Slack 10.2 settaggi lilo.conf dopo installazione kernel 2.6.13

Pubblicità

Katana

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Ho un problema con lilo spero che qualcuno possa per favore darmi una mano.

Allora Ho installato Slackware 10.2 su pc in cui l'hd sata ospita solo linux. Quindi ho due partizioni sda1 ext.3 e sda2 swap.

Il kernel 2.4.31 girava alla grande...

Dopo aver installato il kernel 2.6.13, e dopo il comando:
mkinitrd -c -k 2.6.13 -m jbd:ext3

ho aperto lilo con vi e ho inserito le seguenti righe sopra quelle del kernel 2.4.31:
image = /boot/vmlinuz-generic-2.6.13
initrd = /boot/initrd.gz
root = /dev/sda1
label = linux_2.6.13
read-only

Poi:
lilo -v

Reboot....

All'avvio:

VFS: Cannot open root device "801" or unknown-block (8,1)
Please append a correct "root=" boot option
Kernel panic - not syncing: VFS: unable to mount root fs on unknown-block (8,1)

Cosa vuol dire? Da cosa è causato questo errore? Grazie per l'attenzione.

Questo l'ho trovato con Google e parla del tuo errore. Qui è riferito a grub ma con lilo credo sia uguale.

VFS: Cannot open root device "hda7" or 03:07
Please append a correct "root=" boot option
Kernel Panic: VFS: Unable to mount root fs on 03:07

Assicurarsi che il vostro grub.conf abbia due volte la stessa voce (hd0, X) come

root(hd0,1)
kernel (hd0,1)...

nephros mi ha detto alcune cause possibili per questo problema: nephros wrote: Dalla mia esperienza, questo e' causato nel 80% delle volte da un kernel configurato male, di solito sono: [+]IDE chipset (o SCSI controller) support non compilato o compilato come modulo (e senza initrd). [+]filesystem support usato sulla partizione di root non compilato o come modulo (e senza initrd). [+]supporto per MSDOS partition tables non compilato (CONFIG_PARTITION_ADVANCED -> CONFIG_MSDOS_PARTITION)

Nelle installazioni appena fatte e' causato spesso dal non avere editato /etc/fstab durante la fase di installazione e ancora contiene le linee "/dev/ROOT / ext2 defaults,noatime 0 0".

Soluzione per entrambi i casi: avviare il sistema con LiveCD e modificare fstab o modificare la configurazione del kernel.

Ti ringrazio per la risposta, ho controllato l'fstab ma è tutto ok, l'installazione del primo kernel è stata effettuata su una partizione formattata ext3...
Per il resto delle ragioni che mi hai scritto non saprei dove andare a mettere le mani!
Ho provato a rieditare initrd e poi conseguentemente a lanciare lilo per aggiornare l'mbr ed il mess. d'errore è cambiato: ora non ce l'ho sotto mano, ma sostanzialmente dice che non trova l'sda1 (la partizione dove ho installato linux) e quindi non la monta... A questo punto credo che il kernel non riesca a caricare i moduli per riconoscere i dischi sata. Possibile?

Allora prova ad avviare Slack in modalità di ripristino e prova a montare sda1 da riga di comando.

Allora credo di aver scoperto il difetto:
il kernel 2.6.13 supporta il sata, e fino a qui ci siamo; molto probabilmente prima di installare il suddetto kernel bisogna ricompilarlo per fargli riconoscere lo specifico controller sata raid della mia scheda madre...
Quindi ho riformattato tutto, reinstallato il kernel 2.4.31 e domani proverò a verificare la mia ipotesi. Grazie comunque per l'aiuto.

Katana ha detto:
Allora credo di aver scoperto il difetto:
il kernel 2.6.13 supporta il sata, e fino a qui ci siamo; molto probabilmente prima di installare il suddetto kernel bisogna ricompilarlo per fargli riconoscere lo specifico controller sata raid della mia scheda madre...
Quindi ho riformattato tutto, reinstallato il kernel 2.4.31 e domani proverò a verificare la mia ipotesi. Grazie comunque per l'aiuto.

Sei sulla strada giusta ...
facci saper il risultato ...

Aggiornamento della situazione:
ho installato i sorgenti nel corretto modo.

ho configurato il kernel con make menuconfig, ma sorpresa nelle impostazioni per il supporto sata non c'è il mio controller.... Ho abilitato un supporto sata (non come modulo)

sperando in un kernel miracle ho portato a compimento tutta la procedura

Riavvio e sorpresa delle sorprese kernel panic.....

Ora ditemi dove ho sbagliato..... Ve lo dico io, ho sbagliato a comprare un hd sata!!!!!!!!!!

Sono distrutto in 2 giorni avrò formattato e reinstallato 10 volte!!

Katana ha detto:
Aggiornamento della situazione:
ho installato i sorgenti nel corretto modo.

ho configurato il kernel con make menuconfig, ma sorpresa nelle impostazioni per il supporto sata non c'è il mio controller.... Ho abilitato un supporto sata (non come modulo)

sperando in un kernel miracle ho portato a compimento tutta la procedura

Riavvio e sorpresa delle sorprese kernel panic.....

Ora ditemi dove ho sbagliato..... Ve lo dico io, ho sbagliato a comprare un hd sata!!!!!!!!!!

Sono distrutto in 2 giorni avrò formattato e reinstallato 10 volte!!

Non obbligatoriamente hai sbagliato ... prova con un' altra distro ... tipo la Mandriva 2006 ...
scaricabile dal sito relativo ... :ghigno2:

Non posso cambiare distro, frequento un corso in cui si usa slackware...
Vabè grazie lo stesso per l'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro