Sistema RAID 0 (striping)

MAXPODDA

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti.
Ho creato un sistema RAID 0 (striping) con due hard disk da 40 GB sfruttando il controller raid integrato nella scheda madre (Gigabyte GA -7VAXP-ultra). Ora che la scheda madre si é fusa come posso recuperare i file contenuti nei dischi rigidi? Devo per forza utilizzare lo stesso controller con le medesime impostazioni e quindi la stessa scheda madre? Oppure é sufficiente un qualsiasi controller raid?
Aiutatemi, vi prego.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Originariamente postato da MAXPODDA
Salve a tutti.
Ho creato un sistema RAID 0 (striping) con due hard disk da 40 GB sfruttando il controller raid integrato nella scheda madre (Gigabyte GA -7VAXP-ultra). Ora che la scheda madre si é fusa come posso recuperare i file contenuti nei dischi rigidi? Devo per forza utilizzare lo stesso controller con le medesime impostazioni e quindi la stessa scheda madre? Oppure é sufficiente un qualsiasi controller raid?
Aiutatemi, vi prego.

Devi vedere che tipo di controller è utilizzato con la tua Gygabyte.
Non utilizza sicurametne un cotnroller marchiato "Gygabyte" ma sarà un Promise, o altro.

Così dovresti riuscire a recuperare tutto utilizzando un controller dello steso tipo.

Ciao! ;)
 

MAXPODDA

Nuovo Utente
5
0
Esattamente: il controller integrato é il Promise PDC20276 ATA 133 RAID. Quindi dovrei aspettare che mi sostituiscano la scheda madre (sperando che sia ancora in produzione) e configurare il controller esattamente con le stesse impostazioni? Altrimenti perderei tutti i dati?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Originariamente postato da MAXPODDA
Esattamente: il controller integrato é il Promise PDC20276 ATA 133 RAID. Quindi dovrei aspettare che mi sostituiscano la scheda madre (sperando che sia ancora in produzione) e configurare il controller esattamente con le stesse impostazioni? Altrimenti perderei tutti i dati?

Beh, come al solito devo utilizzare il condizionale perchè in questo caso non è mai certo. Cmq, dovrebbe bastare un ctrl promise "qualsiasi" o almeno con lo stsso chipset per riconoscere i dischi.

-- Se hai la possibilità ti consgilio l'acqusito di un ctrl esterno, non integrato. In quelo modo puoi spostare gli hard disk dove e come vuoi senza farti i problemi della configurazione su ctrl diversi. --

Ciao!
 

MAXPODDA

Nuovo Utente
5
0
Purtroppo ho visto che non sono proprio economici: la maggior parte costa più di quanto ho pagato la scheda madre. Comunque sarebbe certamente la soluzione migliore. Vedrò di trovare un prodotto economico. E' possibile trovare lo stesso controller della scheda madre su una scheda PCI?
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Originariamente postato da MAXPODDA
Purtroppo ho visto che non sono proprio economici: la maggior parte costa più di quanto ho pagato la scheda madre. Comunque sarebbe certamente la soluzione migliore. Vedrò di trovare un prodotto economico. E' possibile trovare lo stesso controller della scheda madre su una scheda PCI?

Beh, se proprio non trovi lo stesso controller, sicuramente ne rovi uno conpatibili, intendo con lo stesso chip...

Ciao! ;)
 

Telstar

Nuovo Utente
14
0
Originariamente postato da MAXPODDA
Esattamente: il controller integrato é il Promise PDC20276 ATA 133 RAID. Quindi dovrei aspettare che mi sostituiscano la scheda madre (sperando che sia ancora in produzione) e configurare il controller esattamente con le stesse impostazioni? Altrimenti perderei tutti i dati?

I controller raid promise "lite" sono compatibili con quelli "full" su scheda. O almeno lo erano ai tempi del fast track 100 (provato sulla mia pelle: ho trasferito un raid dal FT100 al FT100LT onboard senza perdere nulla) ;-)

Però non sono economicissimi. Se non hai del lavoro urgente a cui devi accedere, ti conviene aspettare di avere la sostituzione della scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili