Sistemista o Tecnico di Rete?

Bonzo92

Nuovo Utente
0
0
Buongiorno, avrei bisogno un parere dagli esperti visto che io sono una capra di proporzioni cosmiche :asd: Mi sono iscritta a vari corsi finanziati dalla regione Lazio a Roma, alcuni di questi offrono corsi per sistemista e altri come tecnico di reti, e ovviamente qualora verrò selezionata dovrò scegliere a quale dei due progetti partecipare. Ovviamente sono corsi che partono da 0 proprio per le capre come la sottoscritta.Ci hanno spiegato a grande linee le differenze e quali certificazioni poi si possono prendere facoltativamente dopo tutto il corso e lo stage. La mia domanda è: quale dei due percorsi formativi secondo voi ha più sbocchi/richiesta lavorativa e permettono di fare subito esperienza? Ovviamente ci hanno anche detto che sono materie che comunque confluiscono tra loro, quindi è necessario sapere un po' di tutto, non è a compartimenti stagni.
Ho interesse per tutti e due i tipi ( anche se forse prediligo quello per tecnico di reti) ma se magari qualcuno di voi mi racconta le proprie esperienze personali/lavorative o ha dei consigli a riguardo ne sarei molto grata!:help:
Grazie in anticipo a tutti
 

corazon_an

Utente Èlite
4,493
1,866
CPU
Intel i7 9700k @4,9
Dissipatore
Thermaltake Water 3.0 360
Scheda Madre
Asus Z390 STRIX-F
HDD
850 evo 250gb + mx500 1tb
RAM
2x8 gb corsair vengeance 3000mhz
GPU
RX 6800
Monitor
AORUS FI27Q-X
PSU
corsair rm650x
Case
anidees AI Crystal
Periferiche
Ducky One SF + Razer Viper Ultimate
  • Mi piace
Reazioni: Dj_rEg

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
CIao, grazie caro @corazon_an :D ti consiglio di fare quello di sistemista di reti, hai sicuramente più sbocchi lavorativi sopratutto se conosci l'inglese e prendi a seguire delle certificazioni riconosciute.
Io stesso ho percorso questa strada con un riscontro positivo, attualmente infatti lavoro per DOIT Systems come sistemista di reti, un azienda che si occupa principalmente di HPC.
Le parti informatiche a livello tecnico le incontrerai sicuramente e di conseguenza verrà da se imparare anche quelle.
Ma il corso di sistemista è quello più completo. ;)
 

Bonzo92

Nuovo Utente
0
0
CIao, grazie caro @corazon_an :D ti consiglio di fare quello di sistemista di reti, hai sicuramente più sbocchi lavorativi sopratutto se conosci l'inglese e prendi a seguire delle certificazioni riconosciute.
Io stesso ho percorso questa strada con un riscontro positivo, attualmente infatti lavoro per DOIT Systems come sistemista di reti, un azienda che si occupa principalmente di HPC.
Le parti informatiche a livello tecnico le incontrerai sicuramente e di conseguenza verrà da se imparare anche quelle.
Ma il corso di sistemista è quello più completo. ;)
Grazie mille ragazzi, infatti già vedendo gli annunci di lavori avevo notato che i sistemisti sono molto ricercati, ma volevo essere sicura di fare la scelta giusta, ho visto che i master/corsi a pagamento costano molti soldi quindi volevo sfruttare al meglio questa opportunità se dovessi riuscire ad entrare. Grazie ancora a tutti :)

Inviato dal mio ASUS_X00DD utilizzando Tapatalk
 

Dj_rEg

Utente Attivo
1,389
228
CPU
Intel i7-7700K 4.2 Ghz / i7-4720HQ
Dissipatore
Cooler master LIQUID LITE 240
Scheda Madre
MSI Z270 M3 Gaming / Intel HM86
HDD
SSD Samsung 840 pro 256gb ; WD Cavier Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance LTX 2x8gb 3200Mhz / 16gb Samsung
GPU
GTX 1080 Zotac Amp Edition / GTX ASUS 960M 4Gb
Audio
integrata 8.1
Monitor
Dell U2515H 1440p / IPS LED 15.5 1080p 60Hz
PSU
EVGA SUPERNOVA 650W GS Full Modulare
Case
Sharkoon RGB Slider, bianco + Controller Nzxt Sentry 3 + 3 ventole Noctua da 120mm pwm aggiuntive
Periferiche
Mouse: Mad Catz Rat 5 Black/red & Revoltec Fightmouse Elite ; Keyboard: Cyborg v7 ; Kit CM Storme Octane ;
OS
Windows 10 64 bit + Windows 10 64bit + Linux Fedora 36
Grazie mille ragazzi, infatti già vedendo gli annunci di lavori avevo notato che i sistemisti sono molto ricercati, ma volevo essere sicura di fare la scelta giusta, ho visto che i master/corsi a pagamento costano molti soldi quindi volevo sfruttare al meglio questa opportunità se dovessi riuscire ad entrare. Grazie ancora a tutti :)

Inviato dal mio ASUS_X00DD utilizzando Tapatalk

Di nulla figurati ;) inizialmente ti consiglio di fare il corso. Poi una volta fatta familiarità con i vari sistemi capisci tu stessa dove ti conviene specializzarti.
Potresti anche inizialmente tentare qualche colloquio senza certificazioni.
Non tutte le aziende lo richiedono, averle sicuramente ti dà più possibilità.

Ed in bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Bonzo92

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili