sistema operativo migliore

Mr__pinkman

Nuovo Utente
42
0
Ciao a tutti,
sto cercando di metter apposto un hp laptop 15-bw0xx.
Mi chiedevo quale sistema operativo fosse il migliore per un pc così, è un po' vecchiotto, gli ho installato un ssd da 500 gb e ho potenziato la ram a 12gb ddr3 ed una cpu amd 2,70 gHz
Il pc con windows 10 Home è un po' lento e si impalla.
Dite che è meglio passare a linux ? E qual'è il migliore ?
 
Ultima modifica:

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Ciao a tutti,
sto cercando di metter apposto un hp laptop 15-bw0xx.
Mi chiedevo quale sistema operativo fosse il migliore per un pc così, è un po' vecchiotto, gli ho installato un ssd da 500 gb e ho potenziato la ram a 12gb ddr3 ed una cpu amd 2,70 gHz
Il pc con windows 10 Home è un po' lento e si impalla.
Dite che è meglio passare a linux ? E qual'è il migliore ?
Guarda, ho un portatile di 10 anni che uso come "muletto" e' un Toshiba Satellite L745 (I5 seconda generazione + 8GB RAM + scheda dedicata Nvidia da 1GB + HD meccanico sostituito con un SSD). C'e' WIN10 e gira decentemente per navigare, office, editing light e giochi di vecchia generazione. Non ho avuto nessun problema di "impallamento".

Prova a metterci WIN8.1 che e' supportato fino al gennaio 2023. Per Linux, prova qualche distro live per vedere come gira (usa una chiavetta USB3.0).
In ogni modo, anche per Linux la scelta e' soggettiva. Alcuni utenti Windows che sono passati a Linux hanno utilizzato la distro Zorin che ricorda che il layout di Windows https://blog.zorin.com/2021/08/17/2021-08-17-zorin-os-16-is-released/
Le versioni free sono il CORE e la LIGHT https://zorin.com/os/download/
 

piar

Nuovo Utente
30
8
CPU
QX9770
Scheda Madre
ASUS P5E3 Deluxe
HDD
500 GB
RAM
DDR3 CORSAIR 1600
GPU
ATI
Audio
ASUS BUILTIN
Monitor
PHILIPS LCD 15"
PSU
620
Case
THERMALTAKE ARMOR
OS
VISTA
Io ho ZORIN LIGHT a 32 bit, gira ragionevolmente anche su un TOSHIBA A100, con un tragico T2300 e 2 GB di RAM. Certo, nessun volo pindarico, ma per navigare e cose di basso livello ancora funziona.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili