Sleeving cavi help!!!

Pubblicità

residentmeme

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Salve a tutti, volevo 2 consigli per fare lo sleeve ai cavi del mio case visto che non sopporto tutto questo disordine.
Questo è il mio case attualmente:

25377d1337792438-disposizione-ventole-cm-690-ii-lite-e-acquisto-ventole-img_20120523_182300.webp

ma tra poco sostituirò le ventole. La frontale sarà trasparente con led blu, le due superiori e la posteriore saranno nere o azzurro/nere, quella in basso sparirà.
Per il colore stavo pensando celeste e nero, diciamo qualcosa del genere:
black blue sleeve.webp

volevo alcuni pareri e consigli:

1- Colore della guaina, per ora pensavo a celeste e nero ma sono ben accetti altri suggerimenti.
2- Quantitativo in metri di cavo da acquistare tenendo conto che dovrò sleevare:
ali>mobo 24 pin
ali>vga 2x8
ali>mobo 8
ali>hd stata
forse ali>molex
2 o 3 ventole (tutti i cavi insieme e non uno per uno)
cavo audio front panel
cavo usb front panel
e cavetti colorati sempre sul front panel.
3- Quantitativo di guaina e grandezza
4- Volevo sapere se per sleevare i cavi delle ventole tutti e 3 insieme va bene il cavo da 3mm o serve da 6mm
5- Curiosità volevo sapere se è possibile colorare una ventola e se si con quali prodotti visto che la ventola sul dissi stona proprio.

Grazie in anticipo :)

Ultima modifica:
Ti rispondo per punti, così mantieni il filo del discorso! ;)

1) - Sinceramente è una cosa molto soggettiva e visto che sarà il tuo, prendili dei colori che più ti aggradano! .. detto questo a me piacciono molto due tonalità di blu, una scura e una chiara, abbinate al nero o al bianco!

2) - Per tutti i cavi elencati ti consiglierei di non stare sotto i 70/80 metri di calza. Ovviamente se vuoi fare tutto filo per filo .. il discorso cambia abbastanza se vuoi usare calza grandi per raccogliere i fasci di cavi. Attenzione con l'USB frontale, se è la classica 2.0 che va' sulla mobo non hai problemi, invece se il case ha un cavo USB vero e proprio (Io sull'Obsidian ho 2 cavi USB 3.0) non va' bene la calza piccola, serve la calza per i cavi SATA con relativa termo.

3) - Per calcolare la guaina puoi prendere questa formuletta, ogni 10 metri di calza prendi 1 metro di guaina. La grandezza prendila proporzionata alla calza, se fai tutto piccolo prendi la guaina piccola.

4) - Si va bene, puoi usare tranquillamente la calza piccola per i cavi delle ventole.

5) - In generale tutto si fa' ... pero' non è consigliato colorare le ventole, primo perché dovresti smontarla per fare un bel lavoro, rischiando di sbilanciare i cuscinetti con conseguente rumorosità .. secondo perché non è facile colorare la plastica!

Se posso un'altro consiglio, prendi lo sleeve da MDPC-X ... è sicuramente il più costoso che trovi sul mercato, pero' come qualità è davvero ottimo!
Se ti dovessi rifornire lì, scegli semplicemente la calza small e puoi farci tutti i cavi elencati sopra, abbinando sempre la termo small.

Ovviamente per cimentarti in questa pratica dovrai prendere anche l'estrattore di pin.
Anche qui ti consiglio di prendere l'estrattore di MDPC che è veramente ottimo (Un po' caro anche quello pero') senno' tanti parlano molto bene del kit Lamptron .. io l'ho appena ordinato, se vuoi appena mi arriva ti faccio un paragone con l'altro che ho avuto! ;)

Ultima modifica:
Grazie mille sei stato molto utile, comunque per l'estrattore sto acquistando anche io quello lamptron, se ti arriva prima che faccio l'ordine fammi sapere se è valido

Grazie mille sei stato molto utile, comunque per l'estrattore sto acquistando anche io quello lamptron, se ti arriva prima che faccio l'ordine fammi sapere se è valido

Io l'ho ordinato mercoledì sera, quindi credo che per metà prossima settimana sia a casa :D .. lo davano disponibile in 2/3 giorni!

Appena lo provo ti faccio sapere se è valido o se è meglio che prendi quello di Nils! ;)

Io l'ho ordinato mercoledì sera, quindi credo che per metà prossima settimana sia a casa .. lo davano disponibile in 2/3 giorni!

Appena lo provo ti faccio sapere se è valido o se è meglio che prendi quello di Nils!

Ok grazie. Ma dal sito che mi hai consigliato, qual'è il tempo di consegna? Tra tutto vado a spendere su 100€ non pensavo fosse così costoso.

Domanda invece tecnica: visto che il cavo a 24 pin parte da dentro l'alimentatore, devo smontarlo per poterlo sleevare o posso lasciare la parte interna senza guaina?

Ultima modifica:
Come ti avevo detto il sito MDPC-X ha prezzi un pochino cari rispetto allo sleeve che si trova nei negozi di modding on-line, io mi sembra avevo speso sui 180€ compreso di spedizione .. pero' fidati che il risultato finale è notevole d'avvero! ..
Se vuoi dai un'occhiata a pagina 11 e 12 del mio post .. http://www.tomshw.it/forum/modding/222824-my-obsidian-650d-project.html .. vedrai da solo l'effetto della calza di Nils :D
Sulla consegna tieni conto due settimane, non prima.. loro spediscono con le poste tedesche che in italia passano alle poste italiane.. non fanno altri tipi di spedizione!

Sulla domanda tecnica ci sono alcuni aspetti da considerare. Se vuoi fare un lavoro pulito e fatto bene fino in fondo, con un ali come il tuo, dovresti smontarlo. Questo pero' comporta due cose importanti..
Per prima cosa, smontando l'ali perderesti la garanzia, secondo una volta fatti tutti cavi, questi aumenteranno di spessore costringendoti ad allargare il foro!
Volendo comunque puoi non aprirlo e far arrivare la calza subito fuori .. questo metodo non ha nessuna controindicazione funzionale, solamente estetica, almeno per il mio punto di vista :D
Senno' se non vuoi allargare il foro, ma non ti interessa la perdita della garanzia, potresti inguainare tutti i cavi in un unica calza grande per 10 / 15 cm, poi da li parti con i fili singoli..
Questa tecnica ti permette di nascondere "l'attacco" della calza dietro il case ..

Come ti avevo detto il sito MDPC-X ha prezzi un pochino cari rispetto allo sleeve che si trova nei negozi di modding on-line

Scusa per le mille domande, ma per fare un paragone, potresti mandarmi per pm un link a uno shop dove costano di meno? Perché su quelli che conosco la cifra è la stessa se non di più.

Scusa per le mille domande, ma per fare un paragone, potresti mandarmi per pm un link a uno shop dove costano di meno? Perché su quelli che conosco la cifra è la stessa se non di più.

Sai che hai ragione!!! :oops: :lol:

Ho dato un'occhiata anche su quelli che conosco io e mi sembra che siamo li come spesa .. come non detto allora, se vuoi prendere lo sleeve vai di MDPC-X!!!! :)
Mi sa che mi sono confuso un pochino il discorso.. si risparmi comprando le prolunghe già sleevate.. scusami ma è venerdì pomeriggio e inizio seriamente a svalvolare!! :coffee:

belloooo seguo al quadrato...però TI PREGO...puoi mettere delle foto durante le varie fasi di lavorazione? :inchino:

Cosi prendo coraggio anche io :asd:

Scusate la domanda nabbissima ma per fare lo sleeving bisogna comprare dei copri cavi e infilarci dentro quelli attuali? O è diversa la cosa?

Scusate la domanda nabbissima ma per fare lo sleeving bisogna comprare dei copri cavi e infilarci dentro quelli attuali? O è diversa la cosa?

Si devi comprare lo sleeve, che altro non è che una calza plastica, togliere tutti i fili dal connettore e infilarli dentro la calza uno per uno! ;)

Si devi comprare lo sleeve, che altro non è che una calza plastica, togliere tutti i fili dal connettore e infilarli dentro la calza uno per uno! ;)

:skept:
ma non è complicato togliere i fili dalla presa? Penso per esempio al connettore pcie delle vga... come cazz si fa? :asd:

Sai che hai ragione!!! :oops: :lol:

Ho dato un'occhiata anche su quelli che conosco io e mi sembra che siamo li come spesa .. come non detto allora, se vuoi prendere lo sleeve vai di MDPC-X!!!! :)
Mi sa che mi sono confuso un pochino il discorso.. si risparmi comprando le prolunghe già sleevate.. scusami ma è venerdì pomeriggio e inizio seriamente a svalvolare!! :coffee:

Non ti preoccupare siamo in due :annoiato:

---------- Post added at 16:39 ---------- Previous post was at 16:37 ----------

:skept:
ma non è complicato togliere i fili dalla presa? Penso per esempio al connettore pcie delle vga... come cazz si fa? :asd:

Ci sono dei strumenti fatti a posta, non è difficile basta un po di pazienza.

E se le facessi così?
24pin.webp

Di ventole penso metterò queste:
UCTA14N-BL_1_LRG.webp

Ogni consiglio sul modello delle ventole su queste colorazioni è ben accetto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro