Sistema incasinato

Pubblicità

Madg96

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
38
Salve ragazzi mi son accorto di avere un problema , almeno credo cioè non so se sia normale ciò che mi capita , mi spiego meglio. Ho un hdd da un tera e un ssd da 110 allora oggi stavo sistemando un po i cavi e accendendo il pc non andava mi dava un boot error poi ho scoperto che avevo dimenticato di attaccare il satapower all hdd e qui mi è sorto il dubbio , come è possibile se io il sistema lo ho sull ssd ? ricollegando il sistema lo stesso non andava finche non sono entrato nel boot sistem ed ho impostato il sistema dall hdd .. non vi sembra un po strano anche perchè da pc il disco C è l ssd , è normale questa cosa qui ? :grat:
P.S: il sistema prima lo avevo installato sull hdd che era diviso in due partizioni un col sistema e l altro no poi ho comprato l ssd ed ho installato il sistema qui sopra cancellando la prima partizione dell hdd:look:

È possibile che una delle partizioni dell'hard disk sia rimasta la partizione attiva del sistema e che senza di essa il sistema non parta, oppure qualche file di avvio della vecchia installazione interferisce con la nuova. Quando si cambia disco di sistema, aggiungendo un SSD, si dovrebbe procedere in due modi: 1) clonare il sistema dall'hard disk al disco SSD, e quindi cancellare completamente l'hard disk, ricreare la partizione (o le partizioni) e formattare; 2) installare il sistema sul disco SSD, scollegando provvisoriamente l'hard disk in modo da evitare interferenze; una volta reinstallato il sistema, accedere all'hard disk e cancellarlo come al punto 1. In ogni caso, prima di utilizzare l'hard disk, è altamente consigliabile spostare i dati su di un'unità esterna, quindi cancellarlo.

Hai perfettamente ragione solo che avevo cosi tanti giochi e con la connessione iper veloce che ho non mi andava di riscaricare tutto:cry:e quindi non ho cancellato il volume D dell hdd comunque allego una foto appena scattata dalla gestione disco 11774650_1135929983087923_1113019261_n.webp11774650_1135929983087923_1113019261_n.webp

Hai perfettamente ragione solo che avevo cosi tanti giochi e con la connessione iper veloce che ho non mi andava di riscaricare tutto:cry:e quindi non ho cancellato il volume D dell hdd comunque allego una foto appena scattata dalla gestione disco Visualizza allegato 168767Visualizza allegato 168767
La partizione di sistema da 350 MB è rimasta sull'hard disk: lì ci sono i file di avvio, dunque se stacchi l'hard disk Windows non parte. Da notare che ci sono circa 350 MB non allocati sia sull'hard disk che sul disco SSD, segno che il setup ha fatto un tentativo per ricrearla, senza successo. La configurazione è particolarmente incasinata... Mi spiace dovertelo dire, ma converrebbe cancellare entrambi (SSD e hard disk) e ripartire da zero. :sisi:

P.S. Per allegare una schermata procedere in questo modo:
- aprire la finestra del programma di cui si vuole catturare la schermata (Gestione disco, in questo caso)
- premere la combinazione di tasti ALT+STAMP
- aprire il programma Paint
- selezionare "Incolla": la schermata verrà incollata nel programma
- salvare come jpg

Proprio come temevo :/ penso di comprare un hdd esterno e poi formattare tutto.. grazie
Ah e grazie per il suggerimento per lo stamp

Proprio come temevo :/ penso di comprare un hdd esterno e poi formattare tutto.. grazie
Ah e grazie per il suggerimento per lo stamp
Attenzione: non ti devi limitare a formattare, non basta. La partizione di sistema normalmente è invisibile, inoltre resta anche quello spazio non allocato all'inizio dei due dischi, che anche se si tratta di poco spazio non è bene che esista, perché potrebbe disallineare la partizione del disco SSD. Dovrai quindi cancellare completamente tutte le partizioni, fino a che sui due dischi rimanga solamente spazio non allocato, poi ripartire ricreando le partizioni, anzi, lasciando che sia Windows a farlo durante l'installazione. Procedi così:
- avvia il pc dal supporto di installazione di Windows (dvd o penna usb);
- nella finestra che chiede dove installare Windows, fai click su "Opzioni unità (avanzate)";
- seleziona ogni singola partizione presente sui due dischi e per ognuna fai click su "Elimina", dando conferma;
- al termine, nella schermata ci dovranno essere i due dischi (HDD e SSD), entrambi con "spazio non allocato";
- a questo punto, seleziona il disco SSD e fai click su "Nuovo"; nella finestra che si aprirà lascia com'è e fai click su OK;
- sempre mantenendo selezionato il disco SSD, fai click su "Avanti" per procedere con l'installazione; ti verrà notificato che per il corretto funzionamento di Windows verranno create altre partizioni, fai click su OK e procedi con l'installazione;
- al termine dell'installazione, entra in Gestione disco, fai click destro sull'hard disk e scegli "Nuovo volume semplice" per creare il volume anche sull'hard disk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro