DOMANDA sistema di raffreddamento HD 7870 Dual X

Pubblicità
Quella non funzionante è quella con la scritta Firstd nel link di Double M e sulla scheda è quella più vicina alla parte posteriore del case.
Comunque per soluzione casereccia io avevo capito di togliere la ventola "difettata" e al suo posto metterne un altra sopra la plastica, lasciando quella funzionante nella sua posizione originale, ma adesso che ci penso potrei fabbricarmi da solo una copertura con 2 ventole e connetterle al 4 pin, anche se bisogna vedere se il gioco vale la candela.

Con una ventola è abbastanza rumorosa perchè le temperature sono abbastanza alte, in gioco arrivo anche a 65-70 gradi d'estate, e ho un case con 4 ventole da 120.

Poi mi piacerebbe fare un pò di OC e una seconda ventola mi tornerebbe utile

Ok quindi è quella con il cavo diretto...essendo scomponibili, scolleghi la funzionante e se il filo è abbastanza lungo la colleghi direttamente.
Le ventole standard da case comunque hanno un collegamento diverso, quindi non puoi metterle nella vga, bensì nella scheda madre.
Se hai tempo e passione, potresti sostituire la cover in plastica con una piastra in acciaio, sostenuta dai fori che usavi per la cover, ed a questa piastra ovviamente tagliata ci piazzi sopra due ventole da 120mm, poi si che raffredda...

Era proprio quello che avevo intenzione di fare, vedo che ci capiamo :)
Forse da 120 sono troppo ingombranti, magari delle ventole da 90 che spingano bene.
però a questo punto ho tre dubbi:
1 il connettore per connettere le 2 ventole nuove dove lo recupero?
2 quali sarebbero le ventole più adatte da montare? Non mi interessa che siano slim, nel case ne ho di posto.
3 Il 4 pin della vga riesce a gestire un amperaggio maggiore dato dalle ventole più performanti?

In questo momento sto giusto giusto provando a fare un pò di OC, la scheda risponde bene ma è veramente fastidioso che appena raggiunto l 80% la seconda ventola parte a tutta per poi spegnersi e così via

Le ventole devi collegarle alla mobo...potresti prendere uno sdoppiatore 4pin a cui colleghi le due fan pwm...cosi nella mobo ne occupi solo uno.

Le collegherei anche li è che non avrei il controllo della velocità perchè la mia scheda madre non me lo permette, o meglio, avrei il controllo della velocità ma in base alla temperatura del sistema e non della scheda video

Le collegherei anche li è che non avrei il controllo della velocità perchè la mia scheda madre non me lo permette, o meglio, avrei il controllo della velocità ma in base alla temperatura del sistema e non della scheda video
Beh non è uguale ma quando giochi sale la temperatura della cpu quanto quella della gpu...quindi avresti un controllo efficace...ovviamente non puoi fare test come furmark (da evitare comunque) visto che la cpu rimane ferma. Il problema è che la vga ha un connettore differente da quello presente nelle mobo...quind una ventola standard con un 3-4pin non ci andrà mai.

Non è proprio così, perchè l'unico attacco a 4 pin regola la velocità in base alla temperatura del sistema e non del processore, e la temperatura del sistema, avendo il case ben ventilato, rimane sempre bassa...
Dovrei trovare un connettore per vga oppure collegare i fili sdobbiando l'attacco per la ventola della cpu.

In ogni caso quali sarebbero le ventole che potrei usare? L'idea di fare questa mod mi piace parecchio :)

Oddio un pò mi puzza...sicuro che è ancora in produzione?
Il prodotto è buono...come vedi ha diversi fori quindi dovresti adattarlo con facilità, sia al dissipatore in alluminio, o al limite alla cover, comunque per quel prezzo è buono.

Si si per essere in produzione lo è, quello che non capisco è come faccia a costare così poco quando una ventola della stessa marca costa 5€!
Allora provo a prenderlo e ad adattarlo e se non funziona amen....

Intanto grazie di tutto :) :) :)

Ragazzi io ho lo stesso identico problema, c'è una soluzione più economica di un nuovo dissipatore?

Ciao!
Se hai letto tutta la discussione avrai capito che la mia idea era quella di acquistare le ventole dell'accelero twin turbo pro e montarle al posto di quelle originali.
Alla fine le ho comprate ed il risultato nel mio caso è stato più che soddisfacente! :) 62° max con scheda in overclock a 1200 MHz e anche con le ventole al 100% fanno un rumore pari a quelle stock diciamo intorno al 40 50%.

Però per montarle ho dovuto sfruttare alcuni accorgimenti, per esempio ho utilizzato della gomma per appoggiare il gruppo ventole sul dissipatore in alluminio così da limitare al massimo le vibrazioni e dato che le staffe di fissaggio non corrispondono alle originali l'ho dovuto attaccare con le fascette (che se messe bene non si notano neanche una volta montato il tutto e risulta fissato bene quasi come con le viti)
Altra cosa molto importante è che ho dovuto creare dei "convogliatori" a destra e sinistra del gruppo ventole e li ho fissati sul dissipatore in alluminio per sfruttare tutta la portata d'aria poiché anche al 100% quelle ventole girano molto più piano delle originali.
Purtroppo non posso farti foto al momento perchè ho cambiato scheda ma credo di averne fatta qualcuna e se le trovo te le posto volentieri.
Ultima cosa, con questa configurazione occupa più di due slot quindi non si riesce a montare un altra scheda in crossfire.

Spero di essere stato chiaro e se hai qualche domanda o non hai capito qualcosa chiedimi pure :)

Ecco qui sono riuscito a trovare questa foto. si può notare lo spazio occupato, il convogliatore in cartone che ho realizzato (ovviamente ne ho messo un altro dall'altra parte e si vede l'attacco con la fascettta. Ciaooo!!!
20150205_085231.webp

Ultima modifica:
Tu hai comprato le ventole di ricambio dell'Accelero Twin Turbo PRO? No perchè adesso è uscito il modello Tin Turbo II compatibile con le schede nuove, però comunque le ventole non vanno bene per il dissipatore stock della sapphire?

Io ho preso quello perché esteticamente mi piaceva di più.
Non credo siano compatibili in quanto è si compatibile con le schede nuove ma proprio tutto il dissipatore twin turbo è compatibile e non solo le ventole.
Comunque se non lo vuoi attaccare con le fascette (che secondo me il risultato finale è ottimo comunque) in dotazione ti danno 4 bulloncini e se fori la cover di plastica in corrispondenza degli attacchi originali del dissipatore riesci ad attaccarlo, anche se credo dovrai rifare i filetti perché mi sembra che non siano uguali.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro