Sistema Operativo per Netbook

Pubblicità

spiker79

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
49
Buonasera a tutti.
Dispongo di un netbook Toshiba NB550D-105, caratterizzato dalle seguenti specifiche tecniche:

• Processore: AMD C50 1 GHz dual core
  • Southbridge: AMD A50M FCH
  • Memoria: 1 GB DDR3 PC3 10700 @ 1066 MHz
  • Sottosistema grafico: AMD Radeon HD 6250
  • HDD: TOSHIBA MK2565GSXN 250GB 5400 RPM 8 MB Cache SATA 3.0Gb/s

Avrei tre domande da sottoporvi.

La prima: è possibile montare un ssd?

La seconda: la RAM installata è questa: memoria ram kingston kvr1333d3s8s9/2g
E' da 1 GB o 2 GB?

La terza: in ogni caso, quale è il sistema operativo più leggero e veloce a partire (linux o windows based)? Dico subito che questo pc lo userei solo per wording, navigazione web, posta elettronica, gestione pdf, e comunque, software molto leggeri.

Grazie a tutti.

Ultima modifica:
La prima: è possibile montare un ssd?

Si

La seconda: la RAM installata è questa: memoria ram kingston kvr1333d3s8s9/2g
E' da 1 GB o 2 GB?

Kingston dice 2 http://www.kingston.com/dataSheets/KVR1333D3S8S9_2G.pdf

La terza: in ogni caso, quale è il sistema operativo più leggero e veloce a partire (linux o windows based)? Dico subito che questo pc lo userei solo per wording, navigazione web, posta elettronica, gestione pdf, e comunque, software molto leggeri.

Grazie a tutti.

Un qualsiasi linux con DE leggero, tipo lxde, xfce.

Buonasera a tutti.
Sto valutando concretamente l'ipotesi di installare Xubuntu 14.04 a 64 bit sul netbook di cui al primo post con i seguenti upgrade:
ssd al posto dell'hdd
banco di RAM da 4 gb al posto di quello da 2 gb

Le domande sono queste:
- tenuto conto dell'hardware, è corretta la scelta di Xubuntu a 64 bit o 32 bit?
- ci sono accorgimenti particolari per installare Xubuntu su un ssd?
- come faccio ad installare Xubuntu sull'ssd essendo il netbook senza lettore ottico?
- Immagino che debba installare da usb, giusto? se sì, avreste la pazienza di spiegarmi come fare?
grazie mille

Buonasera a tutti.
Sto valutando concretamente l'ipotesi di installare Xubuntu 14.04 a 64 bit sul netbook di cui al primo post con i seguenti upgrade:
ssd al posto dell'hdd

Le domande sono queste:
- tenuto conto dell'hardware, è corretta la scelta di Xubuntu a 64 bit o 32 bit?
- come faccio ad installare Xubuntu sull'ssd essendo il netbook senza lettore ottico?
- Immagino che debba installare da usb, giusto? se sì, avreste la pazienza di spiegarmi come fare?
grazie mille

64 bit senza dubbio. Per la questione Xubuntu... è una questione di gusti, io Preferisco Ubuntu e Kubuntu cioè KDE e Unity. Provale da live scaricando l'iso e masterizzandola su chiavetta USB con unetbootin.
Una guida in italiano su unetbootin: Unetbootin per avviare Linux da Chiavetta

Buonasera a tutti.
ssd al posto dell'hdd

Le domande sono queste:
grazie mille

Consiglio personale: in un computerino del genere non conviene neanche aumentare la ram e mettere un SSD, è uno spreco di denaro, il C50 è una CPU decisamente scarsa, adatta alla navigazione internet e software leggeri, dubito che riesca a riprodurre senza problemi anche un film fullHD, anche perchè come prestazioni generali è simile al mio atom n550 che non è sicuramente un drago di potenza, anzi. Quindi
-Nessun upgrade di RAM ed Hard Disk, ti partono quasi 150€ per l'anima del pene
- Con soli 2 Gb e visto che non devi farne un'utilizzo intensivo, usa la versione 32 bit
-Per installare linux su un SSD qualche accorgimento c'è, usare BTRFS come file system (più adatto di EXT4, quello di default su SSD), inoltre ci sono decine di guide per velocizzare i sistemi linux su SSD, ma avendoti sconsigliato di usare un SSD direi che questo problema non si pone
-Se non si dispone di un lettore ottico, si può "masterizzare" l'iso di una distribuzione linux su una chiavetta con dei semplici programmi come unetbootin, suse studio imagewriter ecc. ecc. scarichi il programma su windows, lo installi scarichi la iso, la selezioni dal programma avendo cura di avere una chiavetta usb da almeno 2 gb formattata in fat32 montata sul pc, avvii tutto, finito togli la chiavetta, la metti dentro il pc e dal bios metti come ordine di boot USB-key o qualcosa del genere come priorità.

Se ti posso consigliare, c'è anche una distribuzione leggera e molto bella graficamente, si chiama Elementary OS

Home | elementary OS

Non è a pagamento, anche se c'è scritto 10$, è solo la donazione facoltativa se ti piace ;) se clicchi sul tasto download parte il download dell'iso senza chiederti di scucire una cent :P

Una domanda.
Tenuto conto delle caratteristiche del mio netbook (che riporto)

Toshiba NB550D-105

Secondo voi, quale è il sistema operativo (da installare) più veloce ad avviarsi?:trotta:

PS. per CaoS-Stardust: ho visto che ElementaryOS è sostanzialmente un SO simile a quello di casa Apple, almeno, graficamente.
Se hai voglia e tempo, potresti indicarmi vantaggi e svantaggi di questo OS che non sono leggibili dal sito?C'è in italiano?
Grazie in ogni caso...:)

Una domanda.
Tenuto conto delle caratteristiche del mio netbook (che riporto)

Toshiba NB550D-105

Secondo voi, quale è il sistema operativo (da installare) più veloce ad avviarsi?:trotta:

PS. per CaoS-Stardust: ho visto che ElementaryOS è sostanzialmente un SO simile a quello di casa Apple, almeno, graficamente.
Se hai voglia e tempo, potresti indicarmi vantaggi e svantaggi di questo OS che non sono leggibili dal sito?C'è in italiano?
Grazie in ogni caso...:)

Volentieri, linux essendo un sistema così modulare può essere veloce o meno veloce a seconda dell'interfaccia usata, anche perchè il cuore è sempre lo stesso, faccio una carrellata di esempi:

Ubuntu: definito come il ramo originale composto dall'interfaccia grafica Unity
ubuntu14.04+unity.webp

Unity è un'interfaccia multiuso nata per essere usata su varie tipologie di pc, touch, desktop, netbook ecc. deriva da gnome come programmi, quindi sono completi e facili da utilizzare.

Kubuntu: cioè ubuntu ma al posto di Unity come intefaccia ha KDE

kde-413-kubuntu.webp

KDE è un'interfaccia simil windows, ma completamente diversa (e anzi per chi utilizza KDE da un po' nota che per windows sono state riprese molte cose da KDE, ad esempio in basso a destra il pulsante mostra desktop di windows ha la stessa posizione del quadro strumenti plasma, solo che quest'ultimo permette l'aggiunda di widget, modifica della posizione del pannello ecc.), è il più pesante degli ambienti grafici perchè possiede una suite di programmi talmente vasta da spiazzare tutti gli altri, infatti è considerato un ambiente professionale per la sua completezza (poi ognuno ha i propri gusti e il proprio senso di completezza e professionalità), usarla su un pc con meno di 2 gb è un suicidio, per farlo girare degnamente servono 4 gb di ram (lo dico per esperienza personale), 2 sono il minimo sindacale

Xubuntu: cioè Ubuntu con XFCE al posto di Unity

primo+avvio.webp

XFCE è un'ambiente molto leggero e configurabile, adatto per pc con poche risorse ma comunque non dei cassoni, quindi gira divinamente su pc con 7-8 anni sul groppone ma comunque con delle risorse sufficienti, io uso Xubuntu sul vecchio portatile con un dual core 1.6 ghz e 1 gb di ram dove altrimenti non potrei usare nulla, diciamo che per farlo girare servono minimo 512 mb di ram, 1 gb e consigliato ;)

Lubuntu: cioè ubuntu con LXDE al posto di Unity

lubuntu1404.webp

Lubuntu è la leggerezza fatta persona, è pensato per i pc nati con windows XP all'inizio degli anni 2000, basti pensare che si avvia in 100 mb di ram, quindi un pc con 512 mb resuscita.

Elementary OS: ubuntu con pantheon al posto di Unity

1-big.webp

Elementary utilizza ubuntu come base, ma il team di sviluppo ha creato un'interfaccia ispirata a mac os x in modo che sia leggera, bella graficamente e facile da utilizzare, io la trovo tra le migliori per accontantare i neofiti, gira in 1 gb di ram abbastanza bene ;)

Gubuntu: Ubuntu con Gnome

ubuntu-gnome-remix_1.webp

Gnome sarebbe il primo vero desktop open source mai nato, fino alla versione 2 era il preferito dall'80% degli utenti linux, il restante 20% se lo spartivano i desktop precedenti e quelli che non ho elencato, con la versione 3 (che puoi vedere in foto) ha stravolto l'esperienza utente rendendola in molto casi disastrosa, una via di mezzo tra touch e desktop, un po' alla windows 8, infatti c'è stata una diaspora verso XFCE ritenuto l'erede spirituale di Gnome 2, KDE ritenuto pronto e maturo o unity (nato appunto a seguito dell'esperienza utente di Gnome 3 mal digerita).

Questi sono i maggiori desktop che si trovano in "commercio"; ma in verità per linux facendo 2 conti esistono più di 30 interfacce diverse :P

Io escludo Kubuntu, troppo pesante, Ubuntu liscio se vuoi la purezza (ma anche qui a momenti consigliano 2 gb di ram per un corretto funzionamento), Xubuntu il compromesso bellezza/leggerezza, Lubuntu è ultraleggero ma lo sconsiglio per problemi nelle schede wireless e quindi poco adatto ai portatili (ma se hai un vecchio pc di 10 anni è perfetto, tipo un pentium 4 con 512 mb di ram ;) ) ed elementary OS se vuoi il giusto compromesso bellezza/leggerezza/semplicità.

Rimangono quindi Elementary OS e Xubuntu, provale e dimmi quale ti piace di più.

I vantaggi di Elementary OS sono come detto:

Semplicità, è istintivo l'utilizzo, hanno ridotto all'osso i pulsanti dei programmi in stile apple in modo da non dover navigare da 200 menù e sottomenù
Leggerezza, gira molto bene su hardware grafico datatato senza dover disattivare gli effetti grafici (l'ho usato su una GMA x3100)
Stabilità, il core è LTS, quindi i driver e il kernel sono una roccia
Bellezza grafica, è il punto più curato del sistema, hanno cercato di rendere il tutto il più bello possibile ;)

I primi 3 punti si applicano anche a Xubuntu, poi ogni persona ha un proprio metro di bellezza ;)

Volentieri, linux essendo un sistema così modulare può essere veloce o meno veloce a seconda dell'interfaccia usata, anche perchè il cuore è sempre lo stesso, faccio una carrellata di esempi:

Ubuntu: definito come il ramo originale composto dall'interfaccia grafica Unity
Visualizza allegato 119592

Unity è un'interfaccia multiuso nata per essere usata su varie tipologie di pc, touch, desktop, netbook ecc. deriva da gnome come programmi, quindi sono completi e facili da utilizzare.

Kubuntu: cioè ubuntu ma al posto di Unity come intefaccia ha KDE

Visualizza allegato 119593

KDE è un'interfaccia simil windows, ma completamente diversa (e anzi per chi utilizza KDE da un po' nota che per windows sono state riprese molte cose da KDE, ad esempio in basso a destra il pulsante mostra desktop di windows ha la stessa posizione del quadro strumenti plasma, solo che quest'ultimo permette l'aggiunda di widget, modifica della posizione del pannello ecc.), è il più pesante degli ambienti grafici perchè possiede una suite di programmi talmente vasta da spiazzare tutti gli altri, infatti è considerato un ambiente professionale per la sua completezza (poi ognuno ha i propri gusti e il proprio senso di completezza e professionalità), usarla su un pc con meno di 2 gb è un suicidio, per farlo girare degnamente servono 4 gb di ram (lo dico per esperienza personale), 2 sono il minimo sindacale

Xubuntu: cioè Ubuntu con XFCE al posto di Unity

Visualizza allegato 119594

XFCE è un'ambiente molto leggero e configurabile, adatto per pc con poche risorse ma comunque non dei cassoni, quindi gira divinamente su pc con 7-8 anni sul groppone ma comunque con delle risorse sufficienti, io uso Xubuntu sul vecchio portatile con un dual core 1.6 ghz e 1 gb di ram dove altrimenti non potrei usare nulla, diciamo che per farlo girare servono minimo 512 mb di ram, 1 gb e consigliato ;)

Lubuntu: cioè ubuntu con LXDE al posto di Unity

Visualizza allegato 119596

Lubuntu è la leggerezza fatta persona, è pensato per i pc nati con windows XP all'inizio degli anni 2000, basti pensare che si avvia in 100 mb di ram, quindi un pc con 512 mb resuscita.

Elementary OS: ubuntu con pantheon al posto di Unity

Visualizza allegato 119597

Elementary utilizza ubuntu come base, ma il team di sviluppo ha creato un'interfaccia ispirata a mac os x in modo che sia leggera, bella graficamente e facile da utilizzare, io la trovo tra le migliori per accontantare i neofiti, gira in 1 gb di ram abbastanza bene ;)

Gubuntu: Ubuntu con Gnome

Visualizza allegato 119598

Gnome sarebbe il primo vero desktop open source mai nato, fino alla versione 2 era il preferito dall'80% degli utenti linux, il restante 20% se lo spartivano i desktop precedenti e quelli che non ho elencato, con la versione 3 (che puoi vedere in foto) ha stravolto l'esperienza utente rendendola in molto casi disastrosa, una via di mezzo tra touch e desktop, un po' alla windows 8, infatti c'è stata una diaspora verso XFCE ritenuto l'erede spirituale di Gnome 2, KDE ritenuto pronto e maturo o unity (nato appunto a seguito dell'esperienza utente di Gnome 3 mal digerita).

Questi sono i maggiori desktop che si trovano in "commercio"; ma in verità per linux facendo 2 conti esistono più di 30 interfacce diverse :P

Io escludo Kubuntu, troppo pesante, Ubuntu liscio se vuoi la purezza (ma anche qui a momenti consigliano 2 gb di ram per un corretto funzionamento), Xubuntu il compromesso bellezza/leggerezza, Lubuntu è ultraleggero ma lo sconsiglio per problemi nelle schede wireless e quindi poco adatto ai portatili (ma se hai un vecchio pc di 10 anni è perfetto, tipo un pentium 4 con 512 mb di ram ;) ) ed elementary OS se vuoi il giusto compromesso bellezza/leggerezza/semplicità.

Rimangono quindi Elementary OS e Xubuntu, provale e dimmi quale ti piace di più.

I vantaggi di Elementary OS sono come detto:

Semplicità, è istintivo l'utilizzo, hanno ridotto all'osso i pulsanti dei programmi in stile apple in modo da non dover navigare da 200 menù e sottomenù
Leggerezza, gira molto bene su hardware grafico datatato senza dover disattivare gli effetti grafici (l'ho usato su una GMA x3100)
Stabilità, il core è LTS, quindi i driver e il kernel sono una roccia
Bellezza grafica, è il punto più curato del sistema, hanno cercato di rendere il tutto il più bello possibile ;)

I primi 3 punti si applicano anche a Xubuntu, poi ogni persona ha un proprio metro di bellezza ;)

Bhè, che dire?
Grazie davvero tanto!!!

:inchino:
bowdown.gif
bowdown.gif

Prima del tuo post mi ero deciso per Lubuntu... Ma visto i problemi con le schede wireless, su un notebook credo che non abbia senso. Davvero non sono risolvibili questi problemi?
Credo che allora la mia scelta si orienterà verso Xubuntu o ElementaryOS...
Oggi ho avuto un pò di tempo libero e ho sbirciato per qualche ora sul web.
Mi sono preso nota di queste distro:
Linux Mint
Linux Mint Debian Mate (o Cinnamon)
Peppermint con LXDE
Debian Wheezy con LXDE

Cosa ne pensi/pensate?

E di Ubuntu netbook che idea hai/avete?

Grazie mille ancora una volta...

Bhè, che dire?
Grazie davvero tanto!!!

:inchino:
bowdown.gif
bowdown.gif

Prima del tuo post mi ero deciso per Lubuntu... Ma visto i problemi con le schede wireless, su un notebook credo che non abbia senso. Davvero non sono risolvibili questi problemi?
Credo che allora la mia scelta si orienterà verso Xubuntu o ElementaryOS...
Oggi ho avuto un pò di tempo libero e ho sbirciato per qualche ora sul web.
Mi sono preso nota di queste distro:
Linux Mint
Linux Mint Debian Mate (o Cinnamon)
Peppermint con LXDE
Debian Wheezy con LXDE

Cosa ne pensi/pensate?

E di Ubuntu netbook che idea hai/avete?

Grazie mille ancora una volta...

Linux Mint deriva da Ubuntu, quindi non cambia nulla a mio parere, Linux Mint Debian come dice il nome deriva da debian e quindi è più robusta, ma anche qui cambia poco, rimarrei su ubuntu sinceramente.

Ubuntu netbook non esiste più dal 2011, era una versione sperimentale ed utilizzava una versione primordiale di Unity che poi è stata adattata e migliorata ed è quella che viene utilizzata ad oggi ;)

Ho letto che hai 2 gb di ram se non sbaglio, vai di elementary OS o Ubuntu liscia a questo punto ;)

Linux Mint deriva da Ubuntu, quindi non cambia nulla a mio parere, Linux Mint Debian come dice il nome deriva da debian e quindi è più robusta, ma anche qui cambia poco, rimarrei su ubuntu sinceramente.

Ubuntu netbook non esiste più dal 2011, era una versione sperimentale ed utilizzava una versione primordiale di Unity che poi è stata adattata e migliorata ed è quella che viene utilizzata ad oggi ;)

Ho letto che hai 2 gb di ram se non sbaglio, vai di elementary OS o Ubuntu liscia a questo punto ;)

grazie mille...:-)
Ubuntu liscio....mmmhhh... cosa intendi di preciso?
Perdonami,ma non sono un esperto di Linux (per adesso)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro