sistema di raffreddamento estremo...

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Dunque,dopo aver racimolato un pò di soldini avevo pensato di farmi un sistema di raffreddamento con le palle ma ho qualche dubbio...

Come waterblock avevo pensato al t-rex 2 da tenere ogni giorno a 5 volts ma da alimentare a 13,6 per overclock spinti...i 3000Mhz con Amd... :eek:

Come radiatore avevo pensato a uno o 2 Black ice pro 2 http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=36&products_id=603 con relative ventole da 12cm.

Come waterblock da mettere sul chipset northbridge non so che mettere...consigli?

Infine il mio dilemma...la vaschetta e la pompa...come pompa magari questa
http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=35&products_id=635 o questa http://www.ybris-cooling.it/product_info.php?cPath=35&products_id=125 ma per la vaschetta non so che prendere

Se decidessi di comprare le cose che ho detto prima vorrei avere radiatori pompa e vaschetta fuori dal case ma incollate con il nastro adesivo con è che mi sembri una grande idea :D l'ideale sarebbe un supporto come quello che ha maxxx.

Io una volta ultimato il sistema di raffreddamento volevo fare questa prova:
mettere in circuito un liquido che congela e che quindi passa allo stato solido a -50 -60(anche-30 al limite)mettere un contenitore di metallo dentro la vaschetta e quindi a contatto con l'acqua e mettere CO2 allo stato solido(-50 se non vado errato)nel contenitore di metallo e raffreddare il liquido del circuito sui -40 -45.

Sommando il delta della cella di peltier a vuoto dovrei avere in linea teorica -95 ma secondo me la temperatura si aggirerà sui -70.Detto ciò accendo il pc metto 2,40 di v,core,2,2 sul chipset,3,5 sulle ram e vedo di macinare qualche record mondiale.

Problemi:oltre alla condenza o per meglio dire al ghiaccio(dovrebbe bastare una ottima coibentazione della cpu,del chipset e dei tubi)quello che desta in me i maggiori dubbi è la pompa :boh: :con liquido abbondantemente sottozero funziona lo stesso o si di ferma del tutto?

Per ora ho finito:accetto consigli e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi.
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
Beh...l'acqua qunado va sotto zero si sa cosa diventa. Considera che chi utilizza raffreddamenti tipo CO2, etc, non usa pompe ma spara il tutto direttamente nel waterblock (Vedi esperimenti PCTuner).

Potresti sempre optare per la vodka come liquido :D ... LOL..scherzo..

Inoltre -70°C guarda che non sono pochi e "se li raggiungi" a sistema fermo, appena lo accendi con i valori che hai dichiarato in pochi secondi vedrai come si alza la temperatura......

....e poi...non è per portare sfiga, sia mai...ma devi avere fortuna che i componenti funzionano correttamente a quei voltaggi e a temperatura sotto lo zero...

..dovresti andare per gradi...

ciao
 

motaba

Utente Attivo
605
0
le temperature non le puoi sommare!!! non raggiungi i -95 ma "solo" i -45...
comunque non ha senso il computer dobito riaesca a lavorare e poi quanto di costa mantenere quella temperatura e ci riesci? dubito.... e non ha senso non migliori le prestazioni anzi !!!
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
motaba ha detto:
le temperature non le puoi sommare!!! non raggiungi i -95 ma "solo" i -45...
comunque non ha senso il computer dobito riaesca a lavorare e poi quanto di costa mantenere quella temperatura e ci riesci? dubito.... e non ha senso non migliori le prestazioni anzi !!!

Credo cmq che si riferisse solo a delle sessioni di test in cui fare qualche bel punteggio ai vari 3dmark o SPI :)

ciao!
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora c'è un errorino! :D

l'efficenza ovvero il dt di una tec non è costante al variare della temperatura ma si riduce con l'abbassarsi della temp del lato caldo.

in pratica prendi la classica tec da 226w ha un dt di circa 55c a vuoto con il lato caldo a 27C, se il lato caldo lo porti sugli 0C l'efficenza diminuisce circa sui 40C. in pratica la tec diveta inutile sui -30 -40 del lato caldo.

Come esperimenti potresti fare: usare un alcol (a dom per + info e portarlo sui -30c con l'ausiglio del ghiaccio secco e poi pomparlo in un normale wb (punterei + su uno a canaline per sicurezza, magari un 1.6) oppure oppure costruirti al tornio un "tolotto ovvero un cilindro che metti sopra la cpu e ci metti dentro ghiaccio secco e alcol (così sublima :D:D) e così per brevi session di test rieschi ad overcloccare per benino (ed è una cosa che voglio fare :D:D in inverno magari :D:D ). ivece pompare il ghiaccio secco direttamente nel wb comporterebbe dei problemi a caua della formazione della neve carbonica che potrebbe ostruire i condotti del wb con conseguente scoppio :D:D:D:D

Poi bisogna studiarsi molto bene la coibentazione e il sistema di fissaggio poichè mi sa che la mobo a certe temp diventa non poco fragilina........
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!