Singolare problema 4870

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tidicappa

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi:

Alcuni giorni fa mi è finalmente arrivata la 4870 sapphire da 512 mb presa nuova come da vs. consiglio su un conosciuto shop online.
Installata correttamente con i driver di serie ( gli 8.6 se nn ricordo male ), collegata con 2 cavi a 6 pin diretti dall' ali ( un AXP simple power da 630 W ), anche a causa del poco tempo decido di farmi 2 tiri con fifa 08.
Dopo 10 secondi di gioco, schermo frizzato, strani pixelloni da 1cm x 1cm tipo matrix ( poi se volete posto la foto ), poi schermo tutto verde, suono bloccato, e pc inchiodato, da riavviare.
Preso dallo sconforto ( e anche un pò incacchiato ) ho prontamente installato gli ultimi catalyst, 8.8, ma niente lo stesso, ho fatto un 3d mark a risoluzioni basse ed è filato tutto liscio, poi l' ho rifatto a 1920 x 1200 tutti i filtri attivi, e tutto bene, poi ho lanciato alcuni dei giochi + pesanti che ho; FSX, age3, Forged Alliance, RSix Vegas2.

Insomma pare proprio che fifa in full hd non gli vada giù.
Mi accingo ora a provare Crysis ma non penso che avrò problemi.

Voi che ne dite? non è strano?

Ecco alcuni dati

Ali: AXP simple power da 630 W, sui +12 V rispettivamente 21 e 22 A.
MOBO: p5kvm micro atx intel g33
CPU: 6750 no oc.
RAM: 2gb ocz 800 mhz.

4870 non overclocckata; temperature in idle 67 - 68°

Allora, ho fatto altri test; crysis non parte, addirittura nella schermata iniziale di caricamneto il logo EA appare frastagliato e contornato da numerosi pixell, il gioco ovviamente non va, e si blocca con una schermata bianca; curioso il fatto che dal menu opzioni non possa mettere 1920 x 1200 ( limitazioni che mi si sono ripetute anche in altri giochi ).

Mi pare evidente che la scheda sia difettosa, domani sentirò il fornitore..

idem

stesso problema tuo...i giochi funzionano per alcuni minuti e poi si bloccano in un fermo immagine con pixel enormi...

La prima volta mi si è bloccata usando pes6 ed ho pensato a problemi di compatibilità con giochi "vecchi".
La seconda volta con gta san andreas.
Infine anche con Hellgate London.
L'unico che sembra funzionare a dovere è Half Life 2 ep.2

Ho installati gli ultimi catalyst e la temperatura della scheda non è mai superiore ai 70 gradi.

Sinceramente non riesco a capire dove possa essere il problema.:boh:

mmm

allora, dopo 2 orette di indagini ho scoperto che il nostro problema è abbastanza comune. In mezzo a vari flame e a gente in preda alla disperazione (me incluso), ho trovato una specie di santo :inchino: che si è accorto che il clock di lavoro della gpu saltella tra i 500 e i 775 MHz in maniera un pò troppo frequente.
Se ti sei già imbattuto nel problema della velocità della ventola, la soluzione è semplice:

1)Prendi il file .xml del profilo del CCC che usi e che hai modificato anche per la velocità della ventola

2)modifica queste righe

Feature name="CoreClockTarget_0"
Property name="Want_0" value="50000"
Property name="Want_1" value="50000"
Property name="Want_2" value="75000"

in questo modo

Feature name="CoreClockTarget_0"
Property name="Want_0" value="75000"
Property name="Want_1" value="75000"
Property name="Want_2" value="75000"

e salva il tutto

3)quando selezioni il profilo dal CCC fallo 2 volte, e sottolineo 2. Non chiederemi il motivo reale ma sembra che la prima selezione modifichi le impostazioni solo in apparenza

Con questa modifica GTA san andreas e PES6 funzionano...

In bocca al lupo e speriamo bene

Si però che palle, la scheda è nuova, non esiste che mi debba mettere a pasticciare con i catalyst...

Dove lo trovo di preciso il file .xml ??

Sono perfettamente d'accordo con te...cmq nell'attesa che lo risolvano in maniera decente:

1)Dai profili dei catalyst creane uno nuovo
2)Visualizza i file nascosti e di sistema di winzoz
3)i profili li trovi nella cartella
C:\Documents and Settings\tuo_nome\Impostazioni locali\Dati applicazioni\ATI\ACE

poi modifica come ti ho detto e ricordati di selezionare due volte il profilo, sennò non funziona. Se scopri altri metodi fammi sapere

Non ho questo problema io:boh:...non è che avete le prime versioni del bios?
Forse avete la 1...ora siamo alla 3.
Fatemi sapere se con la soluzione datavi sopra (profilo CCC) risolvete;)

Con il giochino dei profili io ho risolto.
Per il bios ho sempre avuto un timore reverenziale ma adesso mi informo e provo ad aggiornarlo.
In caso di forte disperazione vi faccio sapere:help:

Scusatemi della intromissione. Ma non e che certi giochi che hai non sono compatibili con directx 10?
Io sono ignorante in materia, scusatemi se magari e una caxxata:cav:

Cmq a me lo fa solamente a 1920 x 1200, alle altre rosoluzioni va benone..a sollevare i miei dubbi hanno contribuito però qualche filmato in wm che balbettava, i colori non erano gli originali, come se vi fossero artefatti.. boh..
Cmq lo shop me la cambia interamente a loro spese ( e io me la faccio cambiare.. ) però devo dire che mi ha un pò deluso..

Ma esiste qualche modo "ufficiale" per flashare il bios della scheda?

Lol...dovremmo aprire una guida...

Devi scaricarti Ati Radeon Bios Editotor, modificare il bios con le impostazioni da te volute e flasharlo tramite atiwinflash, atiflash o flashrom.

PS: chi ha tempo e competenza faccia una guida! se avrò tempo la farò io:help:

mmm della serie, un lol vale più di mille parole.
Cmq modificando a mano le impostazioni della ventola e delle frequenze non mi da problemi, l'unico mio dubbio è che possano danneggiare a lungo andare la scheda.
La domanda in ogni caso era se la ati, o chi per lei, rilasci degli aggiornamenti del bios ufficiali, o se sono tutti modifiche effetuate da utenti

io ho una 4870 e non mi ha mai dato problemi,all'inzio ero spaventato dall'eccesiva temperatura ma poi ho sentito in giro ed è piuttosto normale, comunque ho pensato che qualche grado in meno sarebbe stato meglio e così ho alzato i giri manualmente come scritto nella guida prima, ho provato anche l'overclock e da me tutto ok. Ho gli 8.7 installati

link width <---- a me dava questo come problema, cioè pci era a x1 quando doveva essera 16. ho cambaito i parametri nel bios e dovrei aver sistemato, Gioco a call of duty 4 a 1680 per 1024 tutto alto e faccio 90 fps, bioshock uguale, ma non ho provato con fps. postate qualche vostra configurazione per vedere se corrisponde ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro