PROBLEMA Sistema Operativo Per Computer Fisso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alessandrorodio2016

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno,
sono alessandrorodio2016 e vorrei chiedere alla community quale sia il sistema operativo che possa girare meglio sul mio computer fisso, non particolarmente recente. Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Allego configurazione tecnica del computer:
Marca: HP
Tipo: a16-it (tipologia mainframe)
Processore: Intel Pentium 4 Single Core inside: 3,06 GHz
MEMORIA: 2 GB (massima supportata dal BIOS in quanto è stata raddoppiata) costituita da 2 slot DDR2 da 1GB
Hard Disk: HDD 156 GB SATA II (il so lo rileva come IDE ma funziona comunque bene) 5400 rpm
Scheda Grafica: NVIDIA GE FORCE 7300 LE con 256 MB memoria dedicata (o 512 MB non mi ricordo)
Scheda Rete: Scheda rete Locale LAN Realtek (analogica) Ethernet IEEE (solito standard), Scheda di rete LAN Adapter 1394, scheda di rete esterna (su porta USB), WLAN Adapter USB Pico N (produttore D-Link)
Scheda Audio: Realtek High Definition Audio (2 altoparlanti stereo)
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Windows XP Professional Media Center Edition (OEM) SP3 con IE8 (ottimizzato mediante defrag disco principale ed avvio, riduzione tempi di attesa per chiusura applicazione, servizi, pulitura registro di sistema) (non riconosce la periferica micro-SD né MTP con tablet)
Comprende: 8 porte USB (di cui 7 funzionanti, 4 (in realtà 3 funzionanti) porte USB 2.0 e 4 porte USB 1.2, 1 porta micro-SD non riconosciuta dal SO, 1x lettore CD-ROM (anche DVD e Blu-ray), 1x porta LPT, 1x porta HDMI, 1 x porta VGA, 1x porta COM3 e COM4 (per mouse e tastiere), 3x jack 3,5mm (cuffie, microfono, wireless), 1x porta collegamento internet standard 1394, 1x floppy disk, 1x CompactFlash I/II, 1x SmartMedia/xD , 1x Memory Stick/PRO, 8x jack 3,5 mm( dovrebbe essere per collegamenti digital video e digital audio), ulteriori spazi per aggiungere periferiche.
Utilizzo un mouse su porta USB e la tastiera originale collegata su porta COM4.
Mi scuso per l'eccessiva prolissità della descrizione.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Buongiorno,
sono alessandrorodio2016 e vorrei chiedere alla community quale sia il sistema operativo che possa girare meglio sul mio computer fisso, non particolarmente recente. Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
Allego configurazione tecnica del computer:
Marca: HP
Tipo: a16-it (tipologia mainframe)
Processore: Intel Pentium 4 Single Core inside: 3,06 GHz
MEMORIA: 2 GB (massima supportata dal BIOS in quanto è stata raddoppiata) costituita da 2 slot DDR2 da 1GB
Hard Disk: HDD 156 GB SATA II (il so lo rileva come IDE ma funziona comunque bene) 5400 rpm
Scheda Grafica: NVIDIA GE FORCE 7300 LE con 256 MB memoria dedicata (o 512 MB non mi ricordo)
Scheda Rete: Scheda rete Locale LAN Realtek (analogica) Ethernet IEEE (solito standard), Scheda di rete LAN Adapter 1394, scheda di rete esterna (su porta USB), WLAN Adapter USB Pico N (produttore D-Link)
Scheda Audio: Realtek High Definition Audio (2 altoparlanti stereo)
SISTEMA OPERATIVO INSTALLATO: Windows XP Professional Media Center Edition (OEM) SP3 con IE8 (ottimizzato mediante defrag disco principale ed avvio, riduzione tempi di attesa per chiusura applicazione, servizi, pulitura registro di sistema) (non riconosce la periferica micro-SD né MTP con tablet)
Comprende: 8 porte USB (di cui 7 funzionanti, 4 (in realtà 3 funzionanti) porte USB 2.0 e 4 porte USB 1.2, 1 porta micro-SD non riconosciuta dal SO, 1x lettore CD-ROM (anche DVD e Blu-ray), 1x porta LPT, 1x porta HDMI, 1 x porta VGA, 1x porta DOT3 e DOT4 (per mouse e tastiere), 3x jack 3,5mm (cuffie, microfono, wireless), 1x porta collegamento internet standard 1394, 1x floppy disk, 1x CompactFlash I/II, 1x Memory Stick/PRO, 8x jack 3,5 mm( dovrebbe essere per collegamenti digital video e digital audio), ulteriori spazi per aggiungere periferiche.
Mi scuso per l'eccessiva prolissità della descrizione.
Nessun eccesso...
Secondo me una versone home di Win10 potrebbe anche girare bene
Altrimenti potresti anche provare ubuntu
 

alessandrorodio2016

Nuovo Utente
4
0
Ciao, grazie per la risposta. Dubito che Win10 riesca a funzionare, visto che Windows 8 laggava sui DVD. Mi sono dimenticato di aggiungere che il PC lo uso per giocare, (Tropico, LOL ed altro) lavorare con programmi office (Access), programmare (qualcosa), navigazione, mail, fotoritocco con GIMP, programma gestionale (per contabilità, versione scolastica). Mi piacerebbe mettere ubuntu ma putroppo quella ****** di Microsoft utilizza formati proprietari per il database (.mdb, .accdb) e altri software proprietari che mi servono per giocare (DirectX). Comunque grazie mille per la celere risposta
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,434
11,267
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao, grazie per la risposta. Dubito che Win10 riesca a funzionare, visto che Windows 8 laggava sui DVD. Mi sono dimenticato di aggiungere che il PC lo uso per giocare, (Tropico, LOL ed altro) lavorare con programmi office (Access), programmare (qualcosa), navigazione, mail, fotoritocco con GIMP, programma gestionale (per contabilità, versione scolastica). Mi piacerebbe mettere ubuntu ma putroppo quella ****** di Microsoft utilizza formati proprietari per il database (.mdb, .accdb) e altri software proprietari che mi servono per giocare (DirectX). Comunque grazie mille per la celere risposta
Win 7...
 

Persicotto

Utente Attivo
312
34
Ciao, grazie per la risposta. Dubito che Win10 riesca a funzionare, visto che Windows 8 laggava sui DVD. Mi sono dimenticato di aggiungere che il PC lo uso per giocare, (Tropico, LOL ed altro) lavorare con programmi office (Access), programmare (qualcosa), navigazione, mail, fotoritocco con GIMP, programma gestionale (per contabilità, versione scolastica). Mi piacerebbe mettere ubuntu ma putroppo quella ****** di Microsoft utilizza formati proprietari per il database (.mdb, .accdb) e altri software proprietari che mi servono per giocare (DirectX). Comunque grazie mille per la celere risposta
Ho provato io stesso ad installare Windows 10, con quell'hardware gira benissimo anche se sta al limite con la memoria, mentre window 7 da problemi con i driver della scheda video
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
win10 32 gira senza problemi metti i driver di 7 e tutto funziona
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili