DOMANDA Sistema operativo più leggero?

Pubblicità
Io ho un netbook del 2010 con un atom e addirittura 1 GB di ram (se non ricordo male un Samsung n220). Di fabbrica usciva con Windows 7 starter, ma faceva parecchia fatica così dopo un po' installai xubuntu e adesso va molto meglio, il collo di bottiglia è passato dalla ram alla CPU (per fare un paragone, in idle sul desktop win7 occupava anche il 70% della ram, con xubuntu siamo sotto il 28%). Secondo me dovresti prendere in considerazione le distro Linux.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Beh non è una novità che Linux sia il OS più leggero

Io ho un netbook con un atom e uso tranquillamente backbox. Funziona anche la scheda di rete senza aver installato i driver a parte

Non bastonatemi la grammatica, uso il sintetizzatore vocale

Io ho un netbook del 2010 con un atom e addirittura 1 GB di ram (se non ricordo male un Samsung n220). Di fabbrica usciva con Windows 7 starter, ma faceva parecchia fatica così dopo un po' installai xubuntu e adesso va molto meglio, il collo di bottiglia è passato dalla ram alla CPU (per fare un paragone, in idle sul desktop win7 occupava anche il 70% della ram, con xubuntu siamo sotto il 28%). Secondo me dovresti prendere in considerazione le distro Linux.

Inviato da Moto G (5) Plus tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Quoto per xubuntu e perfetto

Inviato da K10000 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Vorrei fare installazione pulita e nel pc ci vorrei windows.

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Non capisco questo terrore di passare a usare Linux.. considerando che ha un desktop totalmente user friendly anche superiore a Windows. Non venitemi a dire che con quella sottospecie di computer usi software che esiste solo per Windows e non ci sono alternative...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

per esserci versioni light di windows 10 ci sono , ma un conto è avere una versione alleggerita in termini di spazio utilizzato su disco un conto invece è avere un sistema riprogettato per sfruttare meno ram... (impossibile direi)

tutte le versioni di windows "alleggerite" e distribuite via internet sono illegali in quanto violano il contratto di licenza Microsoft per il sistema windows 10 il quale appunto non prevede la modifica del sistema operativo in alcun modo da come è stato concepito in origine.

direi che invitare al contatto in privato su di un forum pubblico promettendo la soluzione per il raggiungimento di una distro illegale (o comunque non distribuibile) di un sistema operativo non sia consono ed in linea con i principi del forum.
@Falco75
In privato possono fare quello che ritengono opportuno, l'ovvio è, se di pirateria si tratta, di non discuterne in chiaro.

Va beh, non è che le distribuzioni vengano predisposte per specifici hardware. Forse intendi dire che non ci sono alcuni drivers per il tuo hardware

Intendo esattamente quello, sì. Mancano alcuni drivers fondamentali ed inoltre il BIOS UEFI rompe parecchio le scatole purtroppo.

Ok vi ringrazio per le risposte, mi avete convinto, metto linux. Quale versione devo scaricare e come lo installo da capo?

Se vuoi prima provare l'interfaccia ti consiglio di usare una chiavetta come disco bootabile (ci sono tanti tutorial su YouTube), poi se ti piace consiglio di fare una partizione per Linux e una per Windows (non si sa mai, magari in futuro ti serve un programma specifico che esiste solo per Windows).
Per la versione non sono molto esperto dato che ho provato solo xubuntu (dato che il mio bidone ha un solo GB di ram e questa versione sembrava ottimale).

comunque sia puoi scaricare windows 10 enterprise N LTSB in versione tryal dal sito microsoft

Ok vi ringrazio per le risposte, mi avete convinto, metto linux. Quale versione devo scaricare e come lo installo da capo?

Come ti ha detto sopra, per semplicità, leggerezza e disponibilità di software ti conviene Ubuntu ma con il desktop xfce quindi Xubuntu.
Oppure Mint che si basa su Ubuntu ed è forse ancora più diffuso con desktop classici e molto friendly

Pubblicità
Pubblicità
Indietro