Sistema Audio 2.1 Per Pc

Pubblicità
Se le Rogers da vicino rendono male servirebbe una scrivania delle dimensioni di un tavolo da ping pong per avere abbastanza spazio, non è detto che sia fattibile. Se si può, tanto meglio.
L'amplificatore non lo cambierei, specialmente se è stato usato poco, da nuovo costava abbastanza e gli amplificatori Denon sono robusti e ben costruiti, se è stato ben tenuto probabilmente c'è da spendere parecchio per avere qualcosa di nettamente superiore.

a me sembra strano che da vicino suonino male.... considera che le sorelle maggiori le Rogers 3/5 venivano usate in tutti gli studi della BBC perchè ritenute i migliori monitor da studio. molto dettagliate e rivelatrici.
ovviamente sono passati anni ma di certo sono buone. è strano che suonino male. probabilmente c'è qualcosa che non va. potrebbe esserci qualche componente mal funzionante o di pessima qualità.

Sinceramente non ne ho idea, mai ascoltate dal vivo, se in una stanza da 12m² creano problemi mi viene da pensare ad un suono un po' "pesante" da vicino.
Per esempio io ho usato le mie Boston A26 da vicino col pc, non mi sono dispiaciute, ma non le consiglierei mai a nessuno, quel woofer da 6,5" è un po' troppo per un ascolto nearfield. Poi c'è da dire che fanno molto anche i gusti personali, ci sonbo "bass-head" che userebbero due subwoofer al posto delle cuffie, è sempre tutto relativo.

Un altra opzione per posizionare tutto sarebbe quella di spostare (se possibile) la scrivania un po più a sinistra per creare lo spazio per poter posizionare 2 stand su cui appoggiare i diffusori, così non avresti più vincoli di spazio sulla scrivania, poi potresti posizionare le elettroniche sulla prima mensola come hai detto tu (controlla bene la profondità che ti potrebbe dare problemi), così partiresti già con un posizionamento già buono e a quel punto potresti decidere se vale la pena o no di andare a fare upgrade sulle componenti.
In alternativa potresti adottare la soluzione consigliata da Kha-Jinn che ha cmq sia un rapporto qualità prezzo davvero ottimo (anche se in parte soffrirebbero anche loro di un posizionamento non molto buono)

sono sempre molto drastico... lo so! però la butto li.... perchè non compri una scrivania nuova dove poter piazzare tutto il sistema (PC + Ampli + casse) in modo tale da avere un unico punto di sistemazione che probabilmente potrebbe risultare più indicato?
se ho capito bene hai nella stessa stanza sia l'impianto che il PC, giusto? comunque anche se non è cosi, credo che sia meglio riorganizzare il sistema. oltretutto le casse sono buone. un vero peccato non sfruttarle.
una stanza da 12 m2 per quelle rogers vanno più che bene. vanno solo posizionate bene altrimenti avrai poca precisione e coerenza. il lato posteriore lontano dal muro per via del reflex (ovviamente non troppo, cosi mantieni un rapporto bassi/qualità soddisfacente), un pò di aria intorno alle casse, direzionarle bene... per tutte queste cose qui ci vuole davvero tanto tempo, ma sono alla base di una buona disposizione altrimenti anche le casse migliori del mondo non suoneranno mai bene come potrebbero.
il potenziale lo possiedi, potresti ottenere un buon suono con quello che già hai. non spendere soldi in hardware che non sfrutteresti a dovere.

Ovviamente capisco la scimmia di volere qualcosa di meglio, ma credimi io fossi in te non farei cambi. al massimo col tempo l'ampli.

Sai, non ero proprio convinto nel riassetare la mia scrivania , che per giunta è stata acquistata da poco tempo, solo per il fatto che uso poco il Denon è dovuto al fatto che avendo una buona collezione di audio flac, tento più ad ascoltare musica dal pc che non dallo stereo, ma so bene quanto valga il mio Hifi. Risale agli anni '90 e spese una fortuna per acquistarlo. Quello che mi a frenato a non utilizzarlo con il Pc è il fatto che mentre il lettore ha un'uscita ottica , l'ampli non è provvisto.
Ieri mi sono messo alla ricerca di poter connettere via cavo i due elementi.
Collegare con un cavo a due vie con attacco RCA in semibilanciato non può superare i 5 mt., quella misura la supero per il fatto che devo oltrepassare una porta.
Ho contattato un fornitore di elettronica per capire se con basse capacità e induttanza è possibile fare un cavo di 8 mt. Stiamo a vedere, se possibile non apporto
nessuna ulteriore spesa.

Con 8m di cavo secondo me come minimo ci prendi Radio Maria, con un po' di fortuna anche Radio Radicale. Capisco che Fanzaga ha sempre il suo fascino (chissà se è ancora vivo), ma è come stendere una lunga antenna pronta a captare tutto quello che passa, per una distanza del genere avresti bisogno di un cavo bilanciato.
Se vuoi spendere poco compra un ricevitore Bluetooth, il segnale perde di qualità ma se il ricevitore è buono è sopportabile, altrimenti vai di music server e ti colleghi via WiFi oppure via LAN. Se non ti secca smanettare, una soluzione abbastanza economica sarebbe Raspberry Pi 3 (35€), schermo touch (50€), adattatore wireless (15€), telecomando USB (5€), un buon DAC come il Douk DSD1796 (70€), installi Daphile, metti in condivisione la musica nella tua rete locale e sei a posto.

Dopo aver chiesto una valutazione economica del mio impianto quello che potrei ricavarne sono 700 €, dove il pezzo forte sono i diffusori il resto non viene considerato. Sono arrivato ad una conclusione che per poter utilizzare la scheda video l'unica soluzione potrebbe essere quella di sostituire l'amplificatore con uscita ottica unendo il pc con un cavo in fibra.
Anche perché trovare diffusori di dimensioni ridotte che abbiano una buona timbrica risulta difficile . Prima perché bisogna provarle, il giudizio è personale, poi per un fattore economico : quanto verrebbero a costare? Con quale amplificatore la sostituzione?

Non le vendere le Rogers, tienitele strette.

Tornando al problema principale, se usi un cavo ottico non sfrutti comunque la scheda audio. Io qualche soluzione te l'ho data, tutte entro il tuo budget con prezzi e link (1 e 2), ma non è chiaro se tu le abbia quantomeno lette.
Anche perché trovare diffusori di dimensioni ridotte che abbiano una buona timbrica risulta difficile . Prima perché bisogna provarle, il giudizio è personale, poi per un fattore economico : quanto verrebbero a costare? Con quale amplificatore la sostituzione?
Questo mi fa pensare di no.

In ogni caso, se hai già deciso per un amplificatore nuovo, sotto i 400€ prenditi uno Yamaha A-S501, un Marantz PM6005 oppure un Advance Acoustics X-I60. Per lo Yamaha è possibile che ti servirà un adattatore da 5€ per la presa britannica.

Le paroline rosse contengono link da clickare, nel caso non fosse chiaro.
Vediamo se almeno questo messaggio verrà letto.

Tornando al problema principale, se usi un cavo ottico non sfrutti comunque la scheda audio. Io qualche soluzione te l'ho data, tutte entro il tuo budget con prezzi e link (1 e 2), ma non è chiaro se tu le abbia quantomeno lette.

A leggere l'ho letto, ma come te confermi anch'io non vorrei fare a meno delle Rogers e tentavo in ogni modo dei poterle riutilizzare assieme al PC che uso molto.
Purtroppo mi devo attenere a questa disposizione dei mobili e questo, capisco limita molto.
Pensavo che con il cavo ottico come segnale avrei risolto il problema, invece affermi che non è così. A cosa serve a questo punto la fibra allora?

Nel caso fossi costretto a togliermi Rogers e Denon andrei direttamente su un sintoamplificatore; Marantz NR 1504 o Harman- Kardon HK 3700 e le Q-Acoustics 3020
da te citate.

Da come ti eri espresso sembrava che non avessi letto, colpa mia. Non puoi dire che non tenga conto dei prezzi di quello che ti propongo, i link diretti oppure il prezzo li inserisco sempre.

Il cavo ottico funzionerà, ma occhio che te ne serve uno buono, ovvero niente roba da 10€ con fibra ottica di plastica altrimenti ci sono buone probabilità di incontrare problemi. In ogni caso la scheda audio funzionerà solo da trasporto, sarà il DAC lato ricevitore a fare tutto il lavoro.

Considerando che dovresti spendere soldi in ogni caso per un amplificatore con DAC integrato, oppure anche solo per un DAC esterno, penso seriamente che un music server/network player sia una soluzione migliore. Non avresti cavi in mezzo ai piedi, sfrutteresti l'impianto che hai già, che tra parentesi continuo a pensare essere di ottimo livello e che non necessiti di nessun aggiornamento, e sopratutto saresti libero di spostare tutto l'ambaradan come e quando ti pare.
Parlo di qualcosa del genere:
https://www.amazon.it/Denon-DNP-F10...8&qid=1476395353&sr=8-1&keywords=music+server
https://www.amazon.it/Denon-DNP-730...qid=1476395944&sr=8-3&keywords=network+player
https://www.amazon.it/Pioneer-N-P01...qid=1476395944&sr=8-1&keywords=network+player
Se ti piace il DIY, con un Raspberry Pi 3 e tutti gli accessori necessari spenderesti meno e avresti qualcosa di più versatile. Due messaggi fa ti avevo messo la lista dei componenti necessari. In ogni caso se fai un giro su Audiophonics.fr trovi delle versioni già pronte di Raspberry Pi 3 + DAC Sabre (ottimo DAC) sui 250€.

Se ho capito bene in ogni caso non sfrutterei la scheda audio, sia con cavo ottico con amplificatore, che con il sistema ethernet (il wifi è distante, non credo che di avere un buon segnale ) con Music server.
Questa proposta non mi è chiara .Nel kit oltre al DAC quale compito ha il Raspberry Pi 3?
Parli di multimediale, potresti spiegarmi come si comporta questo kit?

Intanto per il WiFi non ti preoccupare, un WiFi extender dual band da 30€ risolverà il problema, avrai tutta la velocità che ti serve.

L'idea è di tenere la tua musica condivisa nella tua rete locale, ma per poter ascoltare la musica hai bisogno di qualcosa che possa "leggere" i tuoi file. Che tu vada per un prodotto tutto in uno come quelli che ti ho linkato oppure te lo fai da te col Raspberry Pi, il risultato finale non cambierà.

Scusa se riprendo la discussione, ma non sono stato bene in questi giorni.
Riepilogando ho deciso di seguire la tua linea, ma non mi è chiaro bene il tutto, scusa la mia ignoranza in materia. :varie13:

Se ti piace il DIY, con un Raspberry Pi 3 e tutti gli accessori necessari spenderesti meno e avresti qualcosa di più versatile. In ogni caso se fai un giro su Audiophonics.fr trovi delle versioni già pronte di Raspberry Pi 3 + DAC Sabre (ottimo DAC) sui 250€.

E' questo di cui parlavi:
http://www.audiophonics.fr/en/diy-d...yer-raspberry-pi-20-dac-sabre-v3-p-11136.html

Se non ti secca smanettare, una soluzione abbastanza economica sarebbe Raspberry Pi 3 (35€), schermo touch (50€), adattatore wireless (15€), telecomando USB (5€),un buon DAC come il Douk DSD1796 (70€), installi Daphile, metti in condivisione la musica nella tua rete locale e sei a posto.

Gli accessori di cui parli occorrono?
Schermo touch (50€).Adattatore wireless (15€) e telecomando USB (5€) . E' per poter gestire la musica ovunque dalla casa, ma potrei anche gestirla dal solo computer
o sbaglio. Se è consigliabile questi accessori, mi puoi indicare i link dei vari tipi.

(installi Daphile, metti in condivisione la musica nella tua rete locale e sei a posto).
Ho fatto una ricerca su daphile e dal suo sito si nota lo schema di un piccolo impianto hi-fi, dove il daphile pc è un Hard -disk con il suo software dentro, penso!
Esiste una guida di installazione dei vari settaggi ?
Per il mio sistema windows 10 vi sono due download, tra cui una con Kernel in tempo reale, quale dovrei scaricare.

Scusa per tutte queste domande.
:thanks:

Kha-Jinn avrebbe anche i suoi cazzi con l'università e Kha-Jinn ti avrebbe già detto tutto quello che c'era da sapere, le ultime domande che hai posto trovano facile soluzione con una rapida ricerca su Google, al pari di quanto fece Kha-Jinn dato che nessuno nasce "imparato".

Pubblicità
Pubblicità
Indietro