Sistemi operativi più diffusi

Pubblicità

Motoretta

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
55
Quali sistemi operativi, ufficiali, esistono e sono i più diffusi?

Chi crea questi sistemi operativi offre anche dei computer fatti da loro?

Ciao ,alcune informazioni sui sistema operativi più diffusi li puoi trovare a questa pagina --> SISTEMI OPERATIVI PIU? DIFFUSI | Il Sistema Operativo - OS
Oracle Linux sviluppato da Oracle e poi parla di Solaris? :cav:
Hmmm per un elenco un po' più affidabile rivolgiti a Wikipedia
Lista di sistemi operativi - Wikipedia (prendila col beneficio di inventario questa lista, ci ho appena trovato un paio di inesattezze, una delle quali grossa come una montagna, AIX non è solo per mainframe, anzi, voglio vederceli ad installarlo su un mainframe)

- - - Updated - - -

Aggiungo qualcosa: sistemi operativi ce ne sono a decine, forse centinaia, e servono per mille tipi diversi di macchine.
Sui PC troverai quasi esclusivamente Win, MacOs e Linux nelle loro mille versioni, sui telefoni quelli che probabilmente già conosci... ,ma ci sono un'infinità di tipi di device, dai router ai server ai frigoriferi, con le architetture più diverse e coi sistemi operativi più bizzarri. E sono tutti "ufficiali", se sono disponibili sul mercato, se sono scaricabili da internet o se sono installati su un dispositivo esistente, anche se virtuale. Non mi è chiaro cosa tu intenda con "ufficiali", non c'è un'autorità centrale riconosciuta che certifichi l'ufficiallità di un sistema operativo

Ultima modifica:
Io di solito uso distrowatch.com per queste cose.. C'è anche una classifica a destra e ti fa capire più o meno la capillarità della distribuzione.

Sinceramente non so rispondere alla tua seconda domanda, so che ubuntu ha fatto qualche partnership simile, ma non so niente di preciso.

- - - Updated - - -

Ciao ,alcune informazioni sui sistema operativi più diffusi li puoi trovare a questa pagina --> SISTEMI OPERATIVI PIU? DIFFUSI | Il Sistema Operativo - OS
vorrei far notare che suse enterprise è a pagamento, mentre invece opensuse è la versione "libera" di suse. Ma chi scrive queste fesserie?

Io di solito uso distrowatch.com per queste cose.. C'è anche una classifica a destra e ti fa capire più o meno la capillarità della distribuzione.

Sinceramente non so rispondere alla tua seconda domanda, so che ubuntu ha fatto qualche partnership simile, ma non so niente di preciso.

- - - Updated - - -

vorrei far notare che suse enterprise è a pagamento, mentre invece opensuse è la versione "libera" di suse. Ma chi scrive queste fesserie?

Ho dato solo una letta veloce alla pagina di cui ho messo il link ; non mi ero accorto di certi errori =) .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro