nemmeno al primo montaggio, l'ho avuto solamente ora dopo il montaggio del dissipatore, ho effettuato reset e cmos ma non ho ottenuto risultati.

Smontando il procio dalla scheda madre mi sono accorto che alcuni pin del socket sono piegati, tra cui uno spezzato, può essere la causa del non funzionamento dello slot A1 A2 ?
@Er_Nascar @CircularCore
Come hai fatto a spezzare/piegare i pin? mai successo con intel.. con AMD una volta.
Comunque si hai trovato la fonte del problema.

rimetti il dissipatore originale...
controlla che il backplate in metallo non faccia contatto con la scheda madre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro