DOMANDA Sistema audio pc (specie di home theatre)

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Concordo con quanto detto sopra a parte il fatto dei sinto musicali di X marca ecc, quello è un discorso puramente di credenza personale.
Per il resto se compri il sinto collegalo all'uscita ottica dell'integrata e sei apposto. Io andrei di logitech Z-5500 o Z960 che hanno altoparlanti migliori, parlo per esperienza diretta.
Ciao

Può essere che sia credenza personale, ma ti posso assicurare che almeno al mio orecchio, con la musica, un sinto Marantz suona meglio di un Onkyo. Naturalmente non tutti hanno un orecchio allenato e quindi è facile che una persona poco appassionata ed attenta non riesca a notare la differenza. Però il basso meno predominante di un Marantz, meno cinematografico e più realistico, più adatto alla musica e più controllato invece durante i film, è sicuramente percettibile anche da uno che di queste cose non se ne interessa. Inoltre faccio questa affermazione per esperienza personale, avendone ascoltati vari, ma sicuramente entra in gioco anche un fattore personale fatto di gusti e preferenze. Oltretutto nel mio caso, al sinto, solo per uso esclusivamente musicale, ci ho aggiunto sull'ingresso pre-out anche un bell'amplificatore integrato stereo Marantz PM 7004 che pilota una coppia di Indiana Line Musa 505 attraverso dei cavi autocostruiti. Quì si che la musica migliora davvero e noti ancora più dettagli (e siamo ancora a livelli medio-alti). Però, per arrivare a queste convinzioni, ci vogliono soldi (tanti purtroppo) e passione (e di questa ce n'è fin troppa, per fortuna) oltre che una ferma volontà di andar oltre il sentito dire. Per i film, invece, mi va bene anche una serie di casse di buona qualità anche se non eccelse, in quanto in un film ci si fa trascinare più dagli effetti sonori che dalla qualità (che comunque non deve essere scadente). Tesi, la mia, che può tranquillamente essere controbattuta da un appassionato di audio multicanale. In definitiva si va a gusti personali. Ad un ascolto di alcuni ampli, come a te può non risultare evidente la differenza, ciò non vuol dire per forza di cose che sia uguale per un'altra persona, come io non pretendo di imporre le mie idee ma solo di avvalorarle con i miei pensieri esposti sopra. Come vedi sono pensieri compiuti e motivati e non solo credenze in quanto supportati, per quanto possa valere, da ciò che è la mia esperienza personale e l'esperienza di molti altri appassionati. Ogni critica naturalmente sarà ben accetta, il bello di un forum è proprio quello di discutere assieme senza che il pensiero di uno abbia il sopravvento su quello di un altro.
 
Ultima modifica:

RemiX

Utente Attivo
657
116
Ad un ascolto di alcuni ampli, come a te può non risultare evidente la differenza, ciò non vuol dire per forza di cose che sia uguale per un'altra persona
Sta frase te la quoto, condivido in pieno!


Ma guarda non è riferito principalmente a te, è che leggendo sui forum di audio/video si sente spesso sta roba, allora penso.... ma davvero mettiamo caso, confrontando un Pioneer da 1000 € o idem uno Yamaha o un Denon ecc.. vuoi che anche solo uno di questi si possa definire poco musicale? Cosa vuol dire poco musicale, che suona come avesse un DSP attivo?
Se io dicessi che gli Yamaha suonano meglio perchè i Denon non hanno bassi e io amo i bassi? Entrambi avremmo ragione a modo nostro, ma nessuno potrebbe provarlo.

Cioè ok se confrontiamo prodotti entry level, magari certi hanno più watt ma meno qualità e può anche essere una cosa palese, ma quando parliamo di prodotti di qualità discreta davvero bisognerebbe averne provati a decine anche perchè non tutti i modelli della stessa marca hanno gli stessi componenti ed è quindi sbagliato generalizzare... inoltre viene a mancare un metro di valutazione scientifico quando si entra nei complessi dettagli del campo audio.

E' come dire le fiat sono più adatte a fare salite delle audi.. poi guarda sto discorso può essere generalizzato a moltissime discussioni. :D
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Sta frase te la quoto, condivido in pieno!


Ma guarda non è riferito principalmente a te, è che leggendo sui forum di audio/video si sente spesso sta roba, allora penso.... ma davvero mettiamo caso, confrontando un Pioneer da 1000 € o idem uno Yamaha o un Denon ecc.. vuoi che anche solo uno di questi si possa definire poco musicale? Cosa vuol dire poco musicale, che suona come avesse un DSP attivo?
Se io dicessi che gli Yamaha suonano meglio perchè i Denon non hanno bassi e io amo i bassi? Entrambi avremmo ragione a modo nostro, ma nessuno potrebbe provarlo.

Cioè ok se confrontiamo prodotti entry level, magari certi hanno più watt ma meno qualità e può anche essere una cosa palese, ma quando parliamo di prodotti di qualità discreta davvero bisognerebbe averne provati a decine anche perchè non tutti i modelli della stessa marca hanno gli stessi componenti ed è quindi sbagliato generalizzare... inoltre viene a mancare un metro di valutazione scientifico quando si entra nei complessi dettagli del campo audio.

E' come dire le fiat sono più adatte a fare salite delle audi.. poi guarda sto discorso può essere generalizzato a moltissime discussioni. :D

Idee pienamente condivisibili. In effetti in campo audio la soggettività la fa molto da padrone e questo è inappuntabile. Ora è molto più chiaro ciò che intendevi dire.
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
vi ringrazio per il discorso che avete impostato ma pur essendo interessante, non risolve i miei dubbi... avete detto che la D2 è sprecata per una serie di motivi, e che potrei sfruttarla solo per impianti molto più costosi (che sono tutti simili e il migliore varia da persona a persona).

col mio budget, cosa ci fareste voi 2:D?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Il fatto è che nell'audio è tutto molto soggettivo come vedi e tutto dipende da cosa sei abituato ad ascoltare, dalle tue esperienze e dai tuoi gusti, quindi il consiglio migliore sarebbe di ascoltare direttamente prima di comprare, ma tante volte è impossibile :)
Per la scheda audio direi una D2 se utilizzi la connessione jack, invece una D1 se utilizzi una connessione ottica.
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
vi ringrazio per il discorso che avete impostato ma pur essendo interessante, non risolve i miei dubbi... avete detto che la D2 è sprecata per una serie di motivi, e che potrei sfruttarla solo per impianti molto più costosi (che sono tutti simili e il migliore varia da persona a persona).

col mio budget, cosa ci fareste voi 2:D?

Prendi lo Yamaha che ti interessa e collegalo in ottico ad una Xonar D1 o DX, che ha la decodifica DTS. Con l'integrata saresti limitato anche nei giochi e film all'audio stereo in quanto queste di solito non supportano il DTS ed abbinarci il sinto 5.1 sarebbe una stupidaggine. Così hai risparmiato 60 euri, il sinto suona uguale a come se avessi una D2 e dovresti essere a posto.
 
Ultima modifica:

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
Prendi lo Yamaha che ti interessa e collegalo in ottico ad una Xonar D1 o DX, che ha la decodifica DTS. Con l'integrata saresti limitato anche nei giochi e film all'audio stereo in quanto queste di solito non supportano il DTS ed abbinarci il sinto 5.1 sarebbe una stupidaggine. Così hai risparmiato 60 euri, il sinto suona uguale a come se avessi una D2 e dovresti essere a posto.

so che la dx e la d1 sono qualitativamente uguali, cambia semplicemente il tipo di attacco alla scheda madre, pcie x1 per la dx e pci per la d1. La dx richiede inoltre un'alimentazione supplementare.
purtroppo di attacchi di schede madri non so tanto. ho una "ASUSTeK Computer INC. M2V-TVM". sono entrambe compatibili? e cosa si intende per alimentazione supplementare?
inoltre la scheda integrata si disattiva da sola quando monterò quella nuova?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
La tua scheda madre ha 2 pci-e, una x16 e una x1.
Presumo che a quella x16 hai collegato la scheda grafica quindi dovrebbe rimanerti la pci-e x1 libera. Se fossi in te prenderei la versione pci-e dato che il pci sta scomparendo e se mai dovessi cambiare computer la scheda pci-e potresti riutilizzarla. L'integrata si disattiva da sola.
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit
potresti collegare il sintoampli all'HDMI risparmiando i soldi di una scheda audio

tutti i sintoampli hanno questa possibilità o devo controllare? inoltre... la qualità come risulta? paragonabile a quella di una scheda audio decente?
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
L'HDMI veicola sia audio che video.
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
A me però risulta che una volta che porta il segnale dalla VGA al sinto, da questo bisogna, attraverso altro cavo HDMI portare il segnale al monitor. Adattando il DVI in HDMI perderebbe il segnale audio in quanto il DVI non veicola l'audio. Quindi la scheda video deve essere dotata di HDMI in origine.
 
Ultima modifica:

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ovviamente, se la scheda ha solo connesioni dvi questa cosa non è possibile. Bisognerebbe sapere che scheda video utilizza.
 

gtsolid

Utente Attivo
325
5
CPU
AMD Phenom II X4 965
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme4
HDD
466 GB Western Digital WDC WD5003ABYX-01WERA0 ATA Device (SATA) 31 °C 112 GB OCZ OCZ-VERTEX3 ATA Dev
RAM
8,00 GB Canale Doppio DDR3 @ 2827 MHz
GPU
512 MBGeForce 8600 GTS
Audio
Integrata
Monitor
Acer V223W
OS
MS Windows 7 Ultimate 64-bit

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Niente HDMI. Allora serve una scheda audio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili