Sistema instabile

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Ciao a tutti, da qualche giorno a quetsa parte riscontro le seguenti anomalie.
Dopo l'accensione, il sistema presenta instabilità in uno dei seguenti
modi:

a) (nel 70% dei casi): il pc si spegne come se sia stata staccata
all'improvviso l'alimentazione.Questo può accadere poco dopo
l'accensione come 2 ore dopo.

b) l'immagine video si corrompe ed il sistema si 'congela' (occorre resettare via hardware).

c) A volte accade anche che si perda il collegamento alla tastiera. Occorre disinserirla e
reinserirla (sia con al USB che con la PS/2) perchè rifunzioni. In
genere questo problema è preceduto da un sonoro 'click' all'interno del
PC come di una levetta che scatta.

d) A volte si sente inoltre un messaggio direttamente dalla scheda madre che dice "system failed
computer". In questo caso non sembra però accadere nulla di particolare
(a parte il fastidio di sentire questo messaggio di continuo).

Specifico che il PC ha poco più di due anni e che l'ultima aggiunta che ho fatto è
stata quella del nuovo HD (prima ce n'era uno da 80 GB). Questa modifica è avvenuta 3 mesi fà mentre le anomalie descritte si hanno da circa due settimane.
Grazie mille per ogni eventuale aiuto/suggerimento mi possiate dare.
 

Manolo De Agostini

Redazione
10,211
328
CPU
Intel Core i7 4770
Scheda Madre
MSI Z87-G45 GAMING
HDD
SSD Samsung 840 250 GB
RAM
8 GB
GPU
Zotac GeForce GTX 770 AMP!
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Samsung 24
PSU
Thermaltake 750 W
Case
Cooler Master Trooper
OS
Windows 8
Puoi gentilmente postare + dettagli sulla tua configurazione? Soprattutto Watt dell'alimentatore.
Ah per le immagini...potrebbe essere che la scheda video ti stia salutando
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Giusto....le specifiche di sistema :asd:

CPU : Pentium 4 2.4 GHz (model 2, step 7) Intel
MB : ASUS PEP4
Scheda Grafica: Sapphire ATI RADEON 9500 128 MB
RAM : 512 Mb
HD : Maxtor 250 GB
Alimentatore: 400 Watt (non so però se nominali o effettivi)

Posso aggiungere i seguenti esperimenti/osservazioni:

- Gli HD erano due (c'era un altro Maxtor da 80 GB) connessi sullo stesso
controller IDE. Ho provato a montarne solo uno su controller RAID ma
il problema è rimasto.

- Ho già provato a disattivare tutto ciò che era superfluo.

- Ho testato la RAM con due diversi tool di diagnostica che hanno dato esito
negativo anche ai test più approfonditi.

- Non si notano aumenti di temperatura nè della MB nè della CPU.

- I voltaggi dell'alimentatore segnalati dalla ASUS Probe sembrano regolari.

- Non vengono visualizzati errori negli eventi di sistema.


P.S.: per quanto riguarda la corruzione dell'immagine specifico però che è un'anomalia non frequentissima. Quello che accade di solito è proprio lo spegnimento immediato del PC (a volte preceduto dal 'click' inquietante).
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
a rischio di essere ripetitivo, ti consiglio di farti prestare un alimentetore buono e fare qualche prova.

ciao :)
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
In effetti verrebbe da pensare all'alimentatore....ma la cosa che mi chiedo è perchè faccia questo dopo oltre due anni (questa è l'età del PC) di perfetto funzionamento. L'assorbimento di potenza non dovrebbe essere mutato :eyes:
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
io detta così non escluderei preticamente nulla... sia sw che hw.

prova a fare qualche test sui componenti e verifica che tutti funzionino bene anche sotto sforzo.

l'alimentatore non saprei, al massimo dovresti avere un calo di prestazioni alimentando insufficentemente le periferiche, prova a staccare i componenti esterni non strettamente legati al funzionamento della macchina e controlla se hai miglioramenti
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Vi aggiorno sui test che ho fatto:

- Ho installato Windows XP su entrambi gli HD e ho testato il sistema prima su uno e poi sull'altro (ovviamente scollegando di volta in volta uno dei due). Su uno dei due sistemi ho messi i driver aggiornati della scheda video mentre sull'altro ho messo quelli vecchi e non ho installato i driver dell'audio. Ho anche ricaricato i valori di default dei parametri del bios.
In entrambi i sistemi ho però riscontrato la stessa instabilità.

- Ho poi provato ad instalalre i driver del controller USB (c'era il '?') su uno dei due sistemi e dopo un test di mezz'ora sembrava non dare più problemi. Il bello è però che sono andato a questo punto anche sull'altro sistema dove il driver era ancora disinstallato e anche qui sembra essersi stabilizzato tutto (dico 'sembra' perchè erano ormai le 3 di notte e non avevo più tempo per continuare a provare).

Secondo voi è possibile che la causa di tutto ciò potesse essere un'installazione sbagliata (o non fatta) del controller USB? Possibile che con la prima installazione (sul primo HD) abbia scritto anche qualcosa nel BIOS tanto da stabilizzare anche il secondo? :eyes:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
quando installi il sitema operativo o i driver il bios non viene assolutamente scritto o modificato.

potrei sbagliarmi ovviamente, ma io insisto sull'alimentatore. spesso i problemi di alimentazione sono subdoli. possono non manifestarsi per giorni interi e poi invece manifestarsi più volte in poco tempo.
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Col sistema operativo no di sicuro.
Però i driver del controller USB di cui parlavo erano sul CD della ASUS P4PE nella parte chipset. Per cui avevo pensato che potesse anche aver scritto qualcosa a livello più basso del SO. In realtà è una supposizione per cercare di giustificare il fatto che si sia stabilizzato anche l'altro sistema....devo ancora testare tutto bene per capire se è o no tornato tutto alla normalità! :cry:
 

Steel 76

Utente Èlite
2,864
1
i driver del chipse abilitano il piano supporto del sistema operativo alle caratteristiche del chipset e delle periferiche integrate. ma non scrivono nulla nel bios :)
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
anche io scarterei l'ipotesi bios, al limite da win puoi cambiare le impostazioni già esistenti, magari nell'installazine automatica è stato fatto quello e ti ha corretto il problema.

per l'alimentatore intendevo un leggero calo steel, se non arriva corrente il pc ovviamente si spegne.

sto andando anche io per ipotesi!
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Dalle ultime prove che ho fatto sui due sistemi (ricordo che collego fisicamente di volta in volta uno o l'altro HD, e che entrambi hanno WinXP) sembra che la causa maggiore dell'instabilità sia dovuta ai driver della scheda video. Su uno ho messo quelli più aggiornati mentre sull'altro ho messo quelli del CD in dotazione.
Per ora non ho più osservato spegnimenti improvvisi, anche se è presto per dirlo.
Possibile che i driver video siano la causa di tutto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!