PROBLEMA Sistema lento ad avviarsi, come installo una versione aggiornata di Windows 10 oppure Windows 11?

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
118
Punteggio
96
Il sistema impiega molto tempo ad avviarsi, come installo una versione aggiornata di Windows 10 oppure come passo a Windows 11?
Posso passare anche a Windows 11, non è un problema. Ciò che vorrei evitare è di installare nuovamente tutti i programmi e riconfigurare il sistema.
L'obiettivo e velocizzare l'avvio senza perderci troppo tempo.
No a lunghe guide o procedure...
grazie

Non è un problema hardware ma software, ho una buona macchina.
Vorrei sapere se posso reinstallare l'OS senza perdere nulla.

Da impostazioni - ripristino hai la possibilità di reinstallare il sistema mantenendo dati e programmi
Certo, senza sapere la causa del problema, può essere che l'operazione non vada a buon fine o che il problema persista, ma visto che non dai informazioni, è impossibile aiutarti

Scrivi le caratteristiche del computer, la versione di Windows 10 e anche eventuali antivirus di terze parti/altri programmi del genere installati. (e anche quanto ci mette ad avviarsi)

Sono un po' esperto e la macchina è sufficientemente potente.
Uso l'antivirus di Windows.
Ho un'infinità di programmi, ci metto una vita ad elencarli tutti.
Non c'è un programma che permette di capire il software che da problemi all'avvio?

Non capisco perchè non vuoi dire le caratteristiche del pc... Poi nel primo messaggio fai riferimento ad installare una versione aggiornata di Windows 10. Quindi che versione hai ora? E soprattutto: quanto ci mette ad avviarsi? È lento da un po' o lo è sempre stato? Se non ci dai informazioni non possiamo aiutarti.

Comunque scarica Autoruns e controlla quello tutto quello che c'è in avvio automatico.

Non ti dico le info del pc perché sono buone, dovrebbe volare. No, non è mai stato così lento, è sicuramente qualche programma che ho installato.
Ho la versione 22H2 (build SO 19045.3393).
Come usare Autoruns?
C'è un sacco di roba... non ci capisco molto...

Non ti dico le info del pc perché sono buone, dovrebbe volare.
Credo che in un forum in cui te vieni a chiedere aiuto non funzioni così, dovresti rispondere alle domande per permettere agli utenti di aiutarti.

No, non è mai stato così lento, è sicuramente qualche programma che ho installato.

bene, sai te cosa hai installato, disinstalla i programmi installati

Credo che in un forum in cui te vieni a chiedere aiuto non funzioni così, dovresti rispondere alle domande per permettere agli utenti di aiutarti.
E anche per permettere a qualcuno che abbia la stessa configurazione con gli stessi problemi di trovare la soluzione senza diventare matto.
Ma l'utente non é nuovo a queste cose, non mi stupisco più ormai

Sono un po' esperto e la macchina è sufficientemente potente.
Come usare Autoruns?
C'è un sacco di roba... non ci capisco molto...
Dici di essere esperto però poi chiedi come usare Autoruns.

Ci devi dare informazioni sul computer. Altrimenti non possiamo aiutarti.
Se non ci dici l'hardware e quanto tempo ci mette ad avviarsi stiamo parlando del nulla.

Non c'è un programma che permette di capire il software che da problemi all'avvio?

Ce ne sono moltissimi tra utility varie e antivirus con pacchetti allargati, il primo software che mi viene in mente se vuoi fare una verifica rapida è cc cleaner, poi di default lo fa anche Windows11 per cui potrebbe farlo anche il 10 ma avendolo usato per un breve periodo proprio non ricordo.

Immagine.webp
Posso togliere tutte queste spunte e riavviare?
Se risolvo posso ricercare il problema tra questi programmi, giusto?
Se aggiorno a Windows 11 tutti i programmi e le impostazioni a vostro avviso rimangono oppure no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro