Sistemazione ventole pc, e radiatore cpu.

Vincenzo Sergio

Nuovo Utente
49
3
Salve ho un case carbide 100r, della corsair, il modello insonorizzato. all'interno ho una gtx 970 della gigabyte e un i5 6600k. ho acquistato da poco un kit aio delle enermax, che abbassa tantissimo le temperature e sotto stress non supero i 60 gradi. pero il problema vi è quando si stressano sia cpu e sia gpu. sicuramente perché non vi è un corretto circolo d'aria. la predisposizione delle ventole è questa: download.jpg si possono mettere due ventole frontalmente ed una in alto posteriormente. io ho posizionato una ventola nella parte frontale e nella parte posteriore ho messo il radiatore con due ventole in estrazione. pero quando stresso sia cpu che gpu le temperature salgono tantissimo, nonostante il pc regge lo stress termico del solo processore. secondo me avviane perché le ventole del case sono manuali, ovvero posso scegliere i giri grazie ad un interruttore, quindi girano sempre al massimo. mentre quelle del radiatore, girano a seconda del calore della cpu, quindi non vi è un corretto ricircolo di aria. dovrei mettere il radiatore nella parte frontale in estrazione e al disotto del radiatore ovvero dietro gli hdd mettere una ventola in immissione ed un altra in uscita nella parte posteriore?? come posso fare per migliorare il flusso di aria? oppure metterne due in immissione? se fin ora non ho montato due ventole e perché non sapevo come smontare la paratia laterale. ora ho visto una guida che fa vedere come smontarla. come posso fare per migliorare la situazione??
 

Dieffe

Utente Èlite
4,355
1,036
CPU
Intel core i7-6700k @4.5ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240 Push-Pull
Scheda Madre
Asrock Z170 - Pro4s
HDD
Samsung 970 evo Plus 250gb, Samsung Evo 850 250gb, Toshiba P300 2tb, WD Scorpio 250gb
RAM
Kingston HyperX Fury 16gb 2666mhz CL14
GPU
MSI Ventus RTX 2080
Audio
Behringer U-Phoria UM2 external
Monitor
AOC Q3279VWFD8
PSU
Antec VPF 650w
Case
Aerocool Aero 800 White
Periferiche
Ajazz Ak33, Zalman zm-300
OS
Windows 10 Pro 64bit
se la cpu raggiunge malapena 60° e la gpu anche 10° in più non devi preoccuparti di nulla.
se hai la frontare in immissione e radiatore e posteriore in estrazione va bene cosi, al massimo ne puoi aggiungere un'altra in immissione sul frontale se è predisposto.

se sposti il radiatore sul frontale lo dovresti mettere in immissione, con le altre 3 in estrazione, comunque hai temperature normalissime, non fasciarti la stessa.
 
Ultima modifica:

Vincenzo Sergio

Nuovo Utente
49
3
se la cpu raggiunge malapena 60° e la gpu anche 10° in più non devi preoccuparti di nulla.
se hai la frontare in immissione e radiatore e posteriore in estrazione va bene cosi, al massimo ne puoi aggiungere un'altra in immissione sul frontale se è predisposto.

se sposti il radiatore sul frontale lo dovresti mettere in immissione, con le altre 3 in estrazione, comunque hai temperature normalissime, non fasciarti la stessa.
probabilmente mi sono spiegato male io. ho effettuato l'OC a 4.4 e le temperature sono su un massimo di 66 praticamente perfetto, solo che se faccio uno stress test sia alla cpu che alla gpu le temperature salgono oltre i 70 gradi fino agli 80, perché a mio avviso si cre una sacca di aria calda visto che forse il radiatore blocca l'uscita di aria non girando al massimo le ventole. la temperatura della gpu sono 70 gradi ma sono normali visto che è tutto stock, sia velocità ventole che frequenze. per questo voglio sistemare il circolo d'aria del pc. perché per OC ho temperature ottime però il problema è l'accumulo di aria calda
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili