Sistema fanless, scelta componenti e CPU

marck120

Utente Attivo
504
26
Salve ,avevo intezione di realizzare un sistema fanless ,voglio mandare in pensione il mio Pentiun 4 quindi il nuovo pc andrà a sostituirlo in tutti i lavori che svolgo quotidianamente .

Il pc mi serve principalmente per uso multimediale, però ci devo fare un pò di tutto .

Il lavoro principale del pc è quello di registrare tramite un tuner tv e convertire successivamente le registrazioni in formato compresso ,il sistema deve gestire in modo adeguato i canali full HD e la visione di qualche file 3D ,i giochi non mi interessano .

Ricapitolado :

-Visione canali full hd ,all' occorrenza qualche 3d

-Registrazioni e conversioni video

La scelta dei componenti non è per niente facile ,io avevo pensato a una cosa di questo genere :

- Streacom FC5 OD

- GA-Z68MX-UD2H-B3 ( se è compatibile meglio le z77 )

- Streacom 150W Pico PSU

- ivy bridge i5 3450s 65 watt

Premetto che con questo case non posso superare i 65 watt e per sicurezza devo fare un downvolt e portare la cpu a 45 w

Ora il dilemma è intel amd ,ho letto decine di recensioni sul forum ,la amd ha una grafica di buon livello ma una cpu al quanto scarsa ,intel al contrario ha una buona cpu ma una grafica di basso livello

Visto che faccio le conversioni pensavo di rimanere su intel e sfruttare la tecnologia quick sync

L'ideale sarebbe la i5 3450s abbinata a una Sapphire HD 6850 ,ma il problema è che con questo case non posso inserire schede video ,primo perchè a causa dell 'altezza limitata del case non ci stà (al massimo posso inserire un singolo tuner tv con il Card riser ) e secondo perchè devo mantere il sistema più fresco possibile e la scheda video a causa del calore compromette l'equilibrio termico

In conclusione non sò che fare ,mi consigliavano di aspettare che esca lo streacom FC9 e la nuova trinity AMD A10 5700 ,da quello che ho letto i miglioramenti delle trinity sono minimi e in questo modo devo rinunciare al quick sync ,nello streacom FC9 non sò se entra la scheda video e se regge il calore che produce ,quindi i vantaggi fc9 + trinity sono dubbi .

Come posso fare ? Quali componenti mi consigliate per realizzare questa configurazione fanless ?
 
Ultima modifica:

Damiano Anger

Utente Attivo
172
5
CPU
3570k
Scheda Madre
z77 dh3 gigabyte
HDD
1T + 1ssd 120gb
RAM
8gb corsair 1866
GPU
670 gigabyte windforce
Monitor
ASUS ML239H
PSU
tx650v2 corsair
Case
Phantom 410 black
OS
windows 7
se sei disposto a cambiare molti pezzi sicuro di non essere disposto a cambiare case e a prenderne uno piu grande ?
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

print

Utente Attivo
212
8
CPU
Intel core i7 3930k
Scheda Madre
asus sabertooth p9x79
RAM
4 Corsair dominator GT with DHX Pro Connector — 1.5V 16GB Quad Channel DDR3 Memory Kit
GPU
asus geforce gtx 680 doppia
Audio
asus xonar essende stx
PSU
corsair gold ax 850
Case
Bitfenix colossus
OS
Windows 7 home premium 64 bit
budget?hai intenzione di fare overcloc?
 
  • Mi piace
Reazioni: marck120

marck120

Utente Attivo
504
26
Ciao ,grazie mille per avermi risposto

Si certo posso cambiare anche case, quale mi consigli ? ovviamente sempre un case fanless con sistema heat pipe ,il problema di questi case è che sono introvabili e poi costano un botto .

- - - Updated - - -

Budget ,massimo 700 euro ,se posso risparmiare ovviamente è meglio ,no niente overcloc .
 

print

Utente Attivo
212
8
CPU
Intel core i7 3930k
Scheda Madre
asus sabertooth p9x79
RAM
4 Corsair dominator GT with DHX Pro Connector — 1.5V 16GB Quad Channel DDR3 Memory Kit
GPU
asus geforce gtx 680 doppia
Audio
asus xonar essende stx
PSU
corsair gold ax 850
Case
Bitfenix colossus
OS
Windows 7 home premium 64 bit
come case può andare il cooler master elite 311 plus, ma il sistema operativo e il monitor ce l'hai? se si, che definizione è il monitor?
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Si il monitor c'è lo ha una risoluzione di 1440x900 ,ho anche windows 7 pronto per essere installato

Io però volevo realizzare un sistema totalmente fanless ,con il cooler master elite 311 plus è possibile realizzare un sistema completamente fanless ? ,ecco volevo realizzare un lavoro di questo genere :

sysfc5z68openlarge1.jpg
 

Allegati

  • sysfc5z68openlarge1.jpg
    sysfc5z68openlarge1.jpg
    109.6 KB · Visualizzazioni: 1,301
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
totalmente fanless io valuterei una cpu llano a8 con un macho hr02 come dissipatore...
alimentatore fanless guarda il seasonic x400
 

marck120

Utente Attivo
504
26
Ciao ,grazie per avermi risposto

Mi piaceva molto l'idea di un sistema compatto stile streacom FC5 ,FC9 o mCubed HFX® Mini : Streacom FC5 OD Fanless HTPC Case | silentpcreview.com , http://www.silentpcreview.com/article678-page1.html , http://www.tomshardware.de/Streacom-FC5-Test-Review,testberichte-240959-9.html , http://www.streacom.com/products/fc9-fanless-chassis/ ,com una configurazione di questo genere ci vuole un case particolare ben areato ,un sistema simile a questo in pratica : Overclock3D :: Review :: QuietPC Nofan Icepipe A40-Z68 Silent PC Review :: Up Close - The Internals ,quale è il case più adatto allo scopo ?

Comunque mi consigli una configurazione AMD ,la mia intezione era quella di usare il quick sync con intel ,llano a8 si trova solo la versione da 100 watt il macho hr02 penso che non ha problemi a dissipare 100 watt.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!