sistema operativo per netbook

Pubblicità

gian_franco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, vorrei chiedere un consiglio: uso spesso il pc in treno (pacchetto office 2007 e qualche film). Vorrei comprare un netbook da 11-12 pollici con batteria a 6 celle per avere buona portabilità e buona durata. Mi interessa anche una buona prospettiva di durata nel tempo (sia come affidabilità che come possibilità di continuare a usarlo date le possibili innovazioni nei programmi). Ho individuato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio: hp compaq mini 311c con shermo 11,6 pollici, win 7 home, 2 gb ram, hd 320 gb e prezzo 395 euro (spedizione compresa). L'altro è l'asus eee 1201nl, schermo 12,1 pollici, con win xp home, 1 gb ram, hd 160 gb e prezzo 318 (spedizione compresa). Il processore dei 2 pc è lo stesso. Da un lato credo che l'asus potrebbe essere adeguato alle mie esigenze, con uno schermo leggermente più grande e 80 euro di meno. L'HP 311c ha win7 (chissà se nella prospettiva di qualche anno è meglio avercelo), 2 gb ram e il doppio di hd. Mi piacerebbe un consiglio da esperti, considerando le mie esigenze. In altri termini: per il tipo di uso che faccio e per una lunga durata in prospettiva del pc, vale la pena spendere 80 euro per avere win 7 e 2gb ram (con un schermo un po' più piccolo)?

Vi ringrazio moltissimo

Ciao! Se non erro il processore di entrambi è l'atom n270, che non è che mi entusiami molto. Alternative ce ne sono diverse, molte delle quali recensite qua su Tom's:

l'Acer aspire One 521 che ha un processore AMD e una scheda video Ati, circa 350€
Acer Aspire One 521, il netbook cambia volto - Tom's Hardware

l'Acer aspire 1830T, decisamente più performate ma anche più costoso
Acer Aspire 1830T, piccolo, bello e resistente - Tom's Hardware

il Samsung N220, meno performate ma molto meno costoso
Samsung N220, netbook bello e robusto - Tom's Hardware

l'Acer eMachines M350, non ancora in commercio, l'unico segnalato che monterà winXp sp3, prezzo previsto di 229€!!!!
Acer eMachines M350, un netbook da 229 euro - Tom's Hardware

Acer Ferrari One 200
Acer Ferrari One 200, non chiamatelo netbook - Tom's Hardware

Troverai anche il numero di celle delle batterie che, in genere, possono essere prese opzionalmente più capienti.
Ora, io punterei più su win7 che su xp per diverse ragioni (sicurezza e supporto in primis), mentre per le caratteristiche mi farei una bella lettura delle recensioni (di quelle linkate e delle altre) e poi deciderei in base a budget e prestazioni. Non te ne consiglio uno in particolare perchè spesso le differenze sono sottili e il punto di forza di uno può essere il tallone d'Achille di altri modelli e viceversa, quindi la cosa diventa abbastanza soggettiva...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro