Sli - Crossfire o Sli Nvidia?

Pubblicità

sonix_land

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Tralasciando con che tipo schede utlizzare.
Pensavo di comprare una mobo che abbia il doppio slot pci-e, ma non ho idea se puntare su sistema ATI e Nvidia.
L'idea era di comprare una scheda oggi e una quando i prezzi scenderanno.

Se non ho capito male funziona così:

-Nvidia 2 schede identiche (7800GT+7800GT ora anche con fimewire grazie all'ultimo driver)

-Ati 2 schede crossfire ma anche diverse (X850XT + X1900XTX)

Ho capito bene?

Vi sono altre cose che dovrei sapere (prestazioni/stabilità, insomma vantaggi o svantaggi)
Premetto che una differenza di qualche punto nei vari test non li ritengo così importanti se risibili.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao ciao

Partiamo con il dire che una è una tecnologia consolidata, SLI e un'altra - CrossFire - è in pieno sviluppo.

Questo comporta ad esempio l'uso necessario di un cavo dongle per collegare schede di fascia alta in CrossFire. Per alcuni modelli invece non c'è bisogno.

Lo SLI lo puoi fare anche senza connessioni tra le schede.

Come supporto sembra che CrossFire possa funzionare su tutte le schede mentre per SLi qualche problemi c'è ancora. Ma sono cose sistemabili con i driver...

Quindi se vuoi un consiglio devi dirci: Budget d'acquisto... e target d'uso, ovvero...cosa vuoi fare? giocare costantemente e se sì, quale tipo di giochi?

no non puoi fare il crossfire tra una x850xt e una x1900xt, devi usare schede di fascia uguale, per una x850xt prenderai una x850 master, per una x1800xt una x1800 master e così via.

lo sli è leggermente superiore a prestazioni e ha il vantaggio del superaa e di non avere limitazioni del tipo singolo schermo o massima frequenza a determinate risoluzioni.

Ludus ha detto:
no non puoi fare il crossfire tra una x850xt e una x1900xt, devi usare schede di fascia uguale, per una x850xt prenderai una x850 master, per una x1800xt una x1800 master e così via.

lo sli è leggermente superiore a prestazioni e ha il vantaggio del superaa e di non avere limitazioni del tipo singolo schermo o massima frequenza a determinate risoluzioni.

quoto,in questo momento e' meglio lo SLI secondo me,per il CROSSFIRE meglio attendere...e' ancora in fase di sviluppo.

c'è anche da considerare il consumo. un crossfire con due x1800 o x1900 ti servono due alimentatori, le 7900gtx consumano anche meno. lo sli inoltre ha il superaa fino a 16x

Manolo ha detto:
Partiamo con il dire che una è una tecnologia consolidata, SLI e un'altra - CrossFire - è in pieno sviluppo.

Quindi se vuoi un consiglio devi dirci: Budget d'acquisto... e target d'uso, ovvero...cosa vuoi fare? giocare costantemente e se sì, quale tipo di giochi?

Non è tanto una questione di Budget ne di target (che comunque sarebbe quasi esclusivamente per giocare a giochi come BF2, Fear, HL2, ecc...)

Ma capire, visto che sarei orientato verso una soluzione sli, su quale tecnologia puntare.
Considerando il fatto che la 7800GT è introvabile e la ver.GTX è esageratamente cara.
Mentre la X850XT si trova abbastanza facilmente.
Ovvio che il budget attalmente non mi permette di comprare 2 schede video.

Ma alla fine ne vale la pena????Considerando che non comprerei subito la seconda scheda?
In futuro usciranno s.video nuove sempre più potenti,a questo punto converra cambiare la scheda con uan di quelle nuove o comprarne una seconda della stessa serie e fare lo sli?
Ringrazio tutti per risposte.

Ciaoo

guarda, soluzioni multigpu o le fai fin da subito o non ti conviene, perchè nel frattempo che risparmi i soldi per la seconda vga ne sarà uscita una che costa uguale ma che va meglio ;)

io punterei su una 7900gt ora come ora, prezzo 330€

anche io ti sconsiglio lo sli, è una cosa un pò da ricconi intenzionati a cambiare 2 vga ogni 1 o 1 anno e mezzo massimo. piuttosto aspetta che cali di prezzo e che i tuoi risparmi aumentino e prenditi una 7900gtx, oppure compra subito una 7900gt ma senza pensare all'sli :D

il discorso sli era stato concepito oltre ke per avere un raddoppio di prestazioni anke x avere una maggiore longevità delle skede, cosa ke col mercato attuale delle skede video non è + possibile avere, dato ke sfornano nuove tecnologie ogni generazione di skede video, rendendo anke l'ottimizzazione dei gioki su queste tecnologie una corsa contro il tempo prima della successiva generazione, con altri effetti e possibilità elaborative.

ai tempi di una 6600gt ci si poteva pensare, ora non ce n'è + la possibilità, tranne nel caso di possedere una cpu "TOSTA" e tanti soldi da spendere

ma io lo sli e il crossfire le vedo + soluzioni x ki ha monitor lcd da 21" o maggiori, ke giocano a 1600x1200, xkè fino a 21" anka a 1280x1024 ci si gioca benissimo, un minimo di aa (minimo rispetto alle possibilità delle nuove skede) e gioki ultra decentemente.

ripeto: la vedo una soluzione x giocare a risoluzione nativa su monitor lcd di grandi dimensioni senza dover rinunciare a niente, su un 17 o 19" non servono assolutamente a niente, con i soldi ke risparmi ti compri poi la successiva generazione, ke col costo di quella ke compreresti oggi ti riporta ancora ai vertici del gaming (se ad esempio ti compri una 7900gt o gtx oggi gioki al max, se invece di fare lo sli ti compri poi ke so, la geforce 8200gt o gtx, nome inventato certamente, stai sempre al top delle prestazioni, e hai anke tecnologie nuove e quindi teoricamente una qualità superiore d'immagine)

IMHO naturally

Pubblicità
Pubblicità
Indietro