PROBLEMA Sistema lento ed instabile, a cosa è dovuto?

Pubblicità

steak

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
39
Ciao a tutti, ultimamente sto avendo un po' di problemi con il mio pc, assemblato non molto tempo fa. I problemi che riscontro sono una lentezza improvvisa del sistema, seguita da un calo incredibile di perfomance in giochi come DA Inquisition, che ho sempre giocato ad Ultra, e che ora, non solo stenta a caricare, ma scatta talmente tanto da costringermi a chiuderlo. Inoltre, ho notato che ho difficoltà ad aprire qualunque file. Facendo doppio click, il file si fa rinominare invece di aprirsi, come se avesse una risposta più lenta.

Io credo sia per via dell'HD, riciclato dal vecchio pc. Mi hanno consigliato di fare degli stress test, che programmi mi consigliate? Ho provato un po' con HeavyLoad e AIDA64 ma non ho ben chiaro come funzionino. Inoltre HDD Guardian mi dice che il mio SAMSUNG HD321HJ è in buone condizioni :grat:

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, ciao :)

Ciao, scarica crystaldiskinfo per vedere le condizioni dell'hhd. Lo stress test non penso serva a molto in questo caso e visto che è lento anche quando non giochi secondo me non centrano le temperature, però un controllino lo farei lo stesso tramite hwmonitor. Non è che sei stretto di RAM? O più probabile hai l'hdd pieno? Fai una scansione anche con l'antivirus e con malwarebytes aggiornato

Anzitutto ti ringrazio per la risposta. Questo è il risultato di Crystaldiskinfo:

HD.webp

No, l'HD non è pieno, la ram è 4GB. Ovviamente da ampliare, ma non mi ha mai dato problemi, quindi non vedo perché dovrebbe darmene proprio ora.

Queste invece le temperature (ah, se provo ad aprire Speccy, il pc va in freeze, appaiono artefatti visivi e sono costretto a riavviare forzatamente (non so perché):

HWMonitor.webp

Possibile che NovaBench mi dia la velocità di scrittura dell'HD a 2/3 MB/s?

In più noto che gli artefatti visivi, come questo http://www.tomshw.it/forum/problemi...-strani-problemi-tra-artefatti-e-riavvii.html capitano proprio quando utilizzo utility per il controllo sulle performance di sistema..

Ultima modifica:
Possibile ma non normale. le temperature della cpu sono un po' altine per essere in idle, sotto stress come sono? Poi aggiornerei i drivev video per sicurezza e farei una scansione con malwarebytes. La ram se è guasta di solito da dei bsod però già che ci sei testa anche quella

Supponendo che il problema fosse l'HDD, ho optato per acquistare un SSD, sul quale adesso monto S.O. e applicazioni, mentre l'HDD, che ora non mi da più problemi, lo utilizzo soltanto per i dati :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro