Sistemazione Cavi Intero Pc ( Scrivania )

Pubblicità

Ryuk_Death

Utente Èlite
Reazioni
234
Punteggio
61
Finalmente sono riuscito a dare una sistemata ai cavi del pc sotto la scrivania, prima c'era un vero e proprio degrado allego la foto del prima e del dopo ^^

PRIMA:
14724192_1113009782121545_1705208811_o.webp

DOPO:
14689824_1113009715454885_457658052_o.webp

Devo ancora dare un ultima sistemata ma a breve cambio casa quindi sistemerò il tutto mooolto meglio, insomma fa il suo dovere.

Quella è una canalina che si utilizza per i condizionatori, larga 9cm in pvc, era bianca inizialmente l'ho verniciata di nero opaco e poi ho fatto degli schizzi rossi con una bomboletta rossa, quel bianco che vedete al centro è dovuto semplicemente al flash. Ho dovuto forare la canalina in vari punti per permettere il passaggio dei cavi, purtroppo i cavi non sono messi alla perfezione, semplicemente perchè alcuni cavi erano troppo corti ( Uno è stato messo fuori dalla canalina, nascosto dietro, proprio perchè era troppo piccolo.
I cavi nascosti sono:

Cavo alimentazione pc
Cavo VGA
Cavo alimentazione monitor
Cavo strip led dietro monitor, con annesso trasformatore
Cavi delle casse
Cavo alimentazione casse
Cavo controller casse
Cavo Lampada
Cavo alimentazione scheda audio, con annesso trasformatore
Usb scheda audio
Ethernet

Insomma in quella canalina c'è un mondo :D Che ne pensate? allegate le vostre foto del vostro campo di battaglia sotto la scrivania? XD

@Elliot Alderson Carissimo da te voglio le foto del tuo pc, per celebrare il tuo ritorno :D

Gli unici cavi visibili sulla scrivania ( Ovviamente a parte mouse e tastiera ) sono il fascio di cavi del monitor, avendo utilizzato una staffa per fissarlo a muro non ho il piede centrale nel quale poterli nascondere, secondo voi cosa mi conviene fare? ho pensato di rivestirli con una di quelle reti come quelle dei cavi dell'alimentatore, così uniformo il tutto. Inoltre secondo voi risulta una soluzione piu pulita se faccio un foto nella scrivania ed inserisco un tappo di quelli passacavi?:
s-l225.webp
Allego una foto:
P_20161016_090240.webp

Grazie del bentornato!! :cavallo:
Un lavoro eccezionale, complimenti! La situazione qua sotto è molto simile alla tua...anzi peggio forse ahah
Dovrei fare un lavoro proprio come il tuo, ma ammetto che non so se ho tutta 'sta voglia.
Ma la tua canalina è apribile? Perché a me capita frequentemente di dover collegare e scollegare alcuni cavi, quindi mi servirebbe poterci mettere le mani dopo averla fissata al muro. Tra l'altro come hai fatto a fissarla? Hai bucato? E la ciabatta invece?

Purtroppo le foto del pc non riesco a farle per motivi tecnici (devo aggiornare anche lo smartphone :muro:) e poi comunque è tutto zozzo e dovrei pulirlo. Consiglio spassionato a chiunque stia leggendo e sia nel procinto di assemblare il proprio PC: non acquistate un case full tower se non ne avete l'estrema necessità! Prendete piuttosto un mid tower. Ha praticamente le stesse caratteristiche, ma essendo molto più comodo e meno ingombrante, potrete metterlo sulla scrivania invece che per terra, risparmiandogli (e risparmiandovi soprattutto) un sacco di polvere che dovrete poi pulire mensilmente smontando e rimontando tutto per non far surriscaldare i componenti.

Per il buco passacavi non ti saprei dire perché la mia scrivania è di cristallo (lasciate perdere anche il cristallo), ma penso che verrebbe un bel lavoro. Per i cavi del monitor invece io ho adoperato delle canaline flessibili in silicone. Sono strane e non so come descrivertele, ma lungo tutto il bordo hanno un'apertura che consente di inserire e togliere i cavi se necessario.

Grazie del bentornato!! :cavallo:
Un lavoro eccezionale, complimenti! La situazione qua sotto è molto simile alla tua...anzi peggio forse ahah
Dovrei fare un lavoro proprio come il tuo, ma ammetto che non so se ho tutta 'sta voglia.
Ma la tua canalina è apribile? Perché a me capita frequentemente di dover collegare e scollegare alcuni cavi, quindi mi servirebbe poterci mettere le mani dopo averla fissata al muro. Tra l'altro come hai fatto a fissarla? Hai bucato? E la ciabatta invece?

Purtroppo le foto del pc non riesco a farle per motivi tecnici (devo aggiornare anche lo smartphone :muro:) e poi comunque è tutto zozzo e dovrei pulirlo. Consiglio spassionato a chiunque stia leggendo e sia nel procinto di assemblare il proprio PC: non acquistate un case full tower se non ne avete l'estrema necessità! Prendete piuttosto un mid tower. Ha praticamente le stesse caratteristiche, ma essendo molto più comodo e meno ingombrante, potrete metterlo sulla scrivania invece che per terra, risparmiandogli (e risparmiandovi soprattutto) un sacco di polvere che dovrete poi pulire mensilmente smontando e rimontando tutto per non far surriscaldare i componenti.

Per il buco passacavi non ti saprei dire perché la mia scrivania è di cristallo (lasciate perdere anche il cristallo), ma penso che verrebbe un bel lavoro. Per i cavi del monitor invece io ho adoperato delle canaline flessibili in silicone. Sono strane e non so come descrivertele, ma lungo tutto il bordo hanno un'apertura che consente di inserire e togliere i cavi se necessario.

Certo la canalina è composta da due parti, una che va fissata al muro ( è gia piena di buchi ) ed una che va messa tipo coperchio sopra. ti allego delle foto di un pezzo che mi è avanzato che ho usato per fare le prove di verniciatura:

Questo va al muro:
1pezzo.webp

Questi sono i due pezzi:
Aperta.webp

Questo è il risultato chiuso:
Chiusa.webp

Si apre facilmente, ed i cavi all'interno sono singoli non li ho fissati con le fascette, quindi in caso di apertura è tutto rimovibile. Ovviamente io ho inserito all'interno solo cavi che non toccherò mai, Nella foto del prima infatti c'è anche esempio il caricabatterie del telefono, quello non l'ho fatto passare all'interno, lo tengo esterno quando lo uso ed amen. Mentre tutti gli altri cavi si presuppone che non li debba toccare mai, ammenocchè non voglio cambiare disposizioni. Per fissarla al muro ho semplicemente usato 4 viti sfruttando i fori centrali gia presenti. Non ho neanche messo i fisher, semplicemente delle piccole viti all'interno del muro. Tanto non deve reggere nessun peso eccessivo, regge tranquillamente. Mi è costata appena 4€ 2 metri di canalina, quindi un progetto economicissimo, e ci ho messo in totale un 30 minuti tra il forare la canalina verniciarla e montarla.

Comunque io ho un full tower, il cm storm trooper, e ce l'ho sulla scrivania PRRR

toh la foto :
P_20161016_100230.webp

Perchè tu non puoi metterlo quale è il problema.

Io minimo minimo ci metto 2 giorni.
Allora se è così facile questa settimana provo. L'hai presa in ferramenta?

Figata la tua postazione. Bo io l'ho messo giù perché mi sembrava troppo peso per il cristallo dell'Ikea :cav:

Io minimo minimo ci metto 2 giorni.
Allora se è così facile questa settimana provo. L'hai presa in ferramenta?

Figata la tua postazione. Bo io l'ho messo giù perché mi sembrava troppo peso per il cristallo dell'Ikea :cav:

Si presa in una comune ferramenta ma la vendono anche grandi centri come leroy merlin.
Se vai in ferramenta ti basta chiedere di " Una canalina di quelle che si usano per i condizionatori " vedi quelle che ha. La mia è di 90mm ed è ottima ci vanno anche gli alimentatori. Se tu hai solo cavi prendi piu o meno una misura approssimativa e prendi una canalina piu piccola. Per verniciarla usa delle semplici bombolette spray, ti toccherà verniciare solo la parte della copertura, e solo l'esterno, quindi una cosa molto rapida, e soprattutto anche facile da verniciare dato che la poggi da qualche parte ( io su una ringhiera ) e la vernici, non dovendo fare anche l'interno non c'è rischio di fare casini etc.

Poi devi tagliarla, io ho usato una semplice forbice, per intenderci le forbici quelle enormi che si usano per tagliare i cavi elettrici, se non ce l'hai prova con la forbice normale s enon ce la fai usa un seghetto oppure il seghetto alternativo.

L'ideale sarebbe poterci infilare anche la ciabatta da 10 attacchi...
Perfetto perfetto dai ci provo e ti faccio sapere! :rock1:

L'ideale sarebbe poterci infilare anche la ciabatta da 10 attacchi...
Perfetto perfetto dai ci provo e ti faccio sapere! :rock1:
Puoi ma richiede maggior lavoro, perchè ti toccherebbe forare in corrispondenza di ogni presa, e poi comunque uscirebbe lo stesso fuori la spina, e da quel che ho capito non hai voglia di perderci tanto tempo xD quindi non so quanto possa esser rapida una soluzione del genere. A quel punto fai prima a metter un pannello vicino al muro, magari usi dei distanziali per staccarlo qualche cm dal muro, tipo questi:
0000974.webp

al posto del plexyglass usi un pannello di compensato così non è trasparente, e ci fai passare dietro tutti i cavi ed anche la ciabatta. Però è una soluzione più costosa.

Così verrebbe proprio perfettto, non si vedrebbe niente in effetti... Non so ci devo pensare un po' su

Pubblicità
Pubblicità
Indietro