DOMANDA Sistema audio cuffie e non a lavoro

lukacr

Nuovo Utente
15
0
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sino un artigiano. Lavoro seduto al banco in un piccolo laboratorio di mia proprietà (una stanza 4,5x4,5). Sono solo al lavoro, quindi nessuno a cui posso dare fastidio quando ascolto musica. Diciamo che musica e radio sono la mia unica compagnia in proporzione 50% e 50%. Ora ho un mini impiantino da centro commerciale che uso con un paio di sennheiser hd 201 quando ho il piccolo trapano in funzione. Volevo fare un salto di qualità e passare alla musica liquida in formato FLAC tramite chiavetta o Hdd esterno. Vorrei collegarlo ad un sintoamplificatore stereo a cui poter collegare un buon dac esterno. Infine un buon paio di cuffie, comode da indossare per diverse ore. Pensavo a cuffie semi-aperte. Non ho nessuna connessione internet in laboratorio. Quali consigli avreste da darmi? Budget entro gli 800 anche dando un occhio nell'usato
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ciao Luca.
Se ho ben capito alterni l'ascolto della radio e della tua musica, e vorresti mettere la tua musica in formato digitale. Corretto?

L'idea di usare un sintoamplificatore e' buona, ce ne sono con DAC incorporato a cui puoi connettere la tua chiavetta USB, ma il problema e' che in genere non hanno una maniera semplice di selezionare la musica. Come alternativa puoi usare un lettore digitale portatile di buona qualita', che puoi connettere al ricevitore via audio (se il lettore ha un buon DAC) o mediante un DAC esterno o l'entrata digitale (se il lettore ha una uscita digitale). Devi solo accertare che il lettore accetti il formato che vuoi (tipo appunto il FLAC). Oppure puoi mettere la tua musica su un computer (ti basta un portatile economico) collegato a un buon DAC esterno, e selezioni la musica usando il software del computer.

Quale combinazione preferisci sta a te. Ricorda che la qualita' di un sistema e' sempre quella dell'apparecchiatura con qualita' piu' bassa, ossia e' inutile che spendi 3 mila euro per un DAC esterno se poi ascolti con cuffie da 30 euro. Con 800 euro ti puoi permettere un buon sistema, anche se io fossi in te prenderei anche una coppia di altoparlanti, ascoltare musica tutto il giorno con le cuffie alla fine stanca non poco (lo so, io per forza di cose sono costretto a farlo lavorando in ufficio, e dopo una ora o due devo fermarmi)

Il mio consiglio: io andrei con un lettore digitale portatile, che appunto essendo portatile lo puoi portare ovunque con te, anche in auto, a casa o in vacanza. Per esempio un Fiio della serie X, che ha un ottimo DAC interno. Un buon ricevitore non costa tanto, specie perche' non hai bisogno di grande potenza, tipo il Yamaha R-S201 tanto per citarne uno. Per le cuffie semi aperte io consiglio sempre le AKG, che sono le mie favorite, ottimo suono molto bilanciato e costruzione ottima (le mie AKG K240mkII hanno almeno venti anni e funzionano sempre alla grande), ma puoi scegliere tra Audio Technica, Grado o Sennheiser. Se vuoi anche un consiglio per le casse, ce ne sono di ottime per meno di 200 euro, visto che l'ambiente ha piccole dimensioni io andrei per un paio di casse da libreria tipo Pioneer, Polk, Klipsh, ELAC, KEF, le Pioneer SP-BS22-LR per esempio sono un ottimo punto di riferimento da cui puoi partire.

Ho cercato di stare MOLTO sul generico, le combinazioni sono tantissime :) e aspetteri consigli da italiani, io vivo in america e qui i prezzi sono molto diversi. Spero comunque di averti dato alcune idee da cui partire.
 

lukacr

Nuovo Utente
15
0
grazie per la risposta molto esauriente. Cerco di spiegarmi meglio. Userei le cuffie per circa 3/4 ore al giorno, ma non e' sempre cosi', dipende dal tipo di lavorazione che devo fare. La mia prima idea e' stata la piu' semplice. Sorgente Denon m40 + casse q acoustics 3020 + cuffie sony mdr-1a o beyerdynamics dt770 80ohm o akg (non so ancora quale modello). Il Denon m40 pero' non ha un uscite per collegarci un dac esterno o un amplificatore per cuffie (qualcosa come 02/odac) .
Il pc mi viene veramente scomodo da usare mentre lavoro al banco anche se ho un vecchio portatile in laboratorio appena formattato con winXP intallato. Di solito quando ascolto musica clicco soltanto su avanza canzone e/o cartella. Quando esco da lavoro non ho molto tempo per rilassarmi ad ascoltare musica, ho sempre 100 cose da fare: quindi per me la portabilita' non sarebbe fondamentale. Scegliendo un Dap come il Fiio o l'ibasso continuerei a caricare e scaricare la batteria.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, se hai un Denom m40 hai gia' un bel impianto, uno dei migliori in quella categoria, il cui DAC interno e' molto migliorato rispetto alle versioni precedenti (puo' leggere FLAC per esempio) e ha un display decente per selezionare la musica letta da una connessione USB, sinceramente non avresti potuto fare meglio :) specialmente se vuoi usare musica da una chiavetta USB e ascoltare anche la radio.

Ma non capisco cosa intendi con "non ha uscita digitale". Non ne hai bisogno, l'uscita e' analogica e va ai diffusore e alle cuffie, quello che a te interessa e' un ingresso digitale, che il Denon ha gia'. Sinceramente, io comprerei solo un buon paio di cuffie.
 

lukacr

Nuovo Utente
15
0
ciao, aspettavo la tua risposta. Forse non hai capito bene. Non ho ancora il Denon M40, e' la prima soluzione a cui avevo pensato per sostituire il piccolo stereo compatto che ho adesso a lavoro. Mi sono venuti dubbi sul dac interno che monta il Denon M40, e
non so come sia la sua uscita cuffie (le beyerdinamic 770 80ohm riesce ad amplificarle a sufficienza?) Se non fossi soddisfatto non avrei possibilita' di migliorare la cosa visto che il Denon non ha molte uscite.
Cosi' ho iniziato a valutare un sintoamplificatore stereo a cui poter collegare un dac esterno (Denon, marantz , onkyo per esempio) . Ci sarebbe anche la soluzione Raspberry + dac + amplificatore ma mi sembra troppo complicata.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Stiamo parlando dello stesso Denon? Il M40 che conosco io e' un micro-system

Denon D-M40 CD/FM micro desktop stereo system at Crutchfield.com

Le casse sono probabilmente di qualita' comparabile con le q3020. Ha tre diversi guadagni per l'amplificatore delle cuffie, per cui non ha problemi nel pilotare cuffie ad alta impedenza. Non ho trovato quale DAC usi, ma tutti dicono che e' migliorato tantissimo da quello del suo predecessore, il M39.

Purtroppo stiamo parlando di una categoria (sinto-amplificatore) che e' altamente inflazionata. Ce ne sono di mille tipi, da poche centinaia a diberse migliaia di euro, con tante di quelle caratteristiche diverse da fare girare la testa, trovare quello esatto che fa per noi e' una impresa erculeana. Io ci sono passato un annetto fa, alla fine ci ho rinunciato :( (non ti dico poi cosa ho comprato perche' le mie esigenze sono completamente diverse).
 

lukacr

Nuovo Utente
15
0
L'ideale per me sarebbe il Marantz HD-AMP1 che e' uscito da poco ma siamo fuori budget. Alla fine penso che scegliero' il denon D-m40 accoppiato alle q-acoustics 3020. In fondo lo userei in un ambiente di lavoro. Per quanto riguarda le cuffie sono ancora un po' indeciso tra le Sony mdr-1a e le beyerdinamics 770 pro 80 Ohm. Tu le conosci?
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
L'ideale per me sarebbe il Marantz HD-AMP1 che e' uscito da poco ma siamo fuori budget. Alla fine penso che scegliero' il denon D-m40 accoppiato alle q-acoustics 3020. In fondo lo userei in un ambiente di lavoro. Per quanto riguarda le cuffie sono ancora un po' indeciso tra le Sony mdr-1a e le beyerdinamics 770 pro 80 Ohm. Tu le conosci?
Beh, quel Marantz e' un capolavoro e ha un eccellente DAC, ma poi dovresti comprare anche un sintonizzatore, e non puoi connetterci le q-acoustics, non reggono il confronto, dovresti spendere almeno cinque mille euro per un paio di diffusori da pavimento che rendano giustizia al suono offerto da quel piccolo ampli.
Non conosco le cuffie che mi hai descritto, ma anche qui la scelta e' infinita, devi fare tu una scaletta delle caratteristiche di cui hai maggiormente bisogno. Personalmente non mi piace il suono delle ciffie Sony (che secondo me hanno anche un pessimo rapporto qualita' prezzo), ma e' un giudizio personale e non conosco quel modello.
 

lukacr

Nuovo Utente
15
0
spero di riuscire ad ascoltare le sony e le beyerdinamics la prima volta che vado a Milano. Direi che invece il denon m40 e le q acoustics 3020 per l'utilizzo che ne devo fare vanno piu' che bene. Quel marantz e' perfetto per un luogo come la propria casa, naturalmente abbinato a casse di pari livello. Magari un giorno ci arrivero', per ora rimane un sogno nel cassetto.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Le cuffie sono un prodotto che varia tantissimo da persona a persona, io non le comprerei mai senza averle provate e se non abbia la possibilita' di poterle ritornare o sostituire con un altro modello finche' ne sono soddisfatto. Senza contare che come ogni dispositivo meccanico, cuffie come altoparlanti hanno bisogno di un minimo di "rodaggio" (quanto tempo non e' chiaro, ma almeno una cinquantina di ore). Tieni comunque presente che se una cuffia non piace subito, difficilmente lo fara' dopo una settimana di ascolto, e se non e' fatta per le proprie orecchie inizia a essere scomoda dopo un paio ore di ascolto. Se vai in un negozio a provarle, portati dietro la tua musica (canzoni con buona dinamica che conosci molto bene, e registrate bene anche in CD) e chiedi di provarle con quella (inutile ascoltare una musica di un genere che non ti piace e a cui non sei interessato ascoltare). Ovvio qui sto parlando di cuffie "serie", da diverse centinaia di euro, non le "usa e getta" che costano una ventina di euro e che dopo un mese le butti via perche' sono gia' rotte (e non capisco [proprio perche' la genti continui a comprarle)
 

lukacr

Nuovo Utente
15
0
ho ristretto la scelta allla sony mdr-1a e la beyerdynamics 770dt 80Ohm, hanno entrambe pro e contro. considerando che ho bisogno una cuffia chiusa mentre lavoro, non posso optare per cuffie aperte o semi aperte. Il mio dubbio e'...pad in pelle o velluto? Quelli in pelle visto che andiamo verso l'estate....ho paura che scaldano parecchio anche con l'aria condizionata a 22 gradi. E' una cosa che mi da parecchio fastidio se si scaldano le orecchie dopo pochi minuti che indosso una cuffia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!