Sistema operativo ReactOS

Pubblicità
News Settimanale

Salve, questa settimana vi annuncio la probabile uscita di ReactIT 0.9 con l'ultima SVN aggiornata. ReactIT è la prima distro italiana vi ricordo, con l'uscita della 0.9 avremo il suono di Startup e qualche traccia per il Multimedia player. ReactIT sarà abbianto con EasyReactOS...alla quale lavoreranno sotto QEmu. Nessuna altra news a quanto pare...buon testing a tutti.
Saluti Luca :)

ciao lucas,
ho dato una occhiata a un pò di post. alcune curiosità:

• si sa qualcosa circa la data ufficiale di rilascio, o siamo ancora in alto mare?
  • c'è qualche grande azienda dietro ReactOS, come Canonical sta dietro ubuntu e Novell sta dietro Suse?
  • quando parli di compatibilità con windows, intendi che ci si potranno anche installare gli .exe? non parlo per forza di videogames, dove si complicherebbe la cosa col discorso delle librerie grafiche. parlo programmi anche molto banali. ad esempio, la versione windows di cpu-z o di everest, si potrebbe teoricamente installare anche su ReactOS?
forse ho capito male io, ma la frase che hai messo in testa al topic
L'obiettivo principale è fornire un sistema operativo compatibile a livello binario di Windows.
La meta finale è permettervi di rimuovere windows e installare ReactOS senza che gli utenti notino il cambio.
lascia supporre questo.

ciao lucas,

• si sa qualcosa circa la data ufficiale di rilascio, o siamo ancora in alto mare?
  • c'è qualche grande azienda dietro ReactOS, come Canonical sta dietro ubuntu e Novell sta dietro Suse?
  • quando parli di compatibilità con windows, intendi che ci si potranno anche installare gli .exe? non parlo per forza di videogames, dove si complicherebbe la cosa col discorso delle librerie grafiche. parlo programmi anche molto banali. ad esempio, la versione windows di cpu-z o di everest, si potrebbe teoricamente installare anche su ReactOS?

ReactOS usa tantissimo i layer di compatibilità già presenti su Linux, tra librerie, wine e altri porting.
Da quel che ho capito si punta anche alla compatibilità driver.

CPU-Z funziona solo con i driver Windows, non bastano le librerie per comunicare con la CPU o con i firmware delle periferiche.

Comunque conta che già su linux con mono, si possono eseguire perfettamente i programmi .net.
Pian piano credo implementeranno anche questo.

L'unico problema è la velocità...insomma MS sta rilasciando Seven e qui si deve ancora completare il progetto NT.
ReactOS lo trovo comunque interessante e sono disposto a dargli spazio sull'HD se si rivelerà un discreto prodotto:)

ciao lucas,

forse ho capito male io, ma la frase che hai messo in testa al topic

lascia supporre questo.
Rilascio della 1.0???se è quella non si sà...per la 0.3.9 questo mese...e in teoria entreremo in beta il prossimo anno...
Non so se ce qualche azienda, mi pare di no ma non ne sono sicuro posso sbagliarmi....CPUZ e CCleaner e altri li ho installati con la stessa versione per windows....difatti CCleaner rileva reactos 0.3.8 come Windows XP SP1.
Ultimamente risulta funzionante amule, anche se a rilento nei caricamenti è funzionante.Questo significa che progredisce, io attendo con ansia la 0.4 e per non parlare della 0.5 . Se sei curioso e assistere alla sua nascita, lo puoi tranquillamente installare su macchina virtuale o sennò anche su hardware reale di generazione vecchia...esempio P3 o P4.....Adesso non ci resta che attendere la 0.3.9 con l'audio funzionante :)

Rilascio della 1.0???se è quella non si sà...per la 0.3.9 questo mese...e in teoria entreremo in beta il prossimo anno...
Non so se ce qualche azienda, mi pare di no ma non ne sono sicuro posso sbagliarmi....CPUZ e CCleaner e altri li ho installati con la stessa versione per windows....difatti CCleaner rileva reactos 0.3.8 come Windows XP SP1.
Ultimamente risulta funzionante amule, anche se a rilento nei caricamenti è funzionante.Questo significa che progredisce, io attendo con ansia la 0.4 e per non parlare della 0.5 . Se sei curioso e assistere alla sua nascita, lo puoi tranquillamente installare su macchina virtuale o sennò anche su hardware reale di generazione vecchia...esempio P3 o P4.....Adesso non ci resta che attendere la 0.3.9 con l'audio funzionante :)

CPU-Z funziona?
Allora i driver della GPU seguono già lo standard moldel microsoft?

quindi per una versione finale, presumo non se ne parli prima del 2011.
Non so se ce qualche azienda, mi pare di no ma non ne sono sicuro posso sbagliarmi....
non penso sia sviluppato da un gruppetto di volontari. il lavoro da fare è enorme.
CPUZ e CCleaner e altri li ho installati con la stessa versione per windows....difatti CCleaner rileva reactos 0.3.8 come Windows XP SP1.
Ultimamente risulta funzionante amule, anche se a rilento nei caricamenti è funzionante.
questa è la cosa che più mi interessa. in pratica, su ReactOS si possono usare gli stessi installer che si usano in Windows? potrei scaricare la versione per windows di firefox o di office 2007 o di openoffice, fare doppio click e far partire l'installazione? o passa ancora tutto da synaptic/YaST e da terminale?

questa è la cosa che più mi interessa. in pratica, su ReactOS si possono usare gli stessi installer che si usano in Windows? potrei scaricare la versione per windows di firefox o di office 2007 o di openoffice, fare doppio click e far partire l'installazione? o passa ancora tutto da synaptic/YaST e da terminale?
Esatto doppio click e si avvia normalmene come in windows :). Per rispondere alle tue domande vai al primo post e clicca nella sezione Faq.

Esatto doppio click e si avvia normalmene come in windows :). Per rispondere alle tue domande vai al primo post e clicca nella sezione Faq.

più che le FaQ, mi è stato utile andare alla sezione Screenshot del sito ufficiale di ReactOS. questa schermata, oltre che risolvere il mio dubbio, mi rallegra non poco:

ros_034_oo2_2.jpg

pare che questo team di sviluppo abbia capito qual è la strada da percorrere per scardinare lo strapotere di MS, strada che non passa assolutamente da terminali o gestori sinattici :sisi:

piuttosto, sul fronte driver, come siamo messi? se volessi provarla, per far funzionare tutto il pc (compreso di scheda video, stampante, router wifi, ecc...) potrei usare i driver per Windows di queste periferiche?

siamo ancora in alpha, non so quali driver siano compatibili...per avere un idea vai qui ReactOS Support Database - Compatibility
se hai qualche pc non in uso prova ad installarlo...sono contento che ti piaccia come è costruito ReactOS. Se non vuoi rischiare vai di virtualbox o qemu :)

EDIT:utilizza sennò la livecd senza rischi anche se non è completa come la versione installer :)

siamo ancora in alpha, non so quali driver siano compatibili...per avere un idea vai qui ReactOS Support Database - Compatibility
se hai qualche pc non in uso prova ad installarlo...sono contento che ti piaccia come è costruito ReactOS. Se non vuoi rischiare vai di virtualbox o qemu :)

EDIT:utilizza sennò la livecd senza rischi anche se non è completa come la versione installer :)

ho capito che è in fase alfa e quindi è maturo come una banana verde, ma sul tuo pc sei riuscito ad installarlo e installare anche i driver? o lo usi tramite virtualizzazione/emulazione?

tramite virtualizzazione, ma nella 0.3.9 ci saranno i driver audio.... però dicono che supporti qualche scheda di rete, per la video ce quella generica.... purtroppo su pc reale mai provato :( comunque la livecd funge sul mio pc portatile :)

quindi per una versione finale, presumo non se ne parli prima del 2011.

non penso sia sviluppato da un gruppetto di volontari. il lavoro da fare è enorme.

:cav::cav::cav:...
Premesso che anche su linux con un doppio click si possono eseguire gli exe (firefox e openoffice si possono installare senza problemi), Synaptic e Yast sono due gestori che trovi solo in due distro e che automatizzano ciò che faresti da terminale.

pare che questo team di sviluppo abbia capito qual è la strada da percorrere per scardinare lo strapotere di MS, strada che non passa assolutamente da terminali o gestori sinattici :sisi:

:rolleyes:...

bah francamente ho notato che synaptic e i vari package manager risultano molto più immediati per l'utonto ( quello che ha l'adsl ovviamente )

ho provato ad installare ubuntu ad amici e conoscenti e pochissimi di loro sono ritornati a windows e hanno espresso pareri molto positivi proprio sul concetto di repository e di package manager

che sia più immediato girare per internet o per bancarelle a cercare cd e installer mi pare un pò una forzatura

del resto macos usa un sistema completamente diverso eppure moltissimi utenti dal 2006 ad oggi ( si parla di un +120% per Apple ) sono passati a mac e di certo non sembrano soffrire per la mancanza degli exe e degli installer da cercare in giro

quindi reactos non servirebbe a nulla? penso che reactos non solo supporterà driver e altre utility di windows, ma sarà persino migliore e personalizzabile. del resto apple non è che costi poco :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro