Sleekbook HP Pavilion 15- Vs acer emachines e525

GianoBfronte

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno a tutti.
Come scrivevo nella mia presentazione sono un accrocchiatore in tutto; cerco di cavarmela studiando il minimo in ogni campo. Per farla breve:
Nel mio Acer Emachines 535 (si lo so è molto datato) ho inserito un SSD (precedentemente su HP), installando win 10. L'intervento ha funzionato ed il portatile ha acquistato notevole velocità.
Però a mio parere non abbastanza, rispetto il pc precedente (HP): in fase di caricamento video da youtube, ad esempio od in fase di apertura di file manager noto dei tempi di latenza superiori. Poca roba, certo uno o due secondi. Però la cosa mi scocciava.
A questo punto, dopo aver visto la compatibilità della memoria che avevo sull'HP (4Gb DDr3), rispetto l'Acer (2Gb DDR3), decido di montarla. Mi trovo così un portatile upgradato sia nel disco, che nella memoria che nel software.
Ma ahimè la latenza non è scomparsa.
Lo so che sto parlando di un dinosauro, però secondo voi, modificare le impostazioni di windows (devo imparare) potrebbe aiutarmi?
Modificare le impostazioni della scheda di rete (se ce ne sono per renderla più ricettiva) può essere utlie?
Vi dico GRAZIE subito, solo per aver dedicato qualche minuto alla lettura.
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno a tutti.
Come scrivevo nella mia presentazione sono un accrocchiatore in tutto; cerco di cavarmela studiando il minimo in ogni campo. Per farla breve:
Nel mio Acer Emachines 535 (si lo so è molto datato) ho inserito un SSD (precedentemente su HP), installando win 10. L'intervento ha funzionato ed il portatile ha acquistato notevole velocità.
Però a mio parere non abbastanza, rispetto il pc precedente (HP): in fase di caricamento video da youtube, ad esempio od in fase di apertura di file manager noto dei tempi di latenza superiori. Poca roba, certo uno o due secondi. Però la cosa mi scocciava.
A questo punto, dopo aver visto la compatibilità della memoria che avevo sull'HP (4Gb DDr3), rispetto l'Acer (2Gb DDR3), decido di montarla. Mi trovo così un portatile upgradato sia nel disco, che nella memoria che nel software.
Ma ahimè la latenza non è scomparsa.
Lo so che sto parlando di un dinosauro, però secondo voi, modificare le impostazioni di windows (devo imparare) potrebbe aiutarmi?
Modificare le impostazioni della scheda di rete (se ce ne sono per renderla più ricettiva) può essere utlie?
Vi dico GRAZIE subito, solo per aver dedicato qualche minuto alla lettura.
Ciao, stiamo parlando della versione con processore Pentium 6100?
 
  • Mi piace
Reazioni: GianoBfronte

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno Edward. No, è un Celeron Dual-core T3100 a 1.9 Ghz. Così mi dicono le informazioni sul computer. Meglio guardare dal BIOS?
Potrebbe essere lui la causa dei rallentamenti, temo che sia insufficiente per gestire correttamente i sistemi operativi moderni.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Celeron Dual-core T3100
hai una cpu troppo scarsa, in parte potresti risolvere aggiornando la cpu con un T9500
la trovi a circa 20€ su aliexpress
ha il doppio delle prestazioni di quelle che hai, ed è il meglio che puoi montare, ti toccherà smontare l'interno notebook, l'alternativa è la discarica 😝
 
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

GianoBfronte

Nuovo Utente
6
1
hai una cpu troppo scarsa, in parte potresti risolvere aggiornando la cpu con un T9500
la trovi a circa 20€ su aliexpress
ha il doppio delle prestazioni di quelle che hai, ed è il meglio che puoi montare, ti toccherà smontare l'interno notebook, l'alternativa è la discarica 😝
No vabbè, se avessi voluto buttarlo in water, l'averi già fatto :-) Sinceramente essendo un utente medio, non ho bisogno di una potenza elaborativa da Matrix ;-). Sono solo un "delfino" curioso.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
No vabbè, se avessi voluto buttarlo in water, l'averi già fatto :-) Sinceramente essendo un utente medio, non ho bisogno di una potenza elaborativa da Matrix ;-). Sono solo un "delfino" curioso.
Pensare a reinstallare Windows per pulirlo da eventuali rifiuti?
Magari non risolvi, ma almeno sai che dipende dall'hardware e non da altro.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
No vabbè, se avessi voluto buttarlo in water, l'averi già fatto :-) Sinceramente essendo un utente medio, non ho bisogno di una potenza elaborativa da Matrix ;-). Sono solo un "delfino" curioso.
non sei tu che hai bisogno di una potenza elaborativa da matrix ma il sistema operativo e i programmi.
te lo posso assicurare perchè proprio di recente ho fatto un upgrade simile al T9500 e il pc si è ripreso
senza il cambio di cpu appena parte qualche processo in background tra controllo di windows defender o controllo aggiornamenti la cpu andava al 100% e non riusciva ad eseguire bene nulla, che poi a dirla tutta pure il t9500 è insufficiente ma almeno non si impalla.

puoi controllare tu stesso aprendo gestione attività
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EdwardTheGamer

GianoBfronte

Nuovo Utente
6
1
Pensare a reinstallare Windows per pulirlo da eventuali rifiuti?
Magari non risolvi, ma almeno sai che dipende dall'hardware e non da altro.
Si, questa era un'opzione. Lo sto facendo ora dato che windows che avevo installato era una versione "che non mi convinceva". E non chiedetemi altro... non saprei rispondervi ahahaha
Post unito automaticamente:

non sei tu che hai bisogno di una potenza elaborativa da matrix ma il sistema operativo e i programmi.
te lo posso assicurare perchè proprio di recente ho fatto un upgrade simile al T9500 e il pc si è ripreso
senza il cambio di cpu appena parte qualche processo in background tra controllo di windows defender o controllo aggiornamenti la cpu andava al 100% e non riusciva ad eseguire bene nulla, che poi a dirla tutta pure il t9500 è insufficiente ma almeno non si impalla.

puoi controllare tu stesso aprendo gestione attività
MAh guarda anche questa è un'attività che avevo già fatto ed in realtà non vedevo la CPU particolarmente impegnata. Magari ricordo male, comunque ora reinstallo windows e poi vi saprò dire
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sottolineo che è roba da poco eh? Però, le stesse componenti le avevo sul mio HP pavillion sleekbook con processore 1,8 GHz Intel Core i5-3337U. In teoria, velocità minore... no?

Ci sono giusto quelle 4-5 generazioni di differenza tra le due CPU: l'i5 ha l'hyperthreading, quindi più capacità di calcolo parallela rispetto a un dual core puro e un architettura molto più moderna, capace di eseguire molte più istruzioni per ciclo di clock (oltre al supporto a istruzioni più avanzate). Anche la frequenza, che comunque non è tutto, è più alta perchè 1.8GHz è la base, ma arriva fino a 2.7GHz in turbo.
Insomma, non sono CPU per niente paragonabili: è normale che il PC con l'i5 sia più responsivo.

E comunque penso che quell'i5 sia meno potente del SoC che monto nello smartphone (Tensor G2), giusto per darti le dimensioni dell'obsolescienza dell'hardware di cui stiamo parlando... altro che capacità elaborativa da Matrix 😅
Direi che se noti ritardi di solo 1-2 secondi con il Celeron ti sta già andando di lusso.
 
  • Haha
Reazioni: SiRiO

GianoBfronte

Nuovo Utente
6
1
Ci sono giusto quelle 4-5 generazioni di differenza tra le due CPU: l'i5 ha l'hyperthreading, quindi più capacità di calcolo parallela rispetto a un dual core puro e un architettura molto più moderna, capace di eseguire molte più istruzioni per ciclo di clock (oltre al supporto a istruzioni più avanzate). Anche la frequenza, che comunque non è tutto, è più alta perchè 1.8GHz è la base, ma arriva fino a 2.7GHz in turbo.
Insomma, non sono CPU per niente paragonabili: è normale che il PC con l'i5 sia più responsivo.

E comunque penso che quell'i5 sia meno potente del SoC che monto nello smartphone (Tensor G2), giusto per darti le dimensioni dell'obsolescienza dell'hardware di cui stiamo parlando... altro che capacità elaborativa da Matrix 😅
Direi che se noti ritardi di solo 1-2 secondi con il Celeron ti sta già andando di lusso.
Vabbè, non è in discussione la vetustà del portatile che sto rianimando ;-). MA ripeto, non devo fare della computer grafica, mi potrebbe andare bene così. Ultima domanda: gli "attacchi" delle CPU sono universali? Se mi cimentassi nello spostare la CPU dell'HP sull'acer...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Vabbè, non è in discussione la vetustà del portatile che sto rianimando ;-). MA ripeto, non devo fare della computer grafica, mi potrebbe andare bene così. Ultima domanda: gli "attacchi" delle CPU sono universali? Se mi cimentassi nello spostare la CPU dell'HP sull'acer...
ancora una volta, non c'entra fare computer grafica.
con quella cpu non riesci a riprodurre nemmeno un semplice video su youtube in fhd
no, gli attacchi della cpu non sono universali per nulla, cambiano ogni 2 generazioni
il massimo che puo' supportare il tuo portatile è la cpu che ti ho indicato prima (t9500) che fa sempre pena, ma non è lenta quanto la tua.
per comprendere meglio questo è uno schema orientativo delle prestazioni delle cpu menzionate, guarda il punteggio in arancione
1698242483035.png
t3100 = 584 punti
t9500 = 1.032 punti
i5-3337U - 2.099 punti
i3-1215u - 11.046 punti (questa è una cpu moderna sui portatili da 500€)
i9-13900k - 59.600 punti,( questa è una cpu desktop top gamma per lavori di grafica/3d/montaggi video o prestazioni da matrix)

sotto i 1000 punti ormai non si riesce a fare molto, perchè per fare un aggiornamento windows si prende pure una notte intera (ci sono già passato), e appena apri una pagina del browser pieno di pubblicità non le gestisce e ti manda la cpu al 100%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,261
No vabbè, se avessi voluto buttarlo in water, l'averi già fatto :-) Sinceramente essendo un utente medio, non ho bisogno di una potenza elaborativa da Matrix ;-). Sono solo un "delfino" curioso.
Se lo fai per "curiosità" metti una distro Linux leggera per PC vecchi, certo alla prima apertura di un browser si rallenterà anche quella, ma almeno puoi provare a vedere se ti basta la pazienza o capisci che è l'ora dell'isola ecologica per materiale così vecchio
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Vabbè, non è in discussione la vetustà del portatile che sto rianimando ;-). MA ripeto, non devo fare della computer grafica, mi potrebbe andare bene così. Ultima domanda: gli "attacchi" delle CPU sono universali? Se mi cimentassi nello spostare la CPU dell'HP sull'acer...

Nei portatili moderni addirittura la CPU è saldata (socket BGA), non si può proprio sostituire (non con attrezzatura e conoscenze "normali"): già l'i5 che monta l'HP è di questo tipo. Il Celeron no, ma non si può montare nulla di minimamente recente o prestante.
Ripeto, ho capito le basse esigenze che hai, ma se ti ostini a usare hardware che ad oggi non trovi neanche sui cellulari di fascia bassa, è normale che con sistemi operativi moderni, browser moderni, software moderno in generale facciano fatica.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!