Sli Gtx 980 & 4K

Pubblicità

Rapido

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi!Sono da poco entrato in possesso di un monitor 4K più precisamente l'Asus PG278Q!
Il problema sorge con tutti i giochi,tranne Fifa 16 e Project Cars,il frame è davvero instabile anche con i settaggi su medio!
Vorrei prendere una seconda Gtx 980 ma forse sarebbe meglio venderla e prendere una 980 ti o la Furyx?Vedo che la spesa sarebbe più o meno la stessa visto che ho trovato da vendere la 980 a 380 euro!Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo!

Ciao a tutti ragazzi!Sono da poco entrato in possesso di un monitor 4K più precisamente l'Asus PG278Q!
Il problema sorge con tutti i giochi,tranne Fifa 16 e Project Cars,il frame è davvero instabile anche con i settaggi su medio!
Vorrei prendere una seconda Gtx 980 ma forse sarebbe meglio venderla e prendere una 980 ti o la Furyx?Vedo che la spesa sarebbe più o meno la stessa visto che ho trovato da vendere la 980 a 380 euro!Cosa mi consigliate?Grazie in anticipo!
Una singola VGA è sempre preferibile ma anche la FuryX e la 980ti richiedono qualche compromesso in 4K

si volevo capire se il gap tra due 980 e una 980ti renda preferibile lo sli in questo caso!
per me lo SLI non è preferibile a prescindere perché non scala mai al 100% (ma, se va bene, al 70%), raddoppi i consumi, le possibili rogne e, non ultimo, ha bisogno di driver fatti davvero bene.

Certo che a livello di prestazioni avrebbe senso, soprattutto con le DX12 molto probabilmente, ma non sono sicuro che valga il rischio.

per me lo SLI non è preferibile a prescindere perché non scala mai al 100% (ma, se va bene, al 70%), raddoppi i consumi, le possibili rogne e, non ultimo, ha bisogno di driver fatti davvero bene.

Certo che a livello di prestazioni avrebbe senso, soprattutto con le DX12 molto probabilmente, ma non sono sicuro che valga il rischio.

Te al posto mio come spenderesti questi 450 euro circa:help:?Rischieresti uno sli o andresti di 980ti?Purtroppo ormai devo correre ai ripari perchè il monitor è già in uso e praticamente non riesco a giocare da 2 giorni:cav:

Chiedo scusa.. io possiedo il PG278Q, più comunemente chiamato Asus Rog Swift.. confermi che è lo stesso modello? Perché nel caso.. la risoluzione è in 2K e non 4K.. o.O

premesso che i 4k sono un macigno.....non puoi pretendre ad oggi di giocarci tutto maxato a 60 frame e oltre :D
qualcosa devi ridurre nei filtri grafici e impsotazioni...

detto questo
non tutti i giochi supportano lo sli o il cross di due vga
per citarne uno recentissimo: Fallout4

poi c'è la questione maggior calore nel case ....e maggiori consumi rispetto ad una singola vga

quindi se riesci a vendere bene la tua 980...
io andrei tranquillamete sulla 980ti che al momento è il top..ed ha 6gb vram che a 4k direi che sono molto utili

qui un video su 4k tra 980ti e 980ti oc versus sli di 980
https://www.youtube.com/watch?v=EXesr7G3fxY
non considerare il frame rate della 980ti liscia..eprche tutte le custom sono gia occate di serie e puoi ulteriormente overcloccarla

come puoi vedere in alcuni giochi lo sli di 980 è un po sopra..in altri prevale la 980ti oc (le custom insomma)...

come marche 980ti...beh msi gaming o asus strix o gigabyte g1 o palit jetstream...ma sono tutte di ottimo livello le custom piu famose

Io gioco a 4k con una GTX 970, ovviamente con qualche compromesso, come ti hanno suggerito meglio la singola GPU, se proprio devi GTX 980 ti in virtù della maggiore ram.
Conta che avendo un monitor G-sync il mio target si abbassa a circa 40 fps per avere una percezione di 60 fps circa. Se vuoi qualche suggerimento sui settings che uso contattami in privato.

Io ho avuto lo sli di gtx980 per poco tempo, circa un mesetto...
Troppo rumoroso, consumi alti, prestazioni che non erano mai il top rispetto alle potenzialità, molti problemi con giochi-driver...
L'unica cosa x cui andava bene lo sli era il render gpu-based, avendo due schede ovviamente i tempi erano dimezzati :)
Se il tuo interesse è solo gaming ti consigliere a questo punto una bella gtx980ti o versione asus strix o msi g6

Te al posto mio come spenderesti questi 450 euro circa:help:?Rischieresti uno sli o andresti di 980ti?Purtroppo ormai devo correre ai ripari perchè il monitor è già in uso e praticamente non riesco a giocare da 2 giorni:cav:
Per i motivi che ti hanno già esposto gli altri, io valuterei solo Radeon FuryX e GTX 980ti :sisi:

Per i motivi che ti hanno già esposto gli altri, io valuterei solo Radeon FuryX e GTX 980ti :sisi:
la furyx ha solo 4gb vram..ok sono memorie hbm ma la capienza è sempre 4gb........
la 980ti ha 6 gb vram....ha piu margine vram per i giochi futuri...
poi a prestazioni la 980ti è superiore anche perche si overclocca bene...la furyx non ha margine di overclock al momento significativo
qui una 980ti msi
HARDOCP - Grand Theft Auto V - ASUS GTX 980 Ti STRIX DCIII OC Video Card Review
qui prestazioni 4k:
HARDOCP - 4K Apples-to-Apples Performance - ASUS GTX 980 Ti STRIX DCIII OC Video Card Review

Ultima modifica:
la furyx ha solo 4gb vram..ok sono memorie hbm ma la capienza è sempre 4gb........
la 980ti ha 6 gb vram....ha piu margine vram per i giochi futuri...
poi a prestazioni la 980ti è superiore anche perche si overclocca bene...la furyx non ha margine di overclock al momento significativo
qui una 980ti msi
HARDOCP - Grand Theft Auto V - ASUS GTX 980 Ti STRIX DCIII OC Video Card Review
qui prestazioni 4k:
HARDOCP - 4K Apples-to-Apples Performance - ASUS GTX 980 Ti STRIX DCIII OC Video Card Review
L'obiettività non è evidentemente il tuo forte... spero che con l'inglese te la cavi meglio:

AMD R9 Fury X Leaps Ahead Of Nvidia GTX 980 Ti With The Latest Windows 10 Drivers - All AMD GPUs Get A Sizable Performance Boost

In compenso questa è in italiano:

Radeon R9 Fury: modificare tensione e frequenza della memoria con Sapphire TriXX - Tom's Hardware

scusami non capisco il tuo tono polemico ..non mi pare che il mio reply avesse alcun tono polemico... se i moderatori accolgono i nuovi iscritti cosi..bah

vediamo ai tuoi link illuminanti

-ho scritto che la furyx ha dei limiti di overclock...ancora oggi..non ha certo il margine ampio di overclock di una 980ti...mi pare... ..il tuo link non dice che la furyx ha ampio margine di overclock o sbaglio? hanno sbloccato un pochetto di voltaggio..da qui a reggere il margine di l'overclock delle 980ti..ce ne passa
e cmq la news è di ieri e non l'avevo ancora letta....è migliorata..bene

-quanto alle prestazioni delle 980ti lisce....tutte le custom sono occate di serie si possono ulteriormente occare...e nel tuo link mi pare che la 980ti oc sia ben superiore...:
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/11/perfrel_3840_2160.png
980ti oc lightning 100% <----- la gente compra ovviamente 980ti custom (msi gaming, g1, asus strix ecc..)
furyx 84%
980ti 80%

di furyx custom non esistono.. di 980ti ce ne sono tante e sono quelle che vanno comprate ..non certo una reference liscia che serve solo a chi vuole liquidare...per overcloccarla ancora di piu di quelle custom ad aria

cmq pareri personali...nessun problema...sono entrambe vga top..ma se io dovessi scegliere direi la 980ti oc

Ultima modifica:
l'obiettivita? l'italiano? ma scusami non capisco il tuo tono polemico ..non mi pare che il mio reply avesse alcun tono polemico... se i moderatori accolgono i nuovi iscritti cosi..bah

vediamo ai tuoi link illuminanti

-ho scritto che la furyx ha dei limiti di overclock...ancora oggi..non ha certo il margine ampio di overclock di una 980ti...mi pare... ..il tuo link non dice che la furyx ha ampio margine di overclock o sbaglio? hanno sbloccato un pochetto di voltaggio..da qui a reggere il margine di l'overclock delle 980ti..ce ne passa
e cmq la news è di ieri e non l'avevo ancora letta....è migliorata..bene

-quanto alle prestazioni delle 980ti lisce....tutte le custom sono occate di serie si possono ulteriormente occare...e nel tuo link mi pare che la 980ti oc sia ben superiore...:
http://cdn.wccftech.com/wp-content/uploads/2015/11/perfrel_3840_2160.png
980ti oc lightning 100% <----- la gente compra ovviamente 980ti custom (msi gaming, g1, asus strix ecc..)
furyx 84%
980ti 80%

di furyx custom non esistono.. di 980ti ce ne sono tante e sono quelle che vanno comprate ..non certo una reference liscia che serve solo a chi vuole liquidare...per overcloccarla ancora di piu di quelle custom ad aria

Sono comunque 2 schede molto vicine.. non è che una ti permette di giocare ed l'altra no... quindi non mi pare il caso di fare polemiche, ogniuno può spendere i propri soldi come meglio crede... io onestamente preferisco la qualità d'immagine e la resa cromatica delle amd, però è proprio una questione di gusti, sul secondo pc ho una gtx770 e secondo me la resa è inferiore, ma ribadisco degustibus, un po' come le donne... per fortuna non a tutti piacciono le stesse...
P.s: io onestamente non faccio oc delle vga credo da 10-12 anni o giù di lì quando facevo le gare col 3dmark... mi sono disintossicato...
P.p.s: Tra l'altro LordNight non è che ha cosigliato la FuryX, ha detto di considerare una delle 2...

Ultima modifica:
Dando per buono che l'utente ha scritto la sigla corretta del monitor (Asus PG278Q) iniziamo con la premessa che, come è stato segnalato, il monitor è 1440p (QHD o 2K) e non 2160p (4K).
Oltre a questo il monitor è provvisto di tecnologia G-Sync, quindi a prescindere escluderei le Fury (x) perché altrimenti perderebbe la possibilità di usare questa feature.
Dulcis in fundo: io sono un possessore di una SLI di GTX 980 G1 su un monitor Acer XL270HU (praticamente caratteristiche uguale all'Asus in oggetto, con la differenza che il pannello è IPS).
Il problema del calore, soprattutto nei mesi estivi c'è. Eccome se c'è, è innegabile. Sul fatto delle prestazioni invece dipende.
Partiamo dal presupposto che le mie 980 sono occate di fabbrica... e comunque da quando è passato il caldo infernale di 2-3 mesi fa il problema calore è sparito quasi completamente (la vga più calda mi sfora di poco i 75° in full load, l'altra sta 10° sotto), permettendomi un'ulteriore (cospicuo!) margine di overclock; detto questo nei giochi che supportano lo sli le prestazioni sono entusiasmanti, con quasi tutti i giochi che al massimo del dettaglio mi tengono i 144fps fissi... solo nei giochi più pesanti (tomb raider, Metro, per citarne un paio) il frame rate ha "picchi" in basso di 90-95fps (quindi più che godibilissimo)... non mi risulta che una 980Ti, per quanto occata, riesca a tenere il passo.

La situazione purtroppo cambia drasticamente con quei giochi che NON supportano lo SLI, ma finora mi è capitato solo o in giochi indie (dove quindi una singola 980 era anni luce sopra il necessario per tenere i 144fps) o giochi in early access (penso questi ultimi siano stati tra i peggiori acquisti della mia vita)... raramente gioco ed acquisto al day1 quindi non mi è mai capitato finora il problema dei drivers acerbi... solo Stacraft 2 ho giocato al day1, ma anche qui, una 980 aveva tutta la potenza necessaria per gestire il gioco in 2K.

Economicamente parlando potrebbe valere la pena vendere la 980 (stimiamo ~380-400€ supponendo la tua MSI sia la versione gaming) per prendere una buona 980Ti custom (~700-750€ quindi dovresti spenderci sopra altri ~300-350€), mentre per una seconda 980 ti andrebbero a partire ~510€, ma sul piano delle prestazioni lo sli di 980 è superiore alla singola 980Ti (tutte queste considerazioni sono da intendersi per schede custom, sia per 980 liscia che 980Ti, in caso di reference vs custom il discorso cambia sia per prestazioni che per finanze)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro